Merlo rimesso in natura

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Peeper

Merlo rimesso in natura

Messaggio da Peeper » 9 maggio 2020, 6:26

Salve a tutti.
Ieri sera tardi ho trovato vicino alla mia porta questo piccolo di merlo (non proprio piccolissimo perchè scappava e svolazzava basso). Prima di prenderlo è volato su un piccolo cespuglio basso ed è stato lì un bel po', ma i genitori non li ho più visti e ho pensato che con il buio che era sceso fossero già su qualche albero a dormire. Io l'ho preso e l'ho messo in una gabbietta per la notte, per tenerlo al sicuro dal gatto della mia vicina che gira sempre nel mio giardino. Stamattina mi sono alzata alle 5.30 e l'ho tirato fuori dalla gabbia mettendolo su un rametto di una siepe. Ormai sono quasi le 8 e non ho visto nessun genitore venire a prenderlo o dargli da mangiare e lui continua a cinguettare perchè ha fame. Cosa posso fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
swift

Re: Merlo rimesso in natura

Messaggio da swift » 9 maggio 2020, 9:27

Se hai un po di carne trita, mettigli uno o due bocconcini in bocca per togliergli la più grossa... e poi continua ad aspettare... speriamo bene...(dire alla vicina di chiudere il gatto in casa per qualche ora è improponibile?)

swift

Messaggio da swift » 9 maggio 2020, 9:32

Se non hai carne, nell immediato può andar bene anche un po di frutta dolce spappolata... ma più gli stai vicino più è difficile che i genitori si avvicinino...

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 maggio 2020, 9:39

swift ha scritto:
9 maggio 2020, 9:27
Se hai un po di carne trita, mettigli uno o due bocconcini in bocca per togliergli la più grossa... e poi continua ad aspettare... speriamo bene...(dire alla vicina di chiudere il gatto in casa per qualche ora è improponibile?)
Difficile che apra il becco.
Se pigola in continuazione i genitori lo troveranno.

Peeper

Messaggio da Peeper » 9 maggio 2020, 9:47

Ora l'ho liberato di nuovo ed è sopra un ramo di un albero del mio giardino, continua a chiamare i genitori ma di loro nemmeno l'ombra. A volte si avvicinano dei merli incuriositi ma li ho osservati e non vanno mai vicino a lui quindi deduco che siano non siano i suoi genitori dato che comunque il mio quartiere ne è pieno. Prima ho scavato un po' nel giardino e ho trovato solo porcellini di terra quindi gli ho dato quelli (morti ovviamente). Cosa mi consigliate di fare se tra qualche ora lo trovo allo stesso punto di prima ancora pigolante? (Voglio specificare che non era così piccolo da aprire il becco appena avvicinassi la pinzetta con gli insetti, ho dovuto aprirglielo a forza per farlo mangiare un po')

Peeper

Messaggio da Peeper » 9 maggio 2020, 9:48

Io lo lascio lì in attesa che i suoi arrivino, ma per curiosità, dopo quanto iniziano a soffrire la fame?

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 9 maggio 2020, 10:18

La cosa più saggia che puoi fare è lasciarlo libero e non girargli troppo intorno onde evitare di intimorire i genitori .
La frequenza dei pasti dipende da che età abbia il piccolo.
Considera anche che dopo pochi gg dall'involo, i genitori esortano i piccoli ad inseguirli, per cui le loro visite si riducono progressivamente. È probabile che questo sia il comportamento che stai riscontrando da parte degli adulti ( non lo nutrono in loco per cercare di farsi seguire).

Peeper

Messaggio da Peeper » 9 maggio 2020, 12:38

Ho delle novità.
Prima mentre stavo schiacciando un pisolino ho smesso di sentire il suo cinguettio e sono tornata giù chiedendo a mio padre se lo avesse più sentito, anche lui mi ha detto di no. Sono uscita e sull'albero non c'era più e ora sento dei cinguettii uguali provenire dal giardino dall'altra parte della strada. Probabilmente sono venuti a riprenderselo e lo hanno riportato nella "loro casa"! Sono davvero contenta. Nel caso ci fossero altre novità vi terrò aggiornati. Nel frattempo grazie mille per avermi risposto e per i consigli:)

Rispondi