Storia purtroppo vero,anche se è di qualche anno fa!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Storia purtroppo vero,anche se è di qualche anno fa!

Messaggio da nonna papera »

Questa storia mi è rimasta nel cuore,giuro,che mi sento ancora male,se rivedo la scena con la memoria.
Abito al 4°piano,e nella strada di fronte al nostro portone,quasi alll'angolo,c'era uno palazzina di 2 piani...ma la propietaria alzò un terzo piano,con terrazza.
La palazzina dall'angolo era di 1 piano...questo mi diede la possibilità di vedere la scena crudele e orribile.
Quando avevano fatta quella casa a due piani,il muro esterno,che affiancava la casa dall'angolo,i muratori avevano lasciati della cavità.Era un muro di tuffi,e la cavità sara stata giusto la largezza di un mezzo tuffo.
Per anni,in quelle cavità...una diecina...nidificavano le rondine.
Ci sono nati ogni anno un sacco di rondine.
Quell'anno,finendo l'ultimo piano di quella palazzina,si incomminciò ad isolare la terrazza con la guaina...ma deciserò di isolare quel muro nudo.
Le rondine erano in piena attività,certamente i nidi erano TUTTI pieni di pulli,era il mese di giugno.
Vedo 2 lavoranti appesi alla parete con delle corde,1 "pitturava" il muro con il catrame,e l'altro passava il lanciafiamme.
I genitori/rondine volavano avanti e indietro,ma non entravano nei nidi...ovvio.
Quel galantuomo col lanciafiamme brucio TUTTI i nidi.Quel mostro immonde,per me non era degno di essere chiamato uomo/essere umano,ebbe QUEL CORAGGIO verso dei esserini indifesi!!!!!!!!! [smilie=Real mad.gif]
Sono rimasta di ghiaccio...NON CI POTEVO CREDERE!!!!
Mi sono messa a gridare...ma quei esseri immondi non mi sentivano,perchè la distanza era troppo,poi il rumore della strada,il rumore del lanciafiamme....e loro RIDEVANO!!!!! [smilie=Real mad.gif]
Ho telefonata ai vigili urbana...la risposta per telefono era"Ora mando qualcuno".
Ma si capiva che pensava,"Questo è tutto,che seccatura"!!!
Infatti non ho mai visto nessuno!!!
Ma non sono rimasta cosi...andai dalla propietaria della palazzina,a lamentarmi.
Capirai...il senso di civilità...sopratutto qualche anno fa...la risposta?
"Son ragazzi"!!! :twisted:


Canta che ti passa.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

che tristezza. alcuni comuni d'italia hanno proibito lavori di ristrutturazione dei palazzi proprio per tutelare i rondoni durante il periodo della nidificazione...purtroppo solo qualche comune d'italia...non tutti...ahimè

però noi possiamo aiutare i nostri rondoni costruendo nidi e attaccandoli sui muri delle nostre case, tutelando questi splendidi instancabili volatili!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Messaggio da Schiri »

la cosa che più fa rabbia è che NESSUNO sia intervenuto a punire chi ha barbaramente ucciso i piccoli di queste specie protette......spero che questo sia accaduto molti anni fa e al giorno d'oggi si possa invece trovare qualcuno in grado di fare qualcosa contro questi mostri.....
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

Schiri ha scritto:la cosa che più fa rabbia è che NESSUNO sia intervenuto a punire chi ha barbaramente ucciso i piccoli di queste specie protette......spero che questo sia accaduto molti anni fa e al giorno d'oggi si possa invece trovare qualcuno in grado di fare qualcosa contro questi mostri.....
Credo che è stata +/- 15 anni fa!!
Canta che ti passa.
ylenia
Messaggi: 39
Iscritto il: 8 settembre 2007, 21:11

Messaggio da ylenia »

che storia.. davvero triste :cry: e che uomini..scusa ho sbagliato..sono daccordo con te queste "persone" dobbiamo chiamarle MOSTRI! :evil: ciao nonna papera
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Avatar utente
Mania
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:19

Messaggio da Mania »

è una vera tragedia :cry:
Non ci posso credere!!!! Ma come possono farlo?
Da noi la rondine porta fortuna, ed è un buon auspicio se una rondine fa il nido a casa tua, e nessuno lo tocca!
Dikaioma sto oneiro
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Messaggio da Schiri »

Mania ha scritto:è una vera tragedia :cry:
Non ci posso credere!!!! Ma come possono farlo?
Da noi la rondine porta fortuna, ed è un buon auspicio se una rondine fa il nido a casa tua, e nessuno lo tocca!
ciao...purtroppo invece da noi certe persone non hanno un minimo di rispetto per la vita animale e per la natura...spesso e volentieri se una rondine o un balestruccio nidifica sotto al cornicione di casa queste persone vogliono subito "buttare giù" il nido,perchè gli dà fastidio il fatto che poi il pavimento sottostante si sporca con gli escrementi....io dico: e che fastidio dà qualche cacchetta di uccello,quando puoi aiutare una specie già in pericolo a sopravvivere? purtoppo nelle campagne è ancora un'usanza diffusa.... :x :( non hanno nessun rimorso a distruggere delle vite innocenti!
il fatto è che quasi mai si riesce a prenderli sul fatto,spesso vedo solamente i segni dei nidi sui muri,ma i nidi non ci sono più! vuol dire che qualche brava persona li ha buttati giù senza troppe cerimonie! :evil: questo spesso scoraggia poi gli uccelli a ritornare a nidificare in quel posto,perchè loro di solito riutilizzano i nidi degli anni precedenti! :cry:
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

Schiri ha scritto:
Mania ha scritto:è una vera tragedia :cry:
Non ci posso credere!!!! Ma come possono farlo?
Da noi la rondine porta fortuna, ed è un buon auspicio se una rondine fa il nido a casa tua, e nessuno lo tocca!
ciao...purtroppo invece da noi certe persone non hanno un minimo di rispetto per la vita animale e per la natura...spesso e volentieri se una rondine o un balestruccio nidifica sotto al cornicione di casa queste persone vogliono subito "buttare giù" il nido,perchè gli dà fastidio il fatto che poi il pavimento sottostante si sporca con gli escrementi....io dico: e che fastidio dà qualche cacchetta di uccello,quando puoi aiutare una specie già in pericolo a sopravvivere? purtoppo nelle campagne è ancora un'usanza diffusa.... :x :( non hanno nessun rimorso a distruggere delle vite innocenti!
il fatto è che quasi mai si riesce a prenderli sul fatto,spesso vedo solamente i segni dei nidi sui muri,ma i nidi non ci sono più! vuol dire che qualche brava persona li ha buttati giù senza troppe cerimonie! :evil: questo spesso scoraggia poi gli uccelli a ritornare a nidificare in quel posto,perchè loro di solito riutilizzano i nidi degli anni precedenti! :cry:
Vero,in quella parete,ogni anno le rondone tornavano a nidificare.Io adorava vedere il gruppo delle rondine che sfrecciavano con richiami attraverso la strada e lo spazio di fronte a casa mia.Sopratutto verso il tramonto,perchè a quell'ora scendono gli insetti dabbasso.Per me sono il vero simbolo dell'estate,e mi trasmettono una gioia di vivere.
Canta che ti passa.
Avatar utente
Mania
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:19

Messaggio da Mania »

[/quote] vogliono subito "buttare giù" il nido,perchè gli dà fastidio il fatto che poi il pavimento sottostante si sporca con gli escrementi....io dico: e che fastidio dà qualche cacchetta di uccello,quando puoi aiutare una specie già in pericolo a sopravvivere? [/quote]

Sai, il vero peccato non è che vogliono pulire la propria casa e così distruggono il nido di un uccello.... il vero peccato è che di solito sono gli stessi che quando il proprio cane fa la passeggiata, lasciano la caccatina sul marciapiede, lo guardano con affetto, felici che il cane l'abbia fatta, ma senza preoccuparsi del fatto che il cane sporca, e continuano tranquillamente la passeggiata per arrivare alla loro pulitissima casa :!:
Dikaioma sto oneiro
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Messaggio da Schiri »

Sai, il vero peccato non è che vogliono pulire la propria casa e così distruggono il nido di un uccello.... il vero peccato è che di solito sono gli stessi che quando il proprio cane fa la passeggiata, lasciano la caccatina sul marciapiede, lo guardano con affetto, felici che il cane l'abbia fatta, ma senza preoccuparsi del fatto che il cane sporca, e continuano tranquillamente la passeggiata per arrivare alla loro pulitissima casa :!:[/quote]
proprio così! tantissime persone si preoccupano solo del loro piccolo mondo...se ne fregano di quello che lasciano poi fuori dalla loro casetta....però permettimi,lo scandalo resterebbe anche se le persone distruggi-nidi fossero le persone più pulite del mondo anche fuori casa... non si possono distruggere delle vite solo x un pavimento pulito,che diamine! :evil: :x
Avatar utente
Mania
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:19

Messaggio da Mania »

Hai ragione... pulito o non pulito una persona che fa del male ad esseri che comunque prima o poi se ne andranno di nuovo, è una bestia!
Dikaioma sto oneiro
iris63
Messaggi: 18
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 13:22

Re: Storia purtroppo vero,anche se è di qualche anno fa!

Messaggio da iris63 »

Scusate, sono un nuovo utente ma la storia mi ha fatto male...
Succede ancora purtroppo, credo che la responsabile in prima persona era la proprietaria che aveva ordinato i lavori, da persona corretta doveva provvedere o magari aspettare che finivano di nidificare....
Per quanto riguarda chi ha commesso la bravata ritengo che sono persone che non possono misurarsi con niente perchè non valgono niente, ma quando hanno un lanciafiamme in mano si sentono forti a bruciare piccole rondini...sono vermi.
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron