!aiuto cinciarella!

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
aristea
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 marzo 2008, 15:34

!aiuto cinciarella!

Messaggio da aristea »

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta nel disperato tentativo di chiedere aiuto...
Sono certa che questo sito sia frequentato da esperti o almeno da persone più esperte di me (e ci vuole davvero poco...).
Premetto che non ho alcuna conoscenza in campo ornitologico e potrei esprimermi con termini poco precisi quindi mi scuso anticipatamente.
Vengo al mio problema cercando di essere il più breve possibile.
Anni fa ho acquistato una casa che versava in uno stato disastroso e che sto ancora ristrutturando.
A primavera dell'anno scorso (marzo-aprile) una cinciarella ha iniziato a beccare il vetro delle finestre della camera da letto.
Picchiava con il becco sul vetro in continuazione dall'alba finchè non mi alzavo (ma non disdegnava anche svariate "visite" pomeridiane...).
Per poter beccare il vetro si appoggiava ai cavi dell'allarme che non erano (e non sono) ancora collegati e penzolavano davanti alla finestra oppure si appoggiava sul davanzale e saltava in verticale beccando il vetro durante la "discesa".
Il problema è che con il venire dell'estate il sole sorge sempre prima e con il sorgere del sole si attivava sempre un pò prima anche la mia sveglia naturale...
Così fino a settembre.
Quest'anno come è arrivato marzo la cinciarella si è ripresentata puntuale. Giuro che arrivata ad inizio aprile sono già esaurita... ho bisogno di dormire!!!
Ecco alcune informazioni aggiuntive:
- l'anno scorso era sicuramente molto giovane: spesso, mentre era impegnata a "bussare", arrivava un'altra cinciarella che le "imbeccava" il cibo
- il comportamento si verfica tutti i giorni
- la cinciarella non vuole entrare nella stanza: lasciando aperte le finestre non è mai entrata
- difficile sia un riflesso o gioco di luci ad attirarla: becca con tutte le condizioni meteo e su entrambe le finestre della camera che sono disposte su due muri a 90°
- ho ispezionato attentamente: il suo nido non è nè in qualche punto della casa nè sui ponteggi (che circondano la mia casa da circa due anni...)
- ho provato a spaventarla appendendo ai vetri delle strisce di carta d'alluminio con l'unico risultato che si è divertita da matti a strapparle tutte, una per una....
- ho provato ad oscurare i vetri dall'interno (ho le pareti dipinte di verde.. mah...), ma niente
- non posso chiudere le persiane perchè non le ho!! con i ponteggi non le posso installare e non credo che ruscirò a far smontare i ponteggi prima di quest'inverno....
AIUTO!!! accetto qualsiasi suggerimento!! Se scrivo qua è perchè penso che se riuscissi a capire perchè si comporta così forse riuscirei a trovare una soluzione...
Qualcuno mi ha suggerito di catturarla e liberarla ad una notevole distanza... vi prego non ditemi che non esiste altra soluzione... mi sembra davvero una cosa crudele... non avrei mai il coraggio di farlo!!!
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia avuto il coraggio anche solo di leggere la mia prolissa richiesta di aiuto.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da Dario »

Ciao e benvenuta!

La soluzione di catturarla è quella più sbagliata, poichè è vietato dalla legge italiana la cattura di qualsiasi uccello selvatico o animale selvatico in genere.

ll comportamento da te descritto è davvero molto curioso e sicuramente non è una cosa abituale o comunque che si sente spesso.

Così su due piedi è davvero difficile risponderti! Tu sei sicura che si tratta sempre dello stesso uccello?
Sei sicura che non ci siano degli insetti sul davanzale e che lei con l'intendo di catturarli ti procuri il rumore?

Così come hai descritto il problema, poichè non appare nessuna causa, la prima cosa che mi viene in mente è che l'uccello si vede riflesso nel vetro e che quindi valuta la sua immagine come un rivale o comunque come un suo simile. E' possibile secondo te che lei si veda riflessa nel vetro? Il vetro lo permette?
Ciò che mi ha fatto pensare a questa ipotesi è il modo in cui hai descritto che la cinciarella si avventa sul vetro. Sicura che si tratta di una cinciarella e non di una cinciallegra?
E' questo un comportamento che è stato documentato più volte e poco tempo fa lessi un articolo, documentato con foto, su una rivista (ora non ricordo bene la rivista, ma appena posso controllo).
La soluzione in questo caso potrebbe essere quella di mettere una tendina esterna, che in qualche modo oscuri il vetro e che quindi non rifletta l'immagine. Potresti risolvere così se il problema è questo! Ripeto potresti......

Tu hai visto l'ucello beccare il vetro? Sapresti descriverci come avviene la cosa? Potresti fare delle foto o un filmato (puoi inviarle anche a me così te le pubblico io se non sai come fare)?

E' davvero strana come cosa e vale la pena approfondirla.

Sentiamo pure gli altri amici del forum cosa pensano. La mia è solo poco più che un'ipotesi, ma nulla vieta che la causa di questo comportamento sia ben diversa :D

Nel frattempo rispondi alle mie domande, in modo da avere un quadro più completo.
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
aristea
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 marzo 2008, 15:34

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da aristea »

Dario ha scritto:Ciao e benvenuta!

Grazie! E grazie Dario della tua risposta così repentina!!!

La soluzione di catturarla è quella più sbagliata, poichè è vietato dalla legge italiana la cattura di qualsiasi uccello selvatico o animale selvatico in genere.

Questo mi rincuora davvero molto anche se a dire il vero già lo sospettavo...

Così su due piedi è davvero difficile risponderti! Tu sei sicura che si tratta sempre dello stesso uccello?

Direi di si... sui miei ponteggi si aggirano diversi uccelli e altri animali (gatti, ghiri, lucertole, ramarri ecc., ecc.) ma giurerei che la cinciarella è sempre la stessa (dall'anno scorso sembra infatti sensibilmente cresciuta e pure il piumaggio è meno lanoso...)

Sei sicura che non ci siano degli insetti sul davanzale e che lei con l'intendo di catturarli ti procuri il rumore?

Credo di no. per diversi giorni ho pulito a fondo i vetri e dintorni. Inoltre sembra accanirsi proprio contro il vetro.

Così come hai descritto il problema, poichè non appare nessuna causa, la prima cosa che mi viene in mente è che l'uccello si vede riflesso nel vetro e che quindi valuta la sua immagine come un rivale o comunque come un suo simile. E' possibile secondo te che lei si veda riflessa nel vetro? Il vetro lo permette?

Forse. Mi sembra strano che riesca a vedere il riflesso su entrambe le finestre a 90° l'una rispetto all'altra e a qualsiasi ora del giorno ma potrebbe comunque essere.

Ciò che mi ha fatto pensare a questa ipotesi è il modo in cui hai descritto che la cinciarella si avventa sul vetro. Sicura che si tratta di una cinciarella e non di una cinciallegra?

Beh... mi metti in crisi... credo di si.... insomma è la stessa che sta nell'intestazione di questo sito sul ramo fiorito... una cinciarella, vero???

E' questo un comportamento che è stato documentato più volte e poco tempo fa lessi un articolo, documentato con foto, su una rivista (ora non ricordo bene la rivista, ma appena posso controllo).
La soluzione in questo caso potrebbe essere quella di mettere una tendina esterna, che in qualche modo oscuri il vetro e che quindi non rifletta l'immagine. Potresti risolvere così se il problema è questo! Ripeto potresti......

Ho provato a mettere una tendina interna ma non esterna... Proverò senz'altro! Grazie!

Tu hai visto l'ucello beccare il vetro? Sapresti descriverci come avviene la cosa? Potresti fare delle foto o un filmato (puoi inviarle anche a me così te le pubblico io se non sai come fare)?

L'ho visto. Lo vedo per ore tutte le mattine.... tanto a dormire non ci si riesce più quando arriva!!
Accade più o meno così:
- appare alle prime luci sul ponteggio e osserva dentro alla stanza da entrambe le finestre per un pò (sarò paranoica ma secondo me mi guarda proprio!!)
- dopo essersi accertata che tutto sia nella norma inizia alternativamente prima da una finestra poi dall'altra a picchiare sul vetro con il becco (fa un rumore terribile... non l'avrei mai creduto!!). Di solito sta appesa e becca dal filo penzolante (ultimamente più frequentemente) ma a volte salta dalla piana del davanzale verticalmente alla sommità della finestra e mentre ricade svolazzando tempesta il vetro di beccate. Poi ogni tanto sparisce per un paio di minuti e poi torna. Ultimamente c'è la variante che si appende alle strisce di carta d'alluminio e le strappa con il becco finchè non si staccano (ma almeno mi risparmia qualche beccata al vetro!!).
Spesso si riposa un pò appollaiata sul ponteggio sempre fissando l'interno della camera.
I miei mezzi sono molto ridotti ma domani potrei andare dai miei e farmi prestare la fotocamera (dovrebbe permettere di realizzare brevi filmati).


Sentiamo pure gli altri amici del forum cosa pensano. La mia è solo poco più che un'ipotesi, ma nulla vieta che la causa di questo comportamento sia ben diversa :D

Grazie mille!!!

Nel frattempo rispondi alle mie domande, in modo da avere un quadro più completo.
Spero di essere stata abbastanza chiara. A proposito oggi pomeriggio credo di averla vista con dei rametti nel becco (credo fosse lei)....
Magari se è impegnata nel costruirsi un bel nido non avrà più tempo di venire a salutarmi... spero solo che non sia un disturbo psichico genetico... altrimenti tra un pò me ne ritrovo quattro o cinque di cinciarelle che mi beccano il vetro!!!
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da rossella »

insolito il comportamento di questa cincia perchè così ripetitivo..
si potrebbe cercare di indagare su questo suo continuo comportamento, io ne sono incuriosita.
si potrebbe cercare anche di capire cosa lei guarda dal di fuori della finestra, magari non sono determinati riflessi del vetro che attirano la sua attenzione (come tu hai già escluso) ma qualcosa che vede attraverso e che si trova all'interno della stanza.
l'ipotesi degli insettini sul vetro potrebbe essere valida...
molti uccellini trovatelli che ho tenuto per un po' di tempo prima che si involassero addirittura erano attratti dal movimento della freccia del mouse sul monitor...è possibile che all'interno della tua stanza si muova qualcosa di piccolo o si creino delle ombre particolari sul vetro delle finestre che ingannano la nostra cinciarella e la inducano a punzecchiare in quel modo i vetri...
io ho visto una gallina inseguire per terra l'ombra di un mosca che volava...e avessi visto come si affannava per acchiapparla! una scena davvero comica.
dal canto mio sarei lusingata di avere una sveglia naturale così bella, ma se sei esausta e vuoi tenerla lontana potresti provare ad attaccare ai vetri delle vetrofanie colorate oppure puoi attaccare esternamente alle finestre, sul davanzale esterno, delle girandole coloratissime. qui da me le usano per allontanare i piccioni e pare che il metodo funzioni.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da Schiri »

ciao! ma che curiosissimo comportamento! :shock: davvero mai sentito....noi avevamo i cari Picchi che ci svegliavano beccando le finestre :roll: ,ma Cinciarelle....proprio stranissimo! :o
comunque,la soluzione secondo me potrebbe essere semplice: attacca al vetro degli adesivi a forma di falco,li vendono apposta per non far collidere gli uccelli sui vetri(infatti essi vedendo la temuta sagoma si tengono lontani) oppure puoi fabbricarli tu e attaccarli con lo scotch....se ciò non bastasse,attacca una tenda esterna,tipo quelle di paglia che si arrotolano su se stesse con una specie di carrucoletta...mai viste?non son neanche brutte,se vogliamo,e coprono sicuramente meglio di quelle di tessuto...così,mal che vada con gli adesivi ( o con le girandole,come ha detto Rossella,anche se magari non funzionano dato che nemmeno le strisce di carta hanno funzionato...) eviteresti totalmente il contatto dell'uccello col vetro....facci sapere,ciao ciao
aristea
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 marzo 2008, 15:34

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da aristea »

Grazie rossella e grazie Schiri delle vostre risposte.
Stamattina tra un "round" di beccate e l'altro ho ispezionato attentamente il vetro e niente insetti (nemmeno minuscoli).
All'interno della stanza c'è solo un armadio, un letto e due comodini, niente che si muova.
Oggi proverò a coprire il vetro dall'esterno ma ora come ora non dispongo di tendine adatte nè di stoffa nè di paglia... proverò con della carta da giornale finchè non recupero quelle di paglia.
Proverò anche con le vetrofanie a falco...
Grazie davvero per i vostri preziosissimi consigli!!!
Mi permetto di tenervi aggiornati.
Ancora grazie!!!

ps. Non sono riuscita a recuperare la fotocamera... proverò con il cellulare ma dubito che la qualità sia decente...
ps2. (per rossella) sebbene stia per avere un esaurimento nervoso considero la MIA cinciarella un privilegio... la adoro e quando qualche rara mattina non si presenta mi assale l'ansia al pensiero che possa esserle successo qualcosa... lo so che può sembrare un controsenso... ma nonostante il disagio che mi procura in qualche modo mi sono affezionata...
AnnaO
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 marzo 2014, 14:17

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da AnnaO »

Salve a tutti,
vi scrivo perché anch'io ho lo stesso problema dell'utente che ha avviato questa discussione: da circa due settimane una cinciarella bussa ossessivamente contro il vetro della finestra della mia cucina e lo fa per tutto il giorno, fino a che non cala la sera. Facendo una ricerca su Google ho trovato questo post. E' davvero curioso il comportamento di questo uccellino! Nel frattempo - visto che sono passato sei anni - qualcuno di voi ha scoperto perché la cinciarella fa così? Ho provato a risolvere il problema in tutti i modi. Ora seguirò il suggerimento di chi consigliava di ritagliare la sagoma di un falco. Speriamo bene...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da ardeapurpurea »

Lo fanno semplicemente perchè vedono la loro immagine riflessa e la scambiano per quella di un rivale , può essere utile provare la sagoma di un rapace o comunque anche una tenda che non faccia riflettere le immagini .
AnnaO
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 marzo 2014, 14:17

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da AnnaO »

Grazie mille! :)
Alessandrasc
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 gennaio 2020, 11:00

Re: !aiuto cinciarella!

Messaggio da Alessandrasc »

Anche a me capita la stessa cosa tutte le mattine alle 7, ho fatto anche dei video ma non riesco ad allegarli qui, comunque guardando il vetro c'è un po di riflesso però cosa strana che non va a beccare difronte a lei ma vola nella parte alta del vetro da 3 o 4 beccate ritorna sulla ringhiera e continua così per un po', tutti i giorni
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron