Picchio

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sandro1

Picchio

Messaggio da sandro1 » 13 aprile 2019, 23:55

Questo è il suono del picchio mentre buca il legno, ho sentito ripetutamente questo suono ma l'ho registrato una volta sola al secondo 15.

Si possono sentire dei canti all'inizio del brano ma non so se sono dello stesso uccello.

Si può riconoscere che tipo di picchio è? oppure le info sono troppo poche?

Poi è il caso di segnalarlo (qualche anno fa c'era un portale per la segnalazione degli uccelli europei)?

https://drive.google.com/file/d/1kqSN5x ... wiJEk/view

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sandro1

Re: Picchio

Messaggio da sandro1 » 13 aprile 2019, 23:57

Dimenticavo di dire che la registrazione è del 2019 04 10 alle ore 17:47:19, la località è la provincia di Padova zona urbanizzata in una raccolta d'alberi ad alto fusto.

Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da Pierobarcelona » 14 aprile 2019, 8:41

Ciao Picchio,
per il poco che ho potuto sentire direi che è un picchio verde.
tu prova a cercare in google "picchio verde canto" e vedi se ti sembra lo stesso.
Sempre un piacere vedere che la natura resiste, nonostante gli sforzi di molti per sopprimerla...
Saluti e grazie per compartire.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 14 aprile 2019, 9:29

Anche per me è un Picchio verde .
Il tamburellare dice poco , ma il richiamo che si sente a inizio registrazione dovrebbe essere proprio il suo .
Sebbene la voce del Picchio rosso maggiore è simile , per quest'ultimo , il "mono_sillabo" è ripetuto con intervalli decisamente più lunghi .

sandro1

Messaggio da sandro1 » 14 aprile 2019, 12:00

Grazie a entrambi. e devo dire che il suono del picchio verde (penso sia quello) è proprio quello giusto e uguale a questo:

http://www.uccellidaproteggere.it/Le-sp ... det)/canto

Mi pare proprio identico come tipo e durata del canto. Sinceramente i suoni iniziali non li avevo presi in considerazione e invece... Mi ha però colpito il tamburellare che mi ha fatto esclamare ma questo è un picchio! ed è il primo picchio che abbia sentito in realtà o forse da piccolo in montagna l'ho sentito, non ricordo.

Mi pare che sia un uccello molto diffuso e quindi non vale la pena segnalarlo e metterlo in una mappa: giusto?
Da me c'è pure un rapace, dovrebbe essere un falco o qualche cosa del genere, me lo ha segnalato un cacciatore che ha una serie di gabbie con uccelli che è costretto a riparare.

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 14 aprile 2019, 13:58

Beh ... a dire il vero , il Picchio verde non è poi così diffuso ; in Italia è localizzato ed è presente in numero
nettamente inferiore al Picchio rosso .
La segnalazione è sempre gradita ; puoi farlo tramite il portale "censimentouccelli" .

Rispondi