corvidi.domanda

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

corvidi.domanda

Messaggio da robertuzzi »

l'altro giorno a Bobbio (PC)ho visto un grande stormo di corvi neri planare sui campanili delle chiese.erano le 20 circa,provenivano dai monti. :D
hanno uno strano richiamo.
non sono i soliti corvi neri che si vedono al passo d'inverno nel Lodigiano...così credo. :oops:
grazie
nonnoroby


nonnoroby[

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rondine
Messaggi: 188
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:23

Re: corvidi.domanda

Messaggio da rondine »

Secondo me hai visto delle taccole. Sono corvidi neri un po' più piccoli, vivono in gruppi, frequentano i vecchi edifici, le torri, i campanili, insomma gli edifici di mattoni vecchi pieni di buchi e hanno un richiamo particolare, che non assomiglia per niente al solito CRA-CRA dei corvi ma è una specie di schiocco metallico. Tutto torna, secondo me erano quelle :)
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: corvidi.domanda

Messaggio da robertuzzi »

ti ringrazio,la descrizione che fai è perfetta,il nome non mi sembra.
sull'enciclopedia degli uccelli il disegno della taccola è nera e grigia,quelli da mè visti e che tu descrivi benissimo,sono tutto neri!! :D
ciao
nonnoroby[
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: corvidi.domanda

Messaggio da Poepila »

:D :D

Roby :lol: :lol: che il gestore da dato la lineaaaaaaaaaaaaaaa [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ho la Rosy ti autorizza a stare dietro il PC :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


-
Roby, sono questi i soggetti che tu vedi, e sono sempre in gruppi, e abitano
in citta da me presso i grandi monumenti di Capua ,Cattedrale e il Castello
delle Pietre, dove Nidificano anche, creando danni enormi hai monumenti
Si di vedono volare sempre in gruppi. Ora vi sono anche soggetti
nati quest' anno-
images.jpg
images.jpg (2.5 KiB) Visto 3024 volte
Sono un po più grossi dei piccioni Torraioli-

:) :)

NB che devo chiamare io la Rosy??? Per un o di libertà alla sera ii MSN :mrgreen:eralol: :mrgreeen: :llol: :mrgrrgreeenllollolmrgmrgreeenllollolmrgmrgreeenllollollolmrgreeeneeellol

SALUTA LA ROSY [smilie=mylove.gif] [smilie=mylove.gif] [smilie=mylove.gif] [smilie=mylove.gif]
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: corvidi.domanda

Messaggio da robertuzzi »

hai indovinato (merito della tua sapienza nel campo dei volatili)e x le mie assenze dal P.C.colpa (o merito...)della Rosy !!! [smilie=041.gif]
ora x favore dimmi come si chiamano stì volatili neri,neri...e rumorosi :oops:
ciaooooo
nonnoroby[
Avatar utente
rondine
Messaggi: 188
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:23

Re: corvidi.domanda

Messaggio da rondine »

Ribadisco, secondo me sono taccole. Non so che su che libro hai guardato, ma la taccola (Corvus monedula) è completamente nera, con solo dei riflessi grigio argento sulla nuca, che a distanza non si vedono di certo bene e l'insieme dell'animale appare tutto nero. Non è che ci siano tanti altri corvidi tra cui scegliere, le cornacchie grigie e nere (Corvus corone cornix e Corvus corone corone) immagino che tu le conosca bene quindi le escludiamo. D'inverno arrivano a svernare nel nord Italia i corvi nord-europei (Corvus frugilegus), ma a questa stagione è praticamente impossibile vederne. Un corvo imperiale lo escluderei :roll: Resta solo la taccola quindi non accanirti sul colore, che è la cosa più difficilmente valutabile negli avvistamenti in natura. E' tutta una questione di riflessi e di luce.
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: corvidi.domanda

Messaggio da Poepila »

:D :D

Dai retta alle donne :lol: :lol: in questo caso a R O N D I N E :lol: :lol:

Nel volo sono neri, ma da VICINO e un nero metallizzato. Hanno anche
dei bei occhi con un bel contorno. (tipo trucco da donne -rimmel-) :lol: :lol:
IL nido e proprio brutto poche cose- Cove da Aprile in poi varia le Regioni
5-6 uova ( io ne trovavo sempre 4 ).-
Contento Ora ROBY e vedi che le donne hanno Ragione :lol: :lol:

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
robertuzzi
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 gennaio 2007, 22:13

Re: corvidi.domanda

Messaggio da robertuzzi »

rondine ha scritto:Ribadisco, secondo me sono taccole. Non so che su che libro hai guardato, ma la taccola (Corvus monedula) è completamente nera, con solo dei riflessi grigio argento sulla nuca, che a distanza non si vedono di certo bene e l'insieme dell'animale appare tutto nero. Non è che ci siano tanti altri corvidi tra cui scegliere, le cornacchie grigie e nere (Corvus corone cornix e Corvus corone corone) immagino che tu le conosca bene quindi le escludiamo. D'inverno arrivano a svernare nel nord Italia i corvi nord-europei (Corvus frugilegus), ma a questa stagione è praticamente impossibile vederne. Un corvo imperiale lo escluderei :roll: Resta solo la taccola quindi non accanirti sul colore, che è la cosa più difficilmente valutabile negli avvistamenti in natura. E' tutta una questione di riflessi e di luce.

come mai la foto con la rondine !!!(bellissima) [smilie=041.gif]
ciaoooooooo :D
nonnoroby[
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron