Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Ho trovato un uccello, non so che specie sia.
Gli ho fatto delle foto (anche se un po' sfocate). L'animale è piuttosto
grandino (insomma non mi sembra un passero o un fringuello).
Idee?

http://img392.imageshack.us/img392/508/immagine001l.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/6803/immagine002ce.jpg

Grazie

p.s.: posterò due foto per volta, perchè più link non me li fa inserire...
Ultima modifica di Massy73 il 11 aprile 2010, 21:10, modificato 1 volta in totale.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Poepila »

:D :D

Dalle FOTO a male pena si nota mi PARE UN PULLU di Merlo
Prova a fare delle foto più chiare.-

:)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Poepila ha scritto::D :D

Dalle FOTO a male pena si nota mi PARE UN PULLU di Merlo
Prova a fare delle foto più chiare.-

:)
Hai ragione è che ho dovuto farle con una webcam.
Appena recupero la macchina digitale (lasciata in macchina) gli faccio altre foto e le posto.
Intanto grazie.
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si come ti ha detto poepila è un merlo...è un pullo, è uscito dal nido da poco tempo; più precisamente dove è come l'hai trovato?

qui nel forum, come prima cosa si consiglia di valutare attentamente la situazione dei pulli al momento del nostro ritrovamento, e spessissimo è necessario lasciarli dove stanno. anche se ai nostri occhi sembrano così indifesi e "soli" sono invece molto seguiti dai genitori che continuano ad alimetarli e a tenerli sotto occhio...poi i pulli hanno delle straordinarie capacità di mimetismo per sfuggire ai predatori e sono inodore anche per i nasi più fini (di gatti e altro).

Detto ciò in poche righe, se nella zona dove l'hai raccolto non ci sono gatti, (magari più di 2 o 3) ed è una zona verde tranquilla quale giardino, parchetto ecc riposalo sotto a un cespuglio o siepe e i genitori presto lo ritrovano.
Perchè è inutile iniziare l'impegno di allevarlo , se in realtà il pullo può essere allevato naturalmente con alte probabilità di vita... :roll:
ciao
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

pompeleflavio ha scritto:Ciao,
si come ti ha detto poepila è un merlo...è un pullo, è uscito dal nido da poco tempo; più precisamente dove è come l'hai trovato?

qui nel forum, come prima cosa si consiglia di valutare attentamente la situazione dei pulli al momento del nostro ritrovamento, e spessissimo è necessario lasciarli dove stanno. anche se ai nostri occhi sembrano così indifesi e "soli" sono invece molto seguiti dai genitori che continuano ad alimetarli e a tenerli sotto occhio...poi i pulli hanno delle straordinarie capacità di mimetismo per sfuggire ai predatori e sono inodore anche per i nasi più fini (di gatti e altro).

Detto ciò in poche righe, se nella zona dove l'hai raccolto non ci sono gatti, (magari più di 2 o 3) ed è una zona verde tranquilla quale giardino, parchetto ecc riposalo sotto a un cespuglio o siepe e i genitori presto lo ritrovano.
Perchè è inutile iniziare l'impegno di allevarlo , se in realtà il pullo può essere allevato naturalmente con alte probabilità di vita... :roll:
ciao
Ti rispondo subito!

L'ho trovato in mezzo ad una strada in una via abbastanza trafficata di una cittadina (Spoleto (PG)) Di gatti ce ne sono parecchi da quelle parti (questo è il motivo principale per cui ho deciso di prenderlo anzichè poggiarlo sul ciglio della strada.
Era immobile per terra in evidente stato di shock! Aveva (e ha) una zampetta rotta o cmq mal messa (quando cammina esce tutta da una parte... Era talmente immbile che non ha "opposto nessuna resistenza" quando l'ho raccolto.
Ora mi sembra molto più vispo. Già ieri sera camminava ed appariva più vigile (all'inizio stava quasi sempre con gli occhietti chiusi e sembrava quasi stesse per morire. Ad un certo punto, ieri sera, ha "vomitato" qualcosa di non meglio identificato (sembravano sassi e robba nera (boh!).
Oggi è ancora più vispo. Ha addirittura volato sopra a dei mobili.

Inserisco altre foto (fatte col cellulare) per renderne più agevole e sicuro il riconoscimento della specie.

Immagine
Immagine
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Di queste altre foto devo mettere il link perchè se le inserisco come immagini me ne taglia un pezzo:
http://img96.imageshack.us/img96/141/immag0017y.jpg
http://img16.imageshack.us/img16/7640/immag0018s.jpg
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

AGGIORNAMENTO:

Pullo di Merlo o altro il problema ora è che non riesco a farlo mangiare...
Bere sembra bere (con una siringa gli faccio scendere l'acqua sul becco.
Ma non riesco a fargli aprire il becco per mangiare.
Ho preso della carne macinata e l'ho messa sulla punta di un bastoncino ma non riesco a fargli aprire il becco (penso perchè impaurito).
Gli ho lasciato un piattino con la carne macinata e del pane sbriciolato (e riso). Ogni tanto va a beccare sul piatto ma non so se riesca effettivamente a mangiare.
Sembra molto migliorato: fa voli più lunghi se liberato (tanto che è "faticoso" riprenderlo)

Consigli?

Grazie.
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
ok ora la sua storia è più chiara 8) se la zampa faceva strani movimenti, ed era a pericolo certo causa gatti in particolare, allora meglio così per lui...però ora devi in tutto e per tutto sostituire le cure parentali, e coi merli non è poi così impossibile :wink:

Per quanto riguarda la specie, fidati, è un merlo (io e molti altri qui ne abbiamo allevati diversi e comunque sappiamo riconoscerli bene a tutti gli stadi di vita)
Per il bere ok come stai facendo, la siringa è una soluzione molto funzionale; occhio però a non forzarlo eccessivamente con l'acqua perchè a questo stadio di vita i merletti non bevono, ricavano i liquidi dalle prede che i genitori forniscono loro. Tieni conto che mano a mano che crescono imparano a bere e via dicendo...
Per ora la cosa più importante è cosa dargli da mangiare; mettere a disposizione del cibo su ciotoline o piattini non serve, è troppo piccolo e il suo istinto lo porta a essere imbeccato (se così non è , si indebolisce e muore di fame).
Io per comodità acquistavo del mangime per turdidi (è un mangime a forma di piccoli pellets, che usano i cacciatori per i loro uccelli) lo trituravo fino a renderlo quasi polvere poi bagnandolo con acqua facevo una specie di pappetta. Quel mangime contiene ogni ben di dio come sostanze, io vedevo che i merli crescevano senza carenze particolari , adattandosi poi facilmente alla alimentazione naturale che si autoprocuravano una volta liberati.
Quella pappetta la alternavo a tarme decapitate o camole del miele, anche lombrichi se uno ne trova. E' importante aggiungere questo spunto proteico per abituarli già al loro vero cibo e per integrare la dieta.

Qui nel forum i più "attenti" leggevo che alimentano i pulli con tuorlo d'uovo sodo, carne macinata magra, anche qualche fogliolina di radicchio selvatico tritata nell' impasto ecc ....ecco, ci son diversi modi, basta evitare assolutamente di dare pane magnato e latte; Ti consiglio di guardare i post precedenti, sicuramente ne becchi qualcuno dove si discuteva come allevare un merlo...mettendo tutto assieme trovi molte info.

Per quanto riguarda, l'imbecco, potresti stare ore con il boccone davanti al becco ma lui ti guarderebbe sconsolato :D
Siccome non ti riconosce come i sui genitori, istintivamente non apre il becco in quanto non crede che tu sia in grado di alimentarlo...perciò, fin che è così piccolo, devi prenderlo in mano o comunque tienilo sopra una tavola e tu con la mano da sopra lo tieni fermo, e con il pollice e l'indice devi fare delicamente leva sul becco, fino ad aprirlo. Puoi servirti di una piccola pinzetta metallica, dove tieni il boccone e gliela infili con attenzione quasi in gola così è sicuro che ingoia. Ricorda che è necessaria questa operazione di apertura del becco, altrimenti non si va avanti e il merletto inconscio morirebbe.
Dopo un po' capisce da solo, e appena ti vede aprirà da solo il becco. Pasto ogni 2 orette....per ora ..anche 3...(non forzarlo troppo, vedi comunque quando è sazio, si appolaia e si mette a dormire quasi)

Altra cosa, non tenerlo libero per casa, potrebbe farsi male, e poi ti sporcherbbe in giro. Mettilo o in una gabbietta o in una scatola abbastanza alta in modo che non possa uscire. (puoi chiuderla con della retina da zanzare anche). Mi raccomando posto tranquillo, che la notte possa godere del buio, e di giorno di normali rumori (non spaventi, gatti , bambini ecc)

Ciao
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

pompeleflavio ha scritto:Ciao,
ok ora la sua storia è più chiara 8) se la zampa faceva strani movimenti, ed era a pericolo certo causa gatti in particolare, allora meglio così per lui...però ora devi in tutto e per tutto sostituire le cure parentali, e coi merli non è poi così impossibile :wink:

Per quanto riguarda la specie, fidati, è un merlo (io e molti altri qui ne abbiamo allevati diversi e comunque sappiamo riconoscerli bene a tutti gli stadi di vita)
Per il bere ok come stai facendo, la siringa è una soluzione molto funzionale; occhio però a non forzarlo eccessivamente con l'acqua perchè a questo stadio di vita i merletti non bevono, ricavano i liquidi dalle prede che i genitori forniscono loro. Tieni conto che mano a mano che crescono imparano a bere e via dicendo...
Per ora la cosa più importante è cosa dargli da mangiare; mettere a disposizione del cibo su ciotoline o piattini non serve, è troppo piccolo e il suo istinto lo porta a essere imbeccato (se così non è , si indebolisce e muore di fame).
Io per comodità acquistavo del mangime per turdidi (è un mangime a forma di piccoli pellets, che usano i cacciatori per i loro uccelli) lo trituravo fino a renderlo quasi polvere poi bagnandolo con acqua facevo una specie di pappetta. Quel mangime contiene ogni ben di dio come sostanze, io vedevo che i merli crescevano senza carenze particolari , adattandosi poi facilmente alla alimentazione naturale che si autoprocuravano una volta liberati.
Quella pappetta la alternavo a tarme decapitate o camole del miele, anche lombrichi se uno ne trova. E' importante aggiungere questo spunto proteico per abituarli già al loro vero cibo e per integrare la dieta.

Qui nel forum i più "attenti" leggevo che alimentano i pulli con tuorlo d'uovo sodo, carne macinata magra, anche qualche fogliolina di radicchio selvatico tritata nell' impasto ecc ....ecco, ci son diversi modi, basta evitare assolutamente di dare pane magnato e latte; Ti consiglio di guardare i post precedenti, sicuramente ne becchi qualcuno dove si discuteva come allevare un merlo...mettendo tutto assieme trovi molte info.

Per quanto riguarda, l'imbecco, potresti stare ore con il boccone davanti al becco ma lui ti guarderebbe sconsolato :D
Siccome non ti riconosce come i sui genitori, istintivamente non apre il becco in quanto non crede che tu sia in grado di alimentarlo...perciò, fin che è così piccolo, devi prenderlo in mano o comunque tienilo sopra una tavola e tu con la mano da sopra lo tieni fermo, e con il pollice e l'indice devi fare delicamente leva sul becco, fino ad aprirlo. Puoi servirti di una piccola pinzetta metallica, dove tieni il boccone e gliela infili con attenzione quasi in gola così è sicuro che ingoia. Ricorda che è necessaria questa operazione di apertura del becco, altrimenti non si va avanti e il merletto inconscio morirebbe.
Dopo un po' capisce da solo, e appena ti vede aprirà da solo il becco. Pasto ogni 2 orette....per ora ..anche 3...(non forzarlo troppo, vedi comunque quando è sazio, si appolaia e si mette a dormire quasi)

Altra cosa, non tenerlo libero per casa, potrebbe farsi male, e poi ti sporcherbbe in giro. Mettilo o in una gabbietta o in una scatola abbastanza alta in modo che non possa uscire. (puoi chiuderla con della retina da zanzare anche). Mi raccomando posto tranquillo, che la notte possa godere del buio, e di giorno di normali rumori (non spaventi, gatti , bambini ecc)

Ciao
Grazie per le info.
Ad aprirgli il becco con le mani non so se ci riesco.
Però ho avuto una sorpresa: gli avevo lasciato un pezzo di carne macinata in un piatto di carta e non c'è più quindi presumo l'abbia mangiata da solo (magari è più "svezzato" di quanto pensiamo...). Però non l'ho visto appoiallarsi come dici tu, anzi lo vedo piuttosto irrequieto (penso più che altro vorrebbe uscire dalla scatola (creata pressappoco come dici tu: scatolone con sopra una rete di metallo.

Pensavo di nutrirlo pewr altri 2-3 giorni e poi liberarlo nei pressi del posto dove l'ho trovato (visto cje già vola abbastanza), tu che dici? Mi preoccupa solo quella zampetta (forse lo farò vedere ad un veterinario, vediamo...)

Intanto grazie per tutti i consigli!

Vi terrò aggiornati...
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

AGGIORNAMENTO:
Ho appurato senza più alcun dubbio che mangia la carne macinata lasciatagli sul piatto: ora non so quanta dargliene di preciso. Ieri sera gliene ho date 3 "noci". Stamattina un'altra "noce". Non vorrei dargliene troppa o troppo poca. Per farlo bere continuo ad usare la siringa e sembra ci abbia preso un po' l'abitudine (apre il becco aspettando che scenda l'acqua e becca la punta della siringa per prendere le gocce d'acqua).
Massy73
Messaggi: 14
Iscritto il: 11 aprile 2010, 19:31

Re: Chi mi aiuta a capire che uccello è questo?

Messaggio da Massy73 »

Questa sera l'ho liberato nei pressi del posto dove l'avevo trovato.
Ormai volava abbastanza. La zampetta sembrava guarita e mangiava da solo la carne macinata che gli mettevo sul piattino.
Speriamo bene...

Se ne avesse bisogno, secondo voi, la madre, dopo 4 giorni, lo riconoscerebbe?!
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”