Esotico ma che tipo???

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Esotico ma che tipo???

Messaggio da fabyalablu »

Ciao, qulche tempo fa mi è volato addosso mentre ero sul balcone questo bestiolino, devo dire che era abbastanza grosso, sui 40 cm con la coda direi e poi è volato sulla magnolia...qualcuno sa dirmi cosa sia? Mio cugino, che era presente ed è riuscito a scattargli qualche foto (un folle) ha detto che è un'ara...ma le arae sono enormi, hanno un becco ricurvo pazzesco, non può essere assoutamente! Poi questo uccello è volato sul mio tetto, camminando lateralmente su tutto il perimetro di esso: è stato buffo osservare i suoi spostamenti perché penzolava giù la coda! Non l'abbiamo più visto...dubito che sia sopravvissuto a lungo però...è quasi certamente scappato a qualche allevatore o privato cittadino incauto! Aveva la forma di un grosso-grosso-grosso inseparabile o un lorichetto mega o cercando potrebbe somigliare ad un parrocchetto dal giappone rosso però era grosso! Boh :?

Immagine

Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Re: Esotico ma che tipo???

Messaggio da fabyalablu »

Ovviamente non me ne intendo di esotici...però so distinguere le dimensioni di una cocorita da quelle di questo bestione e poiché mi s'è pure aggrappato per qualche secondo devo dire che aveva dei magnifici artiglioni bluastri-grigiastri! Ricordo anche d'aver visto che strappava delle foglie con le zampe e se le portava al becco...

Immagine
pheo65
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 marzo 2010, 10:55

Re: Esotico ma che tipo???

Messaggio da pheo65 »

sembra una rosella ne ho visto qualuno simile alle mostre ornitologiche.ciao
asti mariano rna wx01 genova. allevo canarini phaeo a fattore giallo e avorio bianchi dom e reccessivi int brinati e mosaico. satine gialli e avorio intensi e brinati
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Re: Esotico ma che tipo???

Messaggio da fabyalablu »

Sì, hai ragione! Grazie al tuo aiuto secondo me potrebbe essere a questo punto una rosella di pennant, è davvero uguale nelle foto su internet a quelle che ho io! E anche le dimensioni ritornano! Si parla di 36-40 cm! Quindi è un parrocchetto sostanzialmente?! Che meraviglia, mi spiace per l'allevatore, non so a che prezzi possano giungere questi animali...ma immagino non sotto i cento euro, azz che disdetta! :(
A parte che se fossi riuscita a prenderla non avrei saputo a chi ridarla o come tenerla...

Grazie mille!

fabyalablu
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Esotico ma che tipo???

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si è una Rossella senza dubbio, anche io dico di Pennant..confrontandola con delle foto risulta anche facile l'identificazione per questo pappagallo.
Come sempre l'ipotesi più concreta ,è che è scappata dalla cattività (o per la peggio liberata apposta), quei pappagalli come sostieni giustamente hanno un certo valore, leggevo qua e la che allevate a mano si trovano per circa 200 euro...poi non essendo nel giro non saprei di più.
Comunque sia, se avessi voluto prenderla, tenerla poi non sarebbe stata affatto un impresa titanica :roll: ...con le giuste sementi da dare, acqua , un po di frutta ogni tanto e una gabbia di modeste dimensioni il pappagallo viveva tranquillo...altro discorso è se gli impegni quotidiani ci impediscono davvero di tener un animale, ancor più un pappagallo che ha bisogno di particolare attenzione (se allevato a mano ancora di più).
In libertà potrà aver vita facile per un po', ma ci sono mille rischi e pericoli come predatori, macchine, ecc che rendono la vita difficile....per un "domestico" come il pappagallo figuriamoci..probabilmente qualcuno tenterà di catturarala, o magari potrà venire ritrovata dal proprietario.
Ciao
Avatar utente
fabyalablu
Messaggi: 93
Iscritto il: 11 agosto 2009, 13:34

Re: Esotico ma che tipo???

Messaggio da fabyalablu »

Eh, mi è volato addosso, mi s'è aggrappato e poi nel mettergli vicino una mano è scappato sulla magnolia per poi andarsene a passeggiare sul tetto...ha reagito cantando e avvicinandosi un paio di volte dalla magnolia quando ho mosso un po' d'acqua che avevo versato in un piatto da pic-nic in plastica sul davanzale! Ma alla fine m'è sembrato piuttosto diffidente e capricciosetto, quindi non ho insistito. Certo che il proprietario dev'esser stato proprio sbadato comunque...povera bestiolina...
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron