Identificazione

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Stima

Identificazione

Messaggio da Stima » 24 agosto 2010, 22:50

Salve, sono Simone, dei dintorni di Milano.
L'altro giorno, tornando a casa, ho trovato sul marciapiede questo uccellino. Passandoci affianco ha fatto un tentativo di volo, senza riuscirci, così mi son fermato un secondo a guardarlo. Ho notato che aveva una zampina con un dito rotto (probabilmente è stato colpito da un'auto o chissà cosa), così l'ho preso il più delicatamente possibile, l'ho portato un attimo in casa (giusto per trovare il numero dell'Enpa, visto che non sapevo quale fosse), e poi io e la mia ragazza l'abbiamo portato nel centro più vicino.
L'abbiamo mosso e toccato il meno possibile, più che altro perché tutti e due non conosciamo minimamente gli uccelli e piuttosto che rischiare di ferirlo in qualche modo abbiamo preferito toccarlo solamente per il trasporto, quindi non abbiamo visto bene le ali o altre parti del corpo.
Lì, dopo aver guardato su vari libri per una mezzoretta circa, non ci han saputo dire che specie fosse e ci han detto che ci avrebbero richiamati per dircelo una volta scoperto. è passato qualche giorno, e non si son fatti sentire: immagino abbiano cose più importanti da fare che avvertirci, quindi (data la mia immensa curiosità), ho pensato di guardare un po' sul vostro forum e di chiedere a voi ^^
Le foto son queste:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 3358_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 1463_n.jpg

Sapete dirmi cos'è? Grazie mille e scusate il disturbo ^^

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov

Re: Identificazione

Messaggio da Mauriziov » 25 agosto 2010, 0:11

Molto probabilmente se la foto non inganna trattasi di una giovane nocciolaia nome scientifico "Nucifraga caryocatactes " ,ecco perchè aveva anche difficoltà nel volare è classico dei pulli che si avventurano per i primi voli!Da adulto cambiano il piumaggio con la prima muta.
Spero sarà andata a buon fine la sua avventura!
Maurizio

nitticora79

Messaggio da nitticora79 » 25 agosto 2010, 5:33

A me sembra più uno storno

pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio » 25 agosto 2010, 8:30

ciao,
si Storno, immaturo involato.

Stima

Messaggio da Stima » 25 agosto 2010, 9:18

Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi ^^
Non ne avevo mai visto uno nei dintorni, avevo pensato a una marea di specie e dopo aver controllato le avevo scartate tutte...
Beh, grazie a tutti ^^

p.s.: Tanto per curiosità: ho visto che, comunque, sono uccelli che non passano proprio inosservati... sono io stordito a non averne mai visto uno qui in zona milano o effettivamente è una zona dove ce ne son pochi?

Rispondi