Capinera o Occhiocotto?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
nitticora79

Capinera o Occhiocotto?

Messaggio da nitticora79 » 27 agosto 2010, 14:35

Ho un altro dilemma.
Quando me l'hanno portata/o l'ho identificata come capinera, più dalla silhouette e dal verso, che da tutto il resto.. Infatti era ricoperta da uno spesso strato di pastoncino all'uovo, non che bagnata dallo stesso.
(Per inciso: fa piacere quando la gente si fida di te: avevo detto di dargli dei pezzetti di carne magra, proprio perché si trattava di cibo di facile reperibiltà, ergo gli viene dato pastone all'uovo consigliato dal negoziante dell'agraria... Non fa una piega. :? )
In questi giorni, cadendogli di dosso l'armatura del pastoncino e affiorando l'uccellino vero e proprio, mi son venuti dei dubbi; è davvero una capinera? o non, piuttosto, un occhiocotto? Voi che ne pensate?
(le foto son quelle che sono, ancora si notano le efflorescenze solforose, prima o poi andranno via...)

http://i35.tinypic.com/muaa8w.jpg
http://i34.tinypic.com/33utw9l.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Capinera o Occhiocotto?

Messaggio da pompeleflavio » 27 agosto 2010, 17:26

ciao,
capinera non direi occhiocotto neanche per via dei colori anche piuttosto chiari, (shilouette e verso da pulli è quasi impossibile), dalla gola bianca con quella sfumatura rosacea appena sotto fa pensare a una sterpazzola; Secondo me è lei :mrgreen:
Vediamola fra una sett, intanto abbonda con camole e tarme i pastoni sporcano e vanno dati con parsimonia.
ciao

nitticora79

Re: Capinera o Occhiocotto?

Messaggio da nitticora79 » 28 agosto 2010, 4:46

...ha una fortuna sfacciata la bestiola... mi sono appena arrivati i grilli, di dimensioni proprio giuste per la sua bocca...!!
Spero che non sia una sterpazzola... i migratori mi mettono sempre l'ansia :)

Fra qualche giorno posterò altre foto, grazie!

Rispondi