che uccelle è questo ?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
11giamontek35

che uccelle è questo ?

Messaggio da 11giamontek35 »

sono un fotografo naturalista appassionato di birdGardening e da diversi anni faccio

fotografie nel mio giardino dove ho installato diversi nidi artificiali che ho

costruito da solo ed alcuni sono stati occupati con success.o qualche giorno fà ho

fotografato un uccello che non sono riuscito ad identificare consultando il libro

"uccelli d'europa" allego foto:
Allegati
che uccello è questo ?
che uccello è questo ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: che uccelle è questo ?

Messaggio da pompeleflavio »

ciao,
ho avuto qualche perplessità anche io a dir la verità, chissà forse la posa e la luce della foto possono ingannare un po'...comunque, direi con sicurezza che si tratta di una Balia nera o balia dal collare, della specie è facile distinguere i sessi e quella li è una femmina (o giovane di anno ma non ho ben chiaro come sia il piumaggio giovanile di quest' uccello).

Entrambe le specie sono di passo in questo periodo, perciò come tempi ci siamo, riguardo al piumaggio le timoniere esterne bianche, il sottocoda bianco, occhio nero, margini delle copritrici sulle ali bianchi e becco relativamente tozzo, tornano nei conti...ecco forse quel color nocciola abbastanza accentuato sul petto lascia pensare un po', come dicevo magari è un immaturo di quest'anno. Da un occhio a questo link (e sito se ti va è molto serio) dato che sei anche fotografo :P e confronta...http://www.birdphoto.fi/lajikuvat/fichyp/

an, bravo per le casette nido, anche io ne metto da anni...cosa ti ha nidificato?

ciao
Rispondi