Sapreste dirmi di che uccello si tratta

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
antonio44

Sapreste dirmi di che uccello si tratta

Messaggio da antonio44 » 23 gennaio 2011, 11:34

Queste sono alcune foto se non riuscite a distinguerli ditemelo che ne carico altre. Vi prego di rispondere anche se è il più frequente degli uccelli in giroo!! E se siete esperti magari se mi dite qualche nuovo cibo da dare loro oltre al pane visto che i semi che mi avevate detto di comprare non li guardano. Il pane l'ho posizionato sul tetto e sul terrazzo ho una mangiatoia con dei semi per canarini, delle corone di arachidi non salate e dei fichi e ogni tanto ci metto dei quarti di mela...(queste ultime cose non le hanno mai mangiate ed è da novembre che continuo a cambiarle ogni settimana) sapete dirmi il perchè e cosa potrei mettere da mangiare???

Grazie milleee
e scusate per le foto ma sono fatte con una webcam

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: Sapreste dirmi di che uccello si tratta

Messaggio da biagio11 » 23 gennaio 2011, 12:31

antonio le foto non sono il massimo...non riesco a caprire nemmeno le dimensioni.....se e' grossettino potrebbe essere un merlo o un tordo....se piccino un verzellino o luchetino,bisognerebbe mettere ben a fuoco il becco,od anche un usignolo.metti delle foto piu' bellle e precise e vedrai che ti dico di che si tratta

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 23 gennaio 2011, 12:53

Salve,
allora se la foto non inganna sono Storni (Sturnus vulgaris),controlli anche lei cercando altre foto di questa specie.
Nel caso in cui fossero loro,lo Storno mangia davvero di tutto!Io li ho visti nutrirsi anche di semenze,ma può andar bene frutta,compresa frutta secca,mangime per insettivori bacche e via dicendo.
Se non fossero loro posti una foto migliore. :)
Ultima modifica di Mauriziov il 23 gennaio 2011, 12:56, modificato 1 volta in totale.

antonio44

Messaggio da antonio44 » 23 gennaio 2011, 12:55

Ecco ma non so quanto possano essere migliori non riesco nemmeno a sistemarle con photoshop...ho anche dei video dove secondo me si capisce meglio ma non riesco a caricarli... Comunque appena ne vedo altri scatto altre foto ma la web è quello che è...!!

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 23 gennaio 2011, 12:58

Nelle nuove foto si tratta di due specie diverse però.
Le prime due foto si tratta di Merlo (Turdus merula) mentre gli altri di Storno controlli facendo una ricerca d'immagini e mi dica se si trovano.

antonio44

Messaggio da antonio44 » 23 gennaio 2011, 13:16

Ah ok...si infatti è dalle 10 che ogni tanto compaiono... adesso ho messo delle arachidi non salate per attirare magari anche uccelli più piccoli come cinciarelle, cinciallegre che l'anno scorso erano venute... poi ho messo pezzetti di formaggio, pane, e una palla di margarina, farina, semi e zucchero.. Che ne dici?? Questa è la foto di come è ora

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 23 gennaio 2011, 13:24

Lo zucchero non penso sia adatto,non attira gli uccelli.
In questo periodo con clima freddo gli uccelli cercano cibo riscaldante quindi cibo grasso!
Se circolano granivori come passeri,verdoni, un buon misto x canarini va bene,i verdoni ad esempio sono molto attratti dai semi di girasole.
Il consiglio che le do è di tenere tutto al coperto,magari costruendo una mangiatoia in modo che il cibo non si bagni durante la pioggia,e in modo che stia più raccolto.
Se ci sono insettivori più piccoli come i Pettirossi,Capinere,Occhiocotti può mettere bacche o un misto per uccelli insettivori o la classica frutta secca che si mette nelle mangiatoie.
Riguardo a farina,margarina e formaggio non sono molto sicuro che vadano bene anche perchè pur facendo freddo il sole c'è quindi ad esempio la margarina tenderebbe a sciogliere o ad alterarsi.
Per qualsiasi altra info a disposizione

antonio44

Messaggio da antonio44 » 23 gennaio 2011, 13:34

Una mangiatoia con dentro semi per canarini e semi di girasole è installata da novembre ma fino ad ora non viene nemmeno calcolataa!!

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 23 gennaio 2011, 13:41

Probabilmente è in una zona in cui non circolano granivori.Altrimenti in questo periodo vanno a ruba i semi perchè è difficile trovarne in natura!

antonio44

Messaggio da antonio44 » 26 gennaio 2011, 19:17

Oggi ho avvistato un pettirosso...Cosa mangiano pultroppo ho solo un video e non so come postarlo se no te lo avrei mostrato volentieri!!

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 26 gennaio 2011, 21:49

Ciao,
guarda il Pettirosso in Inverno diventa molto "casalingo".
Cosa voglio dire con questo?
Dunque ti dico che a me veniva davanti casa a mangiare la pasta lasciata dai gatti!
è una specie comunque prettamente insettivora e frugivora.Gradisce lombrichi,bacche,frutta,anche lui mangime per insettivori nel cui misto sono comprese appunto bacche,cereali tritati ecc ecc...Penso becchi anche qualche mollichina di pane comunque!
Ripeto diventa molto "casalingo".Se conosci qualche bacca tipo vite canadese,mirto,edera le quali hanno il frutto in questo periodo mettili che sono molto appetite dagli insettivori ;)
ciao alla prossima!

Rispondi