identificazione uccello in montagna

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Fabio1976

identificazione uccello in montagna

Messaggio da Fabio1976 » 24 marzo 2011, 20:42

Chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questo uccello fotografato domenica scorsa sopra all'Alpe Devero a circa 2300Mt. Ne ho visti parecchi volare sopra le piste da sci. Volavano e aspettavano che i turisti finivano lo spuntino per fiondarsi sulle briciole di pane cadute sulla neve.
Apparentemente non essendo esperto mi sono sembrati simili ai merli ma molto più grandi. (diciamo quanto una gallina)
Qualche anno fa avevo fotografato un merlo dal collare proprio da queste parti ma non credo (correggetemi se sbaglio) che la specie sia questa visto il colore diverso del becco e del piumaggio.
Alcuni passanti dicevano che appartengono alla famiglia delle cornacchie. Sono abbastanza scettico e credo che la cosa più giusta sia chiedere consiglio a voi esperti!
Grazie in anticipo.
Fabio
Allegati
IMG_5362.jpg
IMG_5350.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov

Re: identificazione uccello in montagna

Messaggio da Mauriziov » 24 marzo 2011, 22:43

Salve,belle foto!
è un Gracchio alpino!
Maurizio

Fabio1976

Re: identificazione uccello in montagna

Messaggio da Fabio1976 » 25 marzo 2011, 18:12

Salve, grazie mille per la risposta!

Rispondi