Riconoscimento uccelli con nido

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
huq

Riconoscimento uccelli con nido

Messaggio da huq » 26 giugno 2011, 7:55

Buongiorno a tutti,
c'è un nido su un albero vicino a casa mia, e mi chiedevo se mi potreste dire di che uccello si tratta. Ho notato che gli uccelli che covano le uova nel nido sembrerebbero essere 2 (immagino maschio e femmina), e sono estremamente suscettibili a disturbi, non appena mi affaccio discretamente a guardargli scappano subito, non vorrei che abbandonassero le uova (che sono 4), per cui sto facendo il possibile per non disturbarli.
Qual'è la possibilita che possano abbandonare le uova? Vorrei fotografarli ogni tanto senza disturbarli, e per entrare in casa devo passare per forza da una posizione dove li vedo e loro vedono me (una specie di scala balcone, per cui io li vedo da sopra, il nido si trova su un albero ad un altezza di circa 4 metri, tra me e loro ci saranno 2 metri di distanza dal balcone).
Grazie per l'aiuto.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
La foto viene tagliata qui, per vederla in completo schicciate sulla foto (per vedere il becco)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mauriziov

Re: Riconoscimento uccelli con nido

Messaggio da Mauriziov » 26 giugno 2011, 14:10

...Trattasi di merlo...spesso oramai si riscontra in nidi prossimi alle abitazioni,personalmente lo osservo ogni anno nella siepe di casa mia.Dipende spesso dai soggetti, in più anni qui a casa mia ho potuto constatare che ci sono quelli che appena passi vicino scappano e altri che capiscono che è un passaggio obbligatorio per noi che ci abitiamo e non vanno via.In sostanza la cosa migliore sarebbe quella di non disturbare il nido,le foto possono essere un problema se s'invade troppo il sito di nidificazione,soprattutto durante la cova che è un momento estremamente delicato in cui potrebbero anche abbandonare il nido.
Quando ci saranno i piccoli i genitori iniziano la ricerca del cibo e spesso il nido sarà libero e si disturba meno ma mai essere troppo invadenti.

Rispondi