Qaunti sono??? ma chi sono???????

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Amanu71
Contatta:

Qaunti sono??? ma chi sono???????

Messaggio da Amanu71 » 20 agosto 2011, 7:05

individuati nel mio giardino, sapede dirmi chi sono?
liu piccolo? con relativo nido e uova?
Merlo?
Gheppio?
Usignolo?
Allegati
mio giardino 088a.jpg
Immagine 080a.jpg
Immagine 011a.jpg
casa 071a.jpg
62.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Amanu71
Contatta:

Re: Qaunti sono??? ma chi sono???????

Messaggio da Amanu71 » 20 agosto 2011, 7:12

e questo nido con uova e pulli?
Allegati
varie 033a.jpg
varie 008a.jpg

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 20 agosto 2011, 8:40

il primo direi anche io lui piccolo anche se non si vede bene il sopraccilio , il secondo merlo maschio , il terzo pare proprio uno scricciolo anche se le dimensioni non sono molto apprezzabili ma dalla coda rigata sembra proprio lui , l'usignolo ha la coda più lunga e rossastra, il quarto è un gheppio o femmina o giovane , l'ultimo è un pigliamosche

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 20 agosto 2011, 8:44

il nido è un po più difficile ma a me sembra un nido di fanello mi viene in mente solo lui di granivoro che in questo momento può nidificare in quella maniera , a parte lo zigolo giallo ma è più silvicolo

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 20 agosto 2011, 23:28

Il primo è un Usignolo di fiume,caratteristico colore marroncino-rossiccio con petto chiaro e linea che va sull'occhio.Il nido invece penso che si di Verdone sia per il colore delle uova,sia per la tipologia di nido che per il becco dei pulli.

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 21 agosto 2011, 17:42

un usignolo di fiume con quel codino?!? nemmeno le dimensioni tornano a dire il vero ne tanto meno il luogo , forse se avesse vicino un po d'acqua , un verdone che fa un nido in quel modo è la prima volta che ne vedrei uno!!!!!!!!

VanHelsing

Messaggio da VanHelsing » 21 agosto 2011, 17:48

Penso che il verdone ricopra il nido con muschio vario.. in quel nido di muschio non ne vedo proprio
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*

AntonioDM

Messaggio da AntonioDM » 21 agosto 2011, 18:47

se non è un usignolo di fiume ci assomiglia molto
Immagine

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 21 agosto 2011, 18:56

potrebbe essere anche un usignolo di fiume per carità , fanno fatica a distinguerlo gli esperti da certi luì , va be anche ammesso che sia un'usignolo di fiume deve esserci per forza vicino una zona umida sono uccelli strettamente legati a quell'ambiente difficilmente si vedono vicino alle case

Mauriziov

Messaggio da Mauriziov » 24 agosto 2011, 0:13

non voglio aprire polemiche...io ho detto semplicemente la mia...è normale che se si tratta di usignolo di fiume dev'esserci una zona umida.Non stiamo mica indagando sulla ecologia della specie.
qui deve venirci in aiuto l autore della domanda magari,descrivendoci l ambiente e dicendoci se i genitori del nido osservati siano o no verdoni. Resta il fatto che i nidi in fondo sono sempre costanti nella modalità e tipologia ma qualcosina può variare,il muschio ad esempio è più frequente nel Fringuello e non è detto che ci sia sempre nel nido del Verdone.Il materiale del nido varia a seconda di quello che trovano,ho visto nidi di merli con sfilacci di plastica,nylon. comunque aspettiamo notizie dall autore.

VanHelsing

Messaggio da VanHelsing » 24 agosto 2011, 8:18

Mauriziov ha scritto:non voglio aprire polemiche...io ho detto semplicemente la mia...è normale che se si tratta di usignolo di fiume dev'esserci una zona umida.Non stiamo mica indagando sulla ecologia della specie.
qui deve venirci in aiuto l autore della domanda magari,descrivendoci l ambiente e dicendoci se i genitori del nido osservati siano o no verdoni. Resta il fatto che i nidi in fondo sono sempre costanti nella modalità e tipologia ma qualcosina può variare,il muschio ad esempio è più frequente nel Fringuello e non è detto che ci sia sempre nel nido del Verdone.Il materiale del nido varia a seconda di quello che trovano,ho visto nidi di merli con sfilacci di plastica,nylon. comunque aspettiamo notizie dall autore.
Io ho raccolto un nido di merlo fatto di fili di nylon e carta stagnola! Da non credere :shock:

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 24 agosto 2011, 9:01

si non cè problema ogniuno dice la sua , dico che sia un fanello per via della doppia struttura realizzata preticamente senza essere incastrata ma solo adagiata , credo su una palma o su una yucca , il verdone l'ho sempre visto realizzare nidi nella vgetazione ramificata un po più coperti e compatti anndati almeno ad un ramo, ma forse la strana vegetazione sarda può portare variazioni nella costruzione

Amanu71
Contatta:

Messaggio da Amanu71 » 24 agosto 2011, 12:11

effettivamente, noto che come me, anche voi avete dei dubbi, in special modo sul probabile usignolo,sul liù e sul nido con i piccoli. Per quanto riguarda il merlo e il gheppio, (sicuramente un giovane) siamo tutti d'accorgo.
In aiuto descrivo l'abitat.Mi trovo nella costa sud della sardegna, in periferia a 300mt dal mare e a 300mt da una zona umida molto importante ove nidificano persino i fenicotteri rosa. Detto questo, il mio giardino si estende per 1200mq, la flora presente è tipica mediterranea, olivo, pino, mimmosa, oleandro, fico d'india, lentischio e vi è anche la presenza di un picolo canneto.

VanHelsing

Messaggio da VanHelsing » 24 agosto 2011, 12:55

Non vorrei spararla grossa.. una cannaiola?

ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea » 25 agosto 2011, 17:11

allora sarà un'usignolo di fiume , per il nido rimango dell'idea fanello

Amanu71
Contatta:

Messaggio da Amanu71 » 26 agosto 2011, 12:15

Sul Fanello, avrei molti dubbi,non credo ve ne siano in zona, invece sulla cannaiola potrebbe essere, ma qui ci son troppi dubbi. Cercherò di postare altre foto.

Rispondi