Sapete dirmi che uccello è?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 17:26

Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da Ruben »

Da un pò di tempo nel mio giardino si aggirano decine di questi uccelli piccoli e neri con becco nero....non credo siano gazze visto che sono completamente neri e le penne della coda non sono molto pronunciate, e non credo siano merli dato il becco nero...grazie in anticipo....scusate la scarsa qualità degli scatti ma ho dovuto zoommare la foto ...purtroppo le compatte portano a questi problemi :?
Allegati
DSCI0005.JPG
DSCI0006.JPG


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da ardeapurpurea »

ciao , la tua segnalazione è molto particolare!!! per identificare meglio la specie bisognerebbe sapere la zona da dove scrivi .
sicuramente sono turdidi ma non della fauna italiana sono esotici!!!
a meno che non siano passeri solitari in migrazione ma non sono neri ma blu
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 17:26

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da Ruben »

io scrivo da Diamante costa nord tirrenica calabrese
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da ardeapurpurea »

ok grazie mi informerò questa mattina e nel pomeriggio ti far sicuramente sapere ! ciao
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da ardeapurpurea »

scusa il ritardo è al 99% un Euphagus carolinus turdide americano naturalizzato
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 17:26

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da Ruben »

grazie mille!!! :D :D
Mauriziov
Messaggi: 81
Iscritto il: 27 giugno 2010, 17:26

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da Mauriziov »

Io abito a pochi km da Diamante,penso proprio che siano Merli,le femmine tendono ad avere il becco scuro. Non ci sono casi di turdidi esotici naturalizzati dalle nostre parti. Almeno fino ad oggi.
Ti posto un esempio in questo link sperando te lo farà aprire http://www.google.it/imgres?q=merlo+fem ... ,r:16,s:21
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da ardeapurpurea »

io ho mostrato la foto a diverse persone mie conoscenti della cfs e ad un esperto di turdidi e sturnidi e mi ha detto che solo con la conformazione della testa si capisce che non si tratta un merlo ! inoltre ad avvalorare l'ipotesi si aggiunge il colore dell'iride del quale non abbiamo tenuto conto per via della foto messa poco a fuoco.
per ulteriore sicurezza abbiamo chiesto telefonicamente ad un esperto residente a reggio calabria se c'erano uccelli esotici vicino a diamante e mi è stato risposto che ci sono ben 4 specie naturalizzate : euphagus carolinus, storno splendente, usignolo del giappone e Paradoxornis
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 17:26

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da Ruben »

In questi giorni chiederò ad un mio professore che è un ornitologo un parere purtroppo in queste settimane non c è stato e dovrebbe tornare in questa settimana.Comunque l uccello in questione si presenta spesso nel mio giardino anche in compagnia e sto cercando di fargli una foto decente ma non si fanno avvicinare. Ne ho fatta qualcuna con una vecchia reflex analogica con teleobbiettivo 300mm e domani la porto a sviluppare sperando che siano venute bene. Ah! comunque se può interessare compie un particolare "balletto" saltellando e cinguettando sul filo del telefono con la coda puntata in alto il corpo chino e le ali aperte.
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da ardeapurpurea »

questo esclude nettamente senza ombra di dubbio che sia un merlo o comunque un uccello italiano o europeo
Ruben
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 17:26

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da Ruben »

E' sempre lui o è un merlo (f)?
Allegati
DSCI0067.JPG
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Sapete dirmi che uccello è?

Messaggio da ardeapurpurea »

no questa è una femmina di merlo al 100%
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron