Identificazione uccello

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
oste
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 maggio 2012, 16:21

Identificazione uccello

Messaggio da oste »

Immagine


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Identificazione uccello

Messaggio da giugiu »

Ciao, credo sia una cinciarella...e credo sia un insettivoro ...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
oste
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 maggio 2012, 16:21

Re: Identificazione uccello

Messaggio da oste »

ok..subito dopo averlo trovato gli ho dato delle blatte e le ha gradite moltissimo..poi ho provato a dare anche del pane e dei pezzi di frutta e ha leggermente beccato anche quelli..aspetto che qualcun altro mi dia la certezza di cosa sia
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Identificazione uccello

Messaggio da giugiu »

Nella villa di mio padre le vedo spesso (ammesso che sian le stesse della foto) che beccano le nespole e le albicocche, ma questa è piccina...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Identificazione uccello

Messaggio da ardeapurpurea »

No non è una cinciarella ma una cinciallegra , uscita da poco dal nido però dovrebbe avere sicuramente i genitori li in giro a badare ai fratelli , potresti rimetterla li e vedere se arrivano sono sicuro che non tarderanno
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Identificazione uccello

Messaggio da giugiu »

Si e' vero... ma sono della stessa famiglia o c' e' solo assonanza nel nome?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Identificazione uccello

Messaggio da alfaalex »

Fan parte della famiglia delle cincie (paridae), la cinciarella è leggermente più piccola della cinciallegra.
R.N.A.: 84TL
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Identificazione uccello

Messaggio da claudia74 »

se quella che si intravede sul coppino è una macchia bianca io propendo per una cincia mora .
comunque anche secondo me era un piccolo già involato quindi con i genitori nei paraggi per completare lo svezzamento...
p.s. scusa alfaalex ma tra la cinciarella e la cinciallegra di differenze ce ne sono un bel po' basta guardarle "in faccia"
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Identificazione uccello

Messaggio da alfaalex »

claudia74 ha scritto:se quella che si intravede sul coppino è una macchia bianca io propendo per una cincia mora .
uhm, a me sembra di intravedere il taglio nero sul petto della cinciallegra
p.s. scusa alfaalex ma tra la cinciarella e la cinciallegra di differenze ce ne sono un bel po' basta guardarle "in faccia"

?
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Identificazione uccello

Messaggio da ardeapurpurea »

No non è una cincia mora è del tutto differente , prima di tutto anche la cinciallegra ha la nuca bianca , il colore della schiena è tipicamente verde invece di grigio marrone con barra alare tipico della cinciamora, il petto è giallastro e si vede la riga nera le zampe sono blu ardesia , è molto diversa da una cincia mora anche nella taglia
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Identificazione uccello

Messaggio da claudia74 »

alfaalex ha scritto:
claudia74 ha scritto:se quella che si intravede sul coppino è una macchia bianca io propendo per una cincia mora .
uhm, a me sembra di intravedere il taglio nero sul petto della cinciallegra
p.s. scusa alfaalex ma tra la cinciarella e la cinciallegra di differenze ce ne sono un bel po' basta guardarle "in faccia"

?
la maschera tra le due è molto differente e la cinciarella ha il capo azzurro
P.s.in effetti guardando dal secondo schermo dove la definizione è migliore ho visto i particolari che mi erano sfuggiti :oops: chiedo scusa.
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Identificazione uccello

Messaggio da alfaalex »

ma le so quali sono le differenza tra una cinciarella e una cinciallegra :D
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
giugiu
Messaggi: 3395
Iscritto il: 6 marzo 2012, 11:40

Re: Identificazione uccello

Messaggio da giugiu »

:shock:
ragazzi scusatemi, ma se si tratta di un pullo, possibile che le differenze nel piumaggio siano già cosi evidenti?
Come fate ad essere così sicuri?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Identificazione uccello

Messaggio da ardeapurpurea »

Le differenze del piumaggio sono evifentissime ancora molto prima di questo stadio già quando spuntano le prime piume si capisce la specie per via delle composizioni della livrea in determinati punti , inoltre anche dal verso emesso dai pulli si può capire la differenza nella maggior parte delle specie , dal grido di allarme dei genitori , dalla composizione e dalla forma del nido e addirittura dalla posizione scelta a volte si può capire , ovvio che per decifrare uesti segnali bisogna avere molta esperienza sul campo
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Identificazione uccello

Messaggio da claudia74 »

ardeapurpurea ha scritto:Le differenze del piumaggio sono evifentissime ancora molto prima di questo stadio già quando spuntano le prime piume si capisce la specie per via delle composizioni della livrea in determinati punti , inoltre anche dal verso emesso dai pulli si può capire la differenza nella maggior parte delle specie , dal grido di allarme dei genitori , dalla composizione e dalla forma del nido e addirittura dalla posizione scelta a volte si può capire , ovvio che per decifrare uesti segnali bisogna avere molta esperienza sul campo
Però un paio d'anni fa (quando mi sono iscritta al forum) per una nidiata da allevare (io pensavo fossero merli :oops: ) tutti erano convinti che fossero cinciallegre mentre alla fine erano delle more...
certo che l'esperienza sul campo fa la differenza, ma quando sono piccini qualche dubbio, soprattutto all'occhio inesperto...
Comunque come sta il piccolino nella foto?
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Identificazione uccello

Messaggio da ardeapurpurea »

Per carità ovvio che dubbi si hanno sempre almeno per le prime settimane , a volte i dubbi in natura si hanno anche per i richiami degli adulti essendo la cinciallegra ottima imitatrice di altre cince
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Identificazione uccello

Messaggio da claudia74 »

sapessi da noi ..facciamo le scommesse su quale cincia sentiamo visto che questo inverno oltre alla mora,all'allegra e alla cinciarella abbiamo avuto conferma che è presente anche la bigia, senza contare che dove lavoriamo ho il dubbio che ci sia anche un merlo che si diverte con le imitazioni...
Avatar utente
ardeapurpurea
Messaggi: 2368
Iscritto il: 23 aprile 2011, 16:20

Re: Identificazione uccello

Messaggio da ardeapurpurea »

Facile , pensa se c'era anche la cincia dal ciuffo e al cincia bigia alpestre ... ancora più difficile
claudia74
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 maggio 2010, 14:42

Re: Identificazione uccello

Messaggio da claudia74 »

:mrgreen: magari !!! comunque non mi lamento abbiamo una discreta varietà di amici piumati!
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”