Uccello che forma gruppi numerosi: di che si tratta?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
VanHelsing

Uccello che forma gruppi numerosi: di che si tratta?

Messaggio da VanHelsing »

Salve a tutti!
Cercherò di fornirvi più dettagli possibili per il riconoscimento di questa specie anche se purtroppo non sono riuscito a fare alcuna foto.
Da circa un mese si raccoglie dalle mie parti un grande stormo di piccoli uccelli che si posano sui gelsi nella campagna che mi circonda, sono molto numerosi e fanno un verso simile a quello del passero: un cinguettio continuo e incessante. Oggi sono riuscito ad osservarne da vicino uno con il binocolo ma non sono riuscito proprio a farmi un'idea di cosa possa essere... posso dirvi che ha un becco ben appuntito tipo quello del fringuello di colore marroncino (non un becco affusolato tipo quello delle cince per capirsi) e la livrea e di colore più o meno uniforme sempre sui toni del marroncino/sabbia. Sapreste dirmi qualche specie di cui potrebbe trattarsi?

Grazie mille! [smilie=041.gif]
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Uccello che forma gruppi numerosi: di che si tratta?

Messaggio da ardeapurpurea »

Dalla descrizione del verso e dal odo di spostarsi in gruppo nelle campagne mi viene in mente la Peppola , però tieni conto che in inverno molti fringillidi si riuniscono in gruppi numerosi anche misti quindi potrebbe esserci dentro di tutto ossia peppole, fringuelli, verdoni , passeri ecc... secondo me sono le prime che ho detto però :-)
VanHelsing

Re: Uccello che forma gruppi numerosi: di che si tratta?

Messaggio da VanHelsing »

Potrebbe essere sì! Grazie :D
*Non c'è amore più vero di quello per la natura*
Rispondi