Viene a mangiare le briciole

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
corradoventu
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2014, 16:07

Viene a mangiare le briciole

Messaggio da corradoventu »

Questo uccellino viene a mangiare le briciole nella mangiatoia sul balcone; di solito metto solo briciole; devo comprargli i semini? quali? Località Bogliasco (GE) balcone esposto a nord. Mi aiutate a capire la specie? Grazie.
Allegati
DSC_2002c.JPG


Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da Giampiero »

È una femmina di Codirosso.
Puoi dare briciole dolci , frutta secca , palle di grasso e semi ( le trovi facilmente in commercio e sono piuttosto economiche ) .
Avatar utente
corradoventu
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2014, 16:07

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da corradoventu »

Per la mangiatoia che ho messo sul balcone a Rezzoaglio (GE) faccio dei panetti di margarina e semi vari, farò così anche qui. I semi li prendo in un negozi di sementi che vende anche mangimi per galline, colombi ... Oltre ai semi di girasole mi vende un miscuglio di semini neri sferici e altri allungati, non so cosa siano ma alle cince piacciono molto.Anche a Rezzoaglio ho visto dei codirossi, ma non vengono a mangiare, forse hanno paura delle cince che sono numerose.
Grazie.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da Giampiero »

In merito al grasso , è meglio utilizzare burro o strutto . La margarina è un grasso di pessima qualità anche per l'alimentazione umana anche se a scopi commerciali viene dipinto diversamente .
I semi neri sono semi oleosi , per tanto molto graditi . Puoi inserire anche della frutta secca nei panetti di grasso che prepari .
Le cince sono molto combattive . Allontanano i concorrenti a suon di beccate sulla testa ! Sono un po temute dagli altri piccoli passeriformi .
Avatar utente
corradoventu
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2014, 16:07

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da corradoventu »

Lo strutto fonde quando il sole batte sulla mangiatoia, la margarina (quella solida) resiste meglio, certo l'ideale sarebbe la sugna (praticamente introvabile) che resta solida anche a temperature relativamente alte. Quanto alla margarina la LIPU non sembra tanto contraria: http://www.lipupedemontanatrevigiana.it ... e_lipu.pdf
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da Giampiero »

Non voglio dire che la margarina non vada bene ; è commestibile , certo , ma non è da preferire . Fidati , ho studiato scienze dell'alimentazione e merceologia .... siamo nel mio campo .
Come suggerito nel 6° periodo dell'argomento "quale cibo utilizzare" ,
Il grasso migliore , anche a mio avviso è quello che ricopre i reni . Lo strutto non raffinato ha il punto di fusione sensibilmente più alto .
Avatar utente
corradoventu
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2014, 16:07

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da corradoventu »

Oggi ho visto anche un pettirosso. Ho messo una fetta di panettone che sembra molto gradita, va bene? come sempre da natale avanzano vari panettoni e pandori, tutti li portano ma pochi li mangiano. Il grasso del prosciutto va bene? o no perché è salato?
Il grasso che ricopre i reni sarebbe quello che io conosco come sugna, ma non riesco a trovarlo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da Giampiero »

Il panettone si può dare ed è anche gradito perché è un alimento molto calorico ; per fortuna c'è chi lo apprezza !
Gli alimenti salati sono da evitare rigorosamente .
Il pettirosso ....
In questa stagione la sua presenza è notevole . Predilige ambienti rurali (molto terreno e cespugli e poco cemento ) . È tra le specie che nella mia zona noto maggiormente insieme alla cinciarella e la ghiandaia .
Avatar utente
corradoventu
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 novembre 2014, 16:07

Re: Viene a mangiare le briciole

Messaggio da corradoventu »

La casa è a 200 metri dal mare, ma cento metri più a monte comincia il bosco quindi possiamo considerarlo ambiente rurale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron