Riconoscimento uccello simile a fringuello

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
cheope
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2017, 6:17

Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da cheope »

Buongiorno,
abito in provincia di Venezia (terraferma) ed è da due anni che in estate vedo un uccello che somiglia molto a un fringuello (il piumaggio è identico: rossastro, con sfumature blu, nere e bianche), ma è visibilmente più grande e un po' meno tozzo: diciamo che è la struttura fisica che mi fa avere dubbi sulla sua specie (di stazza è simile a quella di una gazza per intenderci). La testa in particolare è molto meno liscia di quella di un fringuello, più squadrata. Non ho mai sentito il suo canto, viene nel mio giardino per abbuffarsi (lombrichi probabilmente).
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Buona giornata a tutti! :D


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Giampiero »

Probabilmente un codirossone (Monticola saxatilis) .
Fai una ricerca con Google ... trovi riscontri ?
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Pierobarcelona »

O, se come dice del grossore di una gazza, potrebbe essere (Garrulus glandarius) Ghiandaia.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
cheope
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2017, 6:17

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da cheope »

Purtroppo nessuno dei due, anche se assomiglia un po' di corporatura alla ghiandaia. Tuttavia quello che osservo è sprovvisto delle caratteristiche strisce azzurro-bianche sulle ali tipiche della ghiandaia. Inoltre l'occhio è completamente nero, diversamente da quello della ghiandaia.
Sospettavo che fosse un fringuello perchè è pressochè identico a: http://www.agugliastra.it/territorio/na ... uello.html
Salvo il fatto che la testa di quello che osservo è un po' più separata dal collo, è pressochè identico nella forma (soprattutto per la testa un po' squadrata). Purtroppo però la stazza è completamente differente, e a meno che non esistano fringuelli giganti dubito che sia un fringuello....
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Pierobarcelona »

Allora... riduciamo un poco la ghiandaia e aumentiamo un poco il fringuello, coloriamo di nero l'occhio e quello che ne esce, dovrebbe essere un (Coccothraustes coccothraustes) ossia un Frosone.
Vediamo se questa volta l'azzecchiamo...
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
cheope
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2017, 6:17

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da cheope »

Pierobarcelona, no purtroppo, sbagli a ridurre le dimensioni della ghiandaia (semmai andrebbero un pelino aumentate)... inoltre il frosone non ha mai sfumature di blu in cima alla testa, ed è proprio diverso di costituzione. Mi sto sempre più convincendo che sia una ghiandaia a tutti gli effetti: sono un po' miope, e delle sfumature blu sulle ali in effetti le ho viste (anche se non quelle blu-bianche strette tipiche della ghiandaia). Ammetto che forse l'occhio lascia un margine di errore (anche se giurerei che fosse nero, più nero di quello del frosone). Tra tutti gli uccelli proposti è quello che ha la stazza più simile (ribadisco che è un uccello visibilmente più grande di merli, storni, piccioni, frosoni etc..., davvero molto simile a una gazza per la stazza). Anche per i colori, nel loro insieme, mi sembra che la ghiandaia sia la più simile. Per ora quindi mi accontento, se non avete varianti della ghiandaia che mi convincano di più. Il problema è che lo vedo raramente, ma mi impegnerò a cercare di fotografarlo!
Grazie a tutti per l'aiuto!!! :D
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Pierobarcelona »

Si, perché la ghiandaia non assomiglia in particolare a nessun altro uccello.
Vediamo se riesci a farle una fotografia e poi opiniamo.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Giampiero »

Il colore di fondo della ghiandaia richiama un po quello dell'upupa ma testa , becco e pattern alare sono totalmente diversi .
Confesso che a questo punto sono molto curioso di vedere le foto ... sempre che il misterioso amichetto si lasci immortalare .
Un saluto a tutti.
cheope
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 luglio 2017, 6:17

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da cheope »

Il binocolo non perdona!! Striature blu e nere sui lati delle ali, occhio non completamente nero, coda e parte terminale delle ali sfumature bianco-nere. Pierobarcellona ci aveva visto giusto sin da subito, malgrado le mie spiegazioni raffazzonate!! Spiacente di non essere riuscito a fornirvi una foto, ma alla fine la mia bella (...e timidissima!!) ghiandaia me la sono ammirata per una buona manciata di secondi.
GRAZIE :D !
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Pierobarcelona »

cheope ha scritto: 25 giugno 2018, 16:50 Il binocolo non perdona!! Striature blu e nere sui lati delle ali, occhio non completamente nero, coda e parte terminale delle ali sfumature bianco-nere. Pierobarcellona ci aveva visto giusto sin da subito, malgrado le mie spiegazioni raffazzonate!! Spiacente di non essere riuscito a fornirvi una foto, ma alla fine la mia bella (...e timidissima!!) ghiandaia me la sono ammirata per una buona manciata di secondi.
GRAZIE :D !
Perfetto! Grazie per averci avvisati sennó sempre rimane il dubbio...
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Riconoscimento uccello simile a fringuello

Messaggio da Giampiero »

Mistero risolto !!
Grazie , ero proprio curioso . :D
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron