Identificazione uccello notturno da canto

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
GioVal
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 luglio 2019, 13:52

Identificazione uccello notturno da canto

Messaggio da GioVal »

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum.

Abito in una casa in pianura, con il giardino confinante con una roggia ed un piccolo bosco che costeggia l'altra sponda.
E' molti anni che vi abito e mi è capitato di vedere numerose specie di uccelli stanziali e di passaggio, sia in giardino che nel bosco antistante, e cerco sempre di identificarli.

Da quasi 2 mesi, solo di notte, sentiamo il canto di un uccello mai ascoltato in precedenza, che inizia a cantare quando fa buio e prosegue ad oltranza fino almeno a quando ci addormentiamo. L'uccello si trova sempre nel bosco antistante ed è assolutamente impossibile vederlo. Ho provato a cercare il suo verso su vari siti internet, ma non ne ho trovato uno esattamente corrispondente. Quello che si avvicina di più è forse quello dell'allocco.

Allego file con la registrazione del canto fatta con lo smartphone (2 minuti, con alcune variazioni di canto significative), chiedendovi cortesemente se potete aiutarmi nell'identificazione.

Grazie e cordiali saluti
Allegati
Canto_uccello notturno.zip
(972.23 KiB) Scaricato 109 volte


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Identificazione uccello notturno da canto

Messaggio da Giampiero »

Mi dispiace ma proprio non ne vengo a capo.
Continuo a fare ricerca ; a questo punto sono molto incuriosito anch'io [smilie=eusa_think.gif]
Se trovo qualcosa di utile non mancherò di fartelo sapere e ti chiedo cortesemente di fare altrettanto se dovessi scoprire Tu di quale specie si tratta .
GioVal
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 luglio 2019, 13:52

Re: Identificazione uccello notturno da canto

Messaggio da GioVal »

Grazie per la ricerca, anche se finora infruttuosa.
Continuerò a vedere se trovo qualche corrispondenza in internet, magari anche su qualche sito europeo (gli uccelli non hanno confini :) ...)
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Identificazione uccello notturno da canto

Messaggio da Pierobarcelona »

Scusami, anch'io ho cercato, ma non ho trovato niente che gli assomigliasse.
Vorrei sapere se la zona è solo pianura o anche collinare. perché nella seconda parte dei richiami mi é parso di notare qualcosa di simile a un gallinaceo, tipo fagiano, pavone o qualcosa di simile.

Grazie.
Saluti.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
GioVal
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 luglio 2019, 13:52

Re: Identificazione uccello notturno da canto

Messaggio da GioVal »

La zona dove abito è in pianura, vicino ad un fiume e relativi canali. Fagiani ce ne sono in giro, ma mi sembra strano che facciano richiami continui durante la notte. Un pavone magari potrebbe essere scappato da qualche fattoria, però il verso mi sembrerebbe diverso, almeno da quelli che ho trovato su internet.
Grazie
Cordiali saluti
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”