riconoscimento dal canto

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Ruffe

riconoscimento dal canto

Messaggio da Ruffe » 19 marzo 2020, 13:39

Buongiorno è molto che non scrivo ma mi tormenta un incognita..e credo che il forum possa daremi una mano.
l'estate scorsa sono stato al mare nel sud della toscana in campeggio . Già dal mattino sentivo cantare un melodioso uccellino dal canto flautato tanto da sembrare un essere umano che fischiettava una nenia melodiosa e cantilenante....molto simile al cantyo del rigogolo giallo (più o meno) eravamo immersi in una pineta di pini marittimi e a un centinaio di metri dal mare ....
So che è poco per un riconoscimento senza nemmeno un immagine ma magari qualche esperto può avere dei suggerimenti
ringrazio in anticipo
un saluto
Ruffe

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: riconoscimento dal canto

Messaggio da nino56 » 19 marzo 2020, 13:51

Mi butto....merlo...sopratutto se il canto avveniva alle prime luci dell alba quando ancora e buio
Nino56

Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da Pierobarcelona » 19 marzo 2020, 13:54

Ciao Ruffe
credo che con tutta probabilitá ti riferisci al canto del merlo (Turdus merula), che in molti ritornelli puó essere simile al canto del rigogolo (Oriolus oriolus).
in ogni caso mettiti in internet e ceca "Turdus merula" (canto) e prova a vedere se è quello che hai sentito.
Saluti e in bocca al lupo a tutti per il Covid-19
Abbracci
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 19 marzo 2020, 14:32

Anche a me viene in mente il Merlo.

Ruffe

Messaggio da Ruffe » 19 marzo 2020, 21:16

Grazie molte...tuttavia conosco molto bene il merlo e i suoi canti . e haimè lo avevo già escluso .
Questo volatile fischiava una melodia lenta e cantilenante ...molto caratteristica a parer mio ...
ho cercato i canti di molti uccelloi dall'usigliolo al rigogolo giallo e molti altri ma non riesco a fare centro ....
in ogni caso grazie molte per l'aiuto
se vi viene in mente altro fatemi sapere
saluti

Rispondi