riconoscimento

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
rivaste1961

riconoscimento

Messaggio da rivaste1961 » 18 maggio 2020, 7:19

Buongiorno,
vorrei capire che uccellino ho incontrato sui manti ieri con mio figlio. Eravamo sulle Orobie a circa 2000 msl.
grazie
Allegati
DSCN7430.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Re: riconoscimento

Messaggio da Pierobarcelona » 18 maggio 2020, 8:53

Ciao rivaste1961,
l'uccello in questione dovrebbe essere uno spioncello (Anthus spinoletta), non ne sono del tutto sicuro, peró a quell'altezza è quasi certo.
Grazie per aver mandato la foto ed indicato il posto dove l'hai visto, è molto importante per l'identificazione.
Saluti.
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero » 18 maggio 2020, 10:06

In considerazione del piumaggio, che in questo periodo è stato da poco mutato, quindi relativamente fresco, credo si tratti piuttosto di Prispolone (Anthus trivialis).
Questo presenta infatti petto e fianchi giallo camoscio con evidenti striature, ben marcatre sul petto e più sottili nei fianchi.
Lo Spioncello, sempre in funzione del piumaggio fresco, dovrebbe presentare petto rosato e non striato (striatura solo sui fianchi).

Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Contatta:

Messaggio da Pierobarcelona » 18 maggio 2020, 11:52

Giampiero ha scritto:
18 maggio 2020, 10:06
In considerazione del piumaggio, che in questo periodo è stato da poco mutato, quindi relativamente fresco, credo si tratti piuttosto di Prispolone (Anthus trivialis).
Questo presenta infatti petto e fianchi giallo camoscio con evidenti striature, ben marcatre sul petto e più sottili nei fianchi.
Lo Spioncello, sempre in funzione del piumaggio fresco, dovrebbe presentare petto rosato e non striato (striatura solo sui fianchi).
Effettivamente Gianpiero, credo che hai tutte le ragioni,, grazie per la correzione
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/

Rispondi