Riconoscimento

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Chiara144
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 aprile 2020, 10:43

Riconoscimento

Messaggio da Chiara144 »

Buongiorno! Sono di nuovo io :roll:
Anche oggi ho trovato un uccellino di qui non conosco la specie. La grandezza era quella di un codirosso, dorso testa e coda erano marroni mentre il ventre era di un colore piú chiaro(sempre marrone), con dei piccoli trattini, simili a quelli presenti nella pispola. Sono cosciente che la descrizione non sia molto accurata ma l'uccellino non aveva tratti distintivi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Riconoscimento

Messaggio da Giampiero »

Il petto striato è una caratteristica comune a tante specie, soprattutto se si tratta di esemplari giovani che in questo periodo abbondano.
Servirebbe qualche altro particolare, anche piccolo, per poter almeno restringere il campo.
Chiara144
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 aprile 2020, 10:43

Re: Riconoscimento

Messaggio da Chiara144 »

Purtroppo come uccellino era molto anonimo e non ho visto altre caratteristiche degne di nota...provo a cercare qualche foto su internet e se ne trovo ve le mando. Sempre in passeggiata ho inoltre trovato una piuma particolare. Vi allego foto. So che è molto difficile riconoscere le specie da una piuma ma comunque ve la mando in caso sia riconoscibile. Grazie mille per la risposta e buona giornata.
1590341895494-873297296.jpg
È lunga all'incirca 11 cm e larga 1 cm alla base.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Riconoscimento

Messaggio da Giampiero »

La penna dovrebbe appartenere ad una Ghiandaia marina ( Coracias garrulus).
Per l'uccellino del primo messaggio, puoi provare a cercare immagini di Allodola, Tottavilla, Calandrina, Spioncello giovane, Passera scopaiola, Pigliamosche, Passera lagia, Verzellino giovane, Migliarino di palude, Ortolano, Zigolo giallo/nero, Strillozzo.
Se non è tra questi... almeno proviamo a restringere il campo.
Chiara144
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 aprile 2020, 10:43

Re: Riconoscimento

Messaggio da Chiara144 »

Credo sia stato un pigliamosche! Grazie e buonanotte [smilie=015.gif]
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron