Che uccello è?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Agilulfo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 marzo 2021, 17:33

Che uccello è?

Messaggio da Agilulfo »

Che uccello è? Si è posato sulla battagliola mentre navigavo a circa due miglia da Civitavecchia. Lunghezza sotto gli otto cm becco nero e piumaggio un poco più chiaro di quello che appare nella fotografia. È uno scricciolo?
Allegati
IMG_20210329_183808.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccello è?

Messaggio da Giampiero »

Non è uno Scricciolo.
Direi che sia un Topino (Riparia riparia), ma non ne sono certo; purtroppo la foto non aiuta molto.
Se lo fosse, dovrebbe avere ali lunghe tipo rondine, gola bianca e striscia grigia che separa il petto dalla gola.
Agilulfo
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 marzo 2021, 17:33

Re: Che uccello è?

Messaggio da Agilulfo »

È vero Giampiero, la foto è pessima, l'esemplare piccolissimo ed allo stremo, in seconda ipotesi potrebbe essere un pigliamosche?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccello è?

Messaggio da Giampiero »

L'ipotesi del Pigliamosche non è affatto da scartare ma non ne sono del tutto convinto.
Aspettiamo ulteriori pareri.
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Che uccello è?

Messaggio da Pierobarcelona »

Ci provo anch'io,
anche se non so se è stanziale in Italia o in migrazione,
Vedo una certa somiglianza all Sterpazzolina o (Curruca cantillans), come femmina della specie.
Scarterei il Topino, in quanto le ali arriverebbero alla stessa lunghezza della coda, e vedo che no.
È anche vero che potrebbe essere un Pigliamosche (Muscicapa striata), peró vedo il dorso abbastanza scuro mentre normalmente è piú grigio e la fronte é striata.
Daltronde le condizioni di arrivo di molti migratori sono pessime per cui tutto è possibile.
Non ho chiarito nulla peró l'ho complicato hehehehe.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che uccello è?

Messaggio da Giampiero »

Ciao Piero.
Da quel poco che si può vedere, le zampe mi sembrano nere come anche il becco e la coda mi sembra biforcuta o quantomeno intaccata (particolari non attribuibili alla Sterpazzolina)
L'ala, di primo acchito, mi era parsa più lunga di quanto probabilmente non sia perché ho confuso l'ombra dall'increspatura dell'acqua con la proiezione delle remiganti.
Nel primo messaggio l'autore afferma che la parte superiore del soggetto sia più chiara di quanto non appaia in foto.
Personalmente, sono sempre più orientato verso il Pigliamosche, ma ....
È possibile che eventuali striature non si vedano per via della qualità della foto? Anche i margini delle penne primarie non riesco a vedere.
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Che uccello è?

Messaggio da Pierobarcelona »

Grazie Giampiero
Vediamo se qualcuno riesce a sollevare i veli di questo mistero....
come commenti è abbastanza complicata la situazione, peró sí, potrebbero essere vari fattori a permetterrne la soluzione,
Vediamo che hanno da dire gli altri colleghi.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron