Strano nido!

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lunasusy

Strano nido!

Messaggio da lunasusy » 8 maggio 2007, 23:04

Nel fienile qualcuno si è appropriato del nido delle rondini. Mio suocero ha detto che vi ha visto un uccellino molto piccolo, qualcuno sa dirmi di chi è questo nido?

Immagine
Immagine
[url=http://imageshack.us][img]http://img138.imageshack.us/img138/2937/gattolucia100ml0.gif[/img][/url]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Dario » 9 maggio 2007, 8:29

Così su due piedi considerando che dici che è stato visto un uccello molto piccolo.....mi viene da pensare allo scricciolo anche se esso prediligge costruire il nido tra le fessure dei muri, degli alberi, tra le radici e la bassa vegetazione.
Però a dire il vero non sono sicuro al 100%

:D :D :D :D

Chiedo l'aiuto da casa :D :D
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!

stefanog31
Moderatori
Moderatori

Messaggio da stefanog31 » 9 maggio 2007, 9:22

bellissimo nido, concordo con Dario sulla possibilità che sia un nido di scricciolo o qualcosa del genere... soprattutto per la presenza del muschio.... sentiamo se qualcun'altro ne sa di più

rossella
Contatta:

Messaggio da rossella » 9 maggio 2007, 23:34

ho osservato il nido a lungo e a parte che non ho la + pallida idea di chi possa aver occupato un nido di rondini... :) voglio comunque sollevare un interrogativo...un'occasione per "ragionare" sui comportamenti degli uccelli...
... forse lucia ci può dare delle delucidazioni...
secondo voi è possibile che le rondini non siano riuscite a costruire il nido interamente col fango perchè semplicemente non hanno trovato la materia prima (periodo di siccità nella zona per esempio!!) e abbiano scelto il muschio?

in questo caso...(ma forse ho solo detto una stupidata) forse conviene che lucia bagni un pò la terra nelle vicinanze in modo da dare alle rondini la possibilità di costruirsi un "signor" nido! :)

l'interno sembra rivestito da piume di altri uccelli (non si vede molto bene) magari lucia con la foto originale ad alta risoluzione ci può descrivere meglio i materiali di cui è composto...

lunasusy

Messaggio da lunasusy » 10 maggio 2007, 15:16

Ciao Ross, mio suocero ha visto l'uccellino che lo occupa ma non intendendosene di ornitologia mi ha saputo dire solo che è molto piccolo. Le rondini hanno altri nidi nella stalla vicina e li hanno riparati dall'anno scorso. Purtroppo sono tornate solo 2 coppie, anche in volo ne vedo molte molte meno degli anni scorsi. L'acqua la trovano in quanto molto vicino ci sono 2 laghetti, uno a valle e uno a monte della casa che si trova in collina. Il nido in questione era mezzo crollato mi ha riferito mio suocero (anche se non è che andiamo molto daccordo visto che è un cacciatore), era rimasta praticamente solo la base. Verso le 18 quando esco dal lavoro torno su e faccio altre foto, cercando magari di avvicinarmi con una scala, sempre che non disturbi troppo, se mi accorgo che ci sono i pullini preferisco andarmene e lasciarli in pace.
Sono proprio curiosa anche io di sapere di chi è, non ne avevo mai visto uno simile. :roll:
[url=http://imageshack.us][img]http://img138.imageshack.us/img138/2937/gattolucia100ml0.gif[/img][/url]

stefanog31
Moderatori
Moderatori

Messaggio da stefanog31 » 10 maggio 2007, 15:18

Dai cerca di capire chi è il l'inquilino di questo nido.....

**Iris**

Messaggio da **Iris** » 10 maggio 2007, 15:48

:shock: sono curiosissima di vedere una foto di questo uccellino scroccone....adesso che hai la macchinetta nuova devi appostarti lì e fotografarlo 8) per forza!!!!
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]

lunasusy

Messaggio da lunasusy » 10 maggio 2007, 20:06

Niente da fare, non ci ho proprio ancora preso la mano con la nuova macchina, faccio delle foto che fanno pena :cry:
Purtroppo il nido è dentro il fienile e per entrare c'è da spostare una grande porta di ferro arrugginito che fa un sacco di rumore. Il tetto all'interno è solo per metà per cui quando entro io probabilmente l'uccellino è già scappato. Della scala nemmeno traccia :x , posso solo aggiungere che il nido è grande circa 15/20 cm. e l'apertura sarà sui 4/5 cm. L'ingresso è completamente pieno di piume grigine e grigio/marroncine. Salendo su una sedia non ho visto pulli. Ma forse è presto, neanche le rondini hanno ancora i piccoli. I loro nidi sono nella stalla dove sta il cavallo. Quando entro aspettano con calma fuori sui fili elettrici che me ne vada.
Immagine
Immagine

Nuovo questito! E questi che sono? Trovati oggi vicino ad uno dei laghetti.
Immagine
Immagine
Abbandonati in quanto c'erano ragnatele, almeno in quello + in basso.

[/img]

ManZaf

Strani fori nei tronchi

Messaggio da ManZaf » 24 dicembre 2007, 15:13

:D Ciao Lunasusy...allora, credo che le cavità sui rami siano frutto di un accurato lavoro del Picchio muratore (Sitta europea)...che realizza il suo nido scavando i tronchi e ricoprendo i bordi dell'entrata con "cemento" di fango! Per essere proprio sicura, vedi se attorno ai fori ci sia traccia di sabbia o terra impastata! [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
- L'uomo è il devastatore di ogni cosa creata- (Leonardo Da Vinci)

[size=150]www.manuinsetti.altervista.org[/size]

pompeleflavio

Re: Strano nido!

Messaggio da pompeleflavio » 29 gennaio 2008, 18:51

Scusate se mi intrometto (anche se tardi) guardate che il picchio muratore non scava con il becco il proprio nido!!
Intanto con il becchetto che ha, come farebbe? (lo stesso vale in teoria per il picchio rosso minore grande su e giù come una cinciallegra)
Esso occupa cavità di muri o di alberi (anche nidi artificiali) già presenti...Noto è che se il foro è troppo grande il maschio lo rimpicciolisce con il fango all'esterno...sulle foto i fori sono leggermente sporchi, non si tratta neanche in questo caso di picchio muratore, se fosse lui la struttura di fango all'esterno sarebbe molto evidente e inconfondibile.
Sui fori delle foto potrebbe essere entrato il picchio moratore, nel caso in cui quei fori siano abbastanza piccoli (in teoria con diametro minore di 30 mm) e quindi inutile il lavoro di restringimento.

Da vedere i fori dovrebbero essere stati praticati parechio tempo fa (i bordi sono rimarginati) da qualche altro picchio (magari mezzano o maggiore).
Lo sporco di fango che si vede secondo me è stato creato dalle zampette sporche dell'uccello che vi è entrato, e dal possibile guano nel caso in cui siano entrate passere.

ciao a tutti e buona serata!!

Flavio

pompeleflavio

Re: Strano nido!

Messaggio da pompeleflavio » 29 gennaio 2008, 18:56

lunasusy .....è scricciolo non avere dubbi.Originale e insolito che come supporto abbia utilizzato un nido di rondine...ma guarda un po'!!!Fantastico!
Ciao
Flavio

Rispondi