Rampichino alpestre in collina ?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da sam »

Da un paio di mesi periodicamente questo simpatico uccellino mimetico visita la corteccia
degli alberi del mio giardino ...

La mia guida lo riporta come rampichino alpestre , e dice che vive da 1200 a 1800 mt di altezza.

Se la mia identificazione e corretta ...pero' che ci fa in collina ? (appennino 500 mt altezza )

E se no ... Chi e' ....

Ringrazio in anticipo chi puo' illuminarmi
Allegati
r2.JPG
r1.JPG


Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da rossella »

caspita che bella visita nel tuo giardino.
non so distinguere se è un rampichino (certhia familiaris) o un rampichino alpestre (certhia brachydactyla), ma riesci ad ascoltare il canto puoi identificarli facilmente.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
neanche dal canto non è tanto facile...praticamente è un sibilio.. :| Ci vorrebbe un orecchio esperto
Prova a vedere se riesci a fare altre foto...tanto in genere i rampichini si lasciano avvicinare parecchio :)

Flavio
Avatar utente
ManZaf
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 16:04

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da ManZaf »

Bè...difficile capire se è un Rampichino alpestre! Ma nella zone in cui l'hai trovato e in quelle limitrofe è segnalato (come accidentale forse)???
- L'uomo è il devastatore di ogni cosa creata- (Leonardo Da Vinci)

[size=150]www.manuinsetti.altervista.org[/size]
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da sam »

Per adesso mi avete gia' illuminato su una cosa che non sapevo ...

Esistono il rampichino ...
E il rampichino alpestre ....

Adesso lo aspetto al prossimo "giro" e provo di fare foto migliori ....

Dico giro perche lo vedo una volta ogni 15 giorni circa e fa tutte le volte le stesse tappe
(fico -pero-melo-melo)sembra il dottore che fa' ordinatamente il giro delle visite

Potete suggerirmi quali sono i particolari significativi che distinguono le specie ...
cosi i prossimi scatti li concentro su quelli ....

P.S.
Mi sono deciso a ordinare una guida decente alla libreria consigliata da Dario
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
con l'aiuto della guida ti do certi consigli come chiedi...poi se c'è qualcun altro che dice la sua tanto meglio! :)

RAMPICHINO ALPESTRE=soppraciglio chiaro più distinto, soprattutto di fronte agli occhi.Sui fianci non è generalmente bruno, bensì bianco panna

RAMPICHINO comune=questo si presenta più scuro sui fianchi.

Ti mando la foto della guida.
Ho letto anche che il rampichino comune vive spesso nelle quote intermedie, tra 0 e 1000mt...questo spiega già tutto :wink:
Il rampichino alpestre invece ama stare a quote maggiori in montagna (1500mt).Da questo deriva il suo nome "alpestre"

Quindi secondo me concentrati sui fianchi e basso ventre per far foto.
Allegati
rampichini (vedi fianchi)
rampichini (vedi fianchi)
Avatar utente
Schiri
Messaggi: 302
Iscritto il: 7 maggio 2007, 11:41

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da Schiri »

ehehe Flavio, hai la mia stessa guida! :wink: sui Rampichini dice anche che: l'Alpestre rispetto al Comune ha piumaggio un pò più chiaro e contrastato, con becco leggermente più corto, ma queste info servono solo se uno li ha davanti entrambi, per un confronto diretto secondo me... forse è meglio concentrarsi sul canto.... Alpestre:richiamo: un acuto sriiiiiripetuto,sottile e raspato.Anche un pastoso tiiiiitipo cincia mora....Canto: tono acuto e sottile, di tono basso, chiaro e accelerato che termina con un breve gorgheggio tipi Luì grosso.
Rampichino comune: richiamo: un potente e chiaro tiiiuttipo Cincia mora,ripetuto a intervalli o in cascata cristallina, accelerante e discendente di tono.Inoltre, uno sriiiisimile all'Alpestre e un breve titemesso in volo. Canto: di tono più lamentoso di quello dell'Alpestre,è una breve e chiara frase un pò a scatti: teuti tu etilttcon le note finali che si alzano leggermente di tono...
Detta così, sembra molto difficile anche riconoscerli dal canto....però secondo me il tuo è un Rampichino comune, non credo che a quell'altezza si trovino gli Alpestri...fra l'altro l'alpestre predilige boschi di conifere a quote alte....ciao! :wink:
Avatar utente
ManZaf
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 16:04

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da ManZaf »

EHEHEH!!! :D Alla fine gli ornitologi si ritrovano tutti con la stessa guida!!!!! (anche io nelle escursioni uso questa!!!) :wink:
- L'uomo è il devastatore di ogni cosa creata- (Leonardo Da Vinci)

[size=150]www.manuinsetti.altervista.org[/size]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
è davvero una buona guida... :) Più che altro bei disegni.
Io non ho copiato poco nulla, ci hai penasto tu...anche se come dici è un po' difficile detta cosi

Anche io dico:RAMPICHINO COMUNE! :D

Il discorso sulle quote (montagna) invece l'ho ricavato da un altro fantastico libro sui nidi....va be....

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da rossella »

sam difficile davvero carpirne le differenze da una foto ..a meno che non sia fatta da un buon teleobbiettivo che ritrae particolari in modo minuzioso!
ti consiglio di ascoltarne il canto, invece, da questo puoi capire la specie esatta.
Prova ad ascoltare dai link sotto: è un sito coi canti tratti dal CD 'Tous les Oiseaux d'Europe' de Jean C. Roché.

R. Alpestre -----> http://www.oiseaux.net/oiseaux/grimpere ... rdins.html

Rampichino ----> http://www.oiseaux.net/oiseaux/grimpereau.des.bois.html

Per la guida ti segnalo -Collins Bird Guide- è in inglese, ma è una di quelle più consigliata dai migliori ornitologi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
ManZaf
Messaggi: 87
Iscritto il: 15 dicembre 2007, 16:04

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da ManZaf »

Per me è un Rampichino comune...
- L'uomo è il devastatore di ogni cosa creata- (Leonardo Da Vinci)

[size=150]www.manuinsetti.altervista.org[/size]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da pompeleflavio »

Si benissimo con i canti...ma in questo periodo mi sa che è difficile sentirlo!Ci vorrà ancora 1 mesetto perchè canta bene.. e poi se si sposta? :wink:

Io ti consiglio di basarti principalemente sull' aspetto visivo...poi se fai tante foto... :D

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Avatar utente
sam
Messaggi: 354
Iscritto il: 24 dicembre 2007, 14:29

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da sam »

Accidenti ma questa e un indagine degna di C.S.I. !!!

Sono veramente molto molto simili , mi sembra di fare il gioco "le differene" di un noto
giornaletto di enigmistica !

Scherzi a parte credo che le probabilita' che sia un rampichino alpestre siano molto scarse ....

Inoltre a guardare bene le foto si puo' notare che il ventre non e' del tutto bianco
ma dalle zampe verso la coda diventa leggermente brunito ....

Quindi direi che e' un rampichino ....

Grazie a tutti per essere impegnati cosi' a fondo in questa indagine ....

Comunque non manchero' di fare una foto decente al rampichino misterioso e inviarvela
per essere certi di aver chiarito il mistero ...E naturalmente per L'album dei miei ospiti ....

Riguardo al canto , per ora e' sempre stato del tutto in silenzio completamente immerso
nel suo lavoro di eslorazione di cortecce ...
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da rossella »

esplora cortecce per stillare gli insettini che sono incastrati nelle fessure.
potrebbe gradire un nido artificiale costruito da te proprio sugli alberi dove lo hai visto. basta attaccare al tronco un pezzo di legno rettangolare (in verticale 20x30cm più o meno) a un paio di metri da terra.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio
Messaggi: 745
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 19:00

Re: Rampichino alpestre in collina ?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
cosa intendi per pezzo di legno rettangolare 20*30?? :?: Sai non ne ho mai sentito parlare...

Io ne ho messo uno l'anno scorso di nido, ma non è entrato nulla.

Ciao
Flavio [smilie=041.gif]
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”

cron