Oasi wwf di Margherita si Savoia.

Le oasi, i parchi e le riserve dove poter osservare gli uccelli in natura e studiarne i loro comportamenti, ma anche l'occasione giusta per trascorrere qualche ora a contatto con la natura.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Oasi wwf di Margherita si Savoia.

Messaggio da nonna papera »

Tutte la costa tra Barletta e Manfredonia è zona di palude.Anche se debbo dire che in molte parti si è prosciugata.Anche il mare si è più ritirata,la spiaggia è più larga...sarà che l'Africa spinge a dovere,e noi si solleviamo.
Terra ballerina l'Italia. :P
A mArgherita di Savoia,+/- 12 chilometri da Barletta,ci sono le Saline.Enorme vasconi fatti nello stesso terreno,circondato da divisori in terra,dove sui passaggi principali,passava una rotaia,ove passavano i vagoncini col sale raccolta,e il trenino del personale che ci lavorarva.
Le Saline sono un mondo interessante,perchè i diversi vasconi,hanno anche diversi stadi.Dove si fa entrare l'acqua del mare,e dove si veda il sale ancora in stato grezzo.Sapete che durante la maturazione del sale,il sale assume un colore rosa?Si vedono intere distese colorati di rosa sotto il sole.
Ma oltre che produrre sale,si forma un fango sui fondi,che è ricco di minerali(infatti ci sono le terme,e i fanghi prendono la via di altre stazioni termali)e di vemetti co. :D
Da anno ci vedo,il cavaliere d'Italia,avvocetti,piri-piri,gabbiano reale,sterno,le oche selvaggia che sono diretti verso le palude di Manfredonia,qualche volta abbiamo visti pure qualche cigno,il già nominato fennicottero,l'airone cenerino si viene a cibare,anche se la colonia è a Siponte,che è sui confini di Manfredonia.Anche la garzetta è numerosa..e di cormorani non ne ho visti molti,ma non sono quanto deve essere grande il suo territorio.Svaso e tuffetto o vista con pulcini,e poi durante l'autunno il germano reale e altre specie di papere,ma che non conosco di nome.La beccaccia,e il ciurlo ho sentita mentre volava in alto,mentre faceva il suo richiamo inconfondibile,un poco melanconico.
La zona è anche bazzicata da falchiforme,che pregano per aria,e in estate si vedono pure la ballerina gialla e bianca.L'allodola non manca come in molti terreni incolti.
Mi sembra di averli nominati tutti,gli ospiti stanziali e quelli di passaggio. :D


Canta che ti passa.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

:D GRAZIE per il tuo racconto! :D
leggendo leggendo immaginavo (davanti al monitor)tutte le passeggiate che amo fare in queste zone...bramo in una prossima domenica libera dagli impegni/doveri per ritornarci ancora!!!
l'anno scorso noi abbiamo incontrato un bel gruppetto di aironi bianchi, il saltimpalo. Quest'anno abbiamo visto le pettegole e nella vicina zona di manfredonia le cicogne!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

rossella ha scritto::D GRAZIE per il tuo racconto! :D
leggendo leggendo immaginavo (davanti al monitor)tutte le passeggiate che amo fare in queste zone...bramo in una prossima domenica libera dagli impegni/doveri per ritornarci ancora!!!
l'anno scorso noi abbiamo incontrato un bel gruppetto di aironi bianchi, il saltimpalo. Quest'anno abbiamo visto le pettegole e nella vicina zona di manfredonia le cicogne!
Tra Cerignola(ci abita mio figlio sposato,con una cerignolana)e Barletta,ci sono le Saline. :P Cmq credo che mi confondo,pettegola,io l'ho scambiata per chiurlo...anche perchè la diferenza è nel becco e il richiamo...che è differente.Purtroppo mi trovo in difficoltà,perchè non conosco i nomi degli ucceli in italiano.Non ti nascondo che ho una giuda del '79!!!!!!!!Perchè da bambina andavo già con mio padre per palude,boschi e polders...e un semplice binoccolo da teatro...lui era un operaio,e un binoccolo "buono"era troppo costoso!!!
Canta che ti passa.
Avatar utente
Michele Ferrato
Messaggi: 377
Iscritto il: 10 maggio 2007, 17:49

Messaggio da Michele Ferrato »

Grazie Nonna per aver ricordato questo magnifico posto a noi molto caro e vicino.
Vorrei precisare che si tratta di un'oasi LIPU e non WWF ad ottobbre c'è stato un raduno per i birdwatchers guidato da esperti del corpo forestale dello stato,peccato averlo appreso troppo tardi.... :(
saluti
Michele
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

Michele Ferrato ha scritto:Grazie Nonna per aver ricordato questo magnifico posto a noi molto caro e vicino.
Vorrei precisare che si tratta di un'oasi LIPU e non WWF ad ottobbre c'è stato un raduno per i birdwatchers guidato da esperti del corpo forestale dello stato,peccato averlo appreso troppo tardi.... :(
Ma la LIPU è una associazione proprio?Eppure ricordo i cartelli...anche se parlo di molti anni fa.Può essere chè l'è stata,ma per mancanza di fondi lasciata dalla WWF?
Canta che ti passa.
Avatar utente
Michele Ferrato
Messaggi: 377
Iscritto il: 10 maggio 2007, 17:49

Messaggio da Michele Ferrato »

nonna papera ha scritto:
Michele Ferrato ha scritto:Grazie Nonna per aver ricordato questo magnifico posto a noi molto caro e vicino.
Vorrei precisare che si tratta di un'oasi LIPU e non WWF ad ottobbre c'è stato un raduno per i birdwatchers guidato da esperti del corpo forestale dello stato,peccato averlo appreso troppo tardi.... :(
Ma la LIPU è una associazione proprio?Eppure ricordo i cartelli...anche se parlo di molti anni fa.Può essere chè l'è stata,ma per mancanza di fondi lasciata dalla WWF?
ricordo anche io quei cartelli però facendo una ricerca mi dà che è un'oasi LIPU "OASI SALPI"
questo il link dove puoi approfondire l'argomento :wink:

http://www.lipu.it/oasi/oasiDettaglio.asp?141
saluti
Michele
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

Le saline di Margherita di Savoia sono riserva naturale statale protette dal corpo forestale dello stato.
sul sito della lipu capitanata è scritto che la Lipu in accordo con il corpo forestale dello stato, il comune di Margh di savoia e la prov di fg hanno realizzato un accesso per i visitatori che si trova in prossimità dell'antica Torre di Pietra. Si tratta di passerelle di legno mimetizzate che conducono ad un capanno.
Per la visita alle saline bisogna quindi chiedere/prenotare un permesso/autorizzazione al corpo forestale dello stato. La visita alle saline è consentita se accompagnati dalle guardie forestali.
Oppure in alternativa bisognerebbe contattare il Museo provinciale di Storia naturale a foggia.
..insomma visitare l'interno delle saline è una vera impresa...soprattutto se non si intende programmare la visita, in effetti bisognerebbe approfittare di eventuali raduni tra birdes e particolari incontri, giornate di BW organizzate ecc. ma così si è molto legati al gruppo e non ci si può spostare per l'intera salina a proprio piacimento come a un fotografo piacerebbe per portar a casa un particolare scatto. (portando naturalmente pieno rispetto agli spazi degli animali)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
nonna papera
Messaggi: 75
Iscritto il: 5 novembre 2007, 18:12

Messaggio da nonna papera »

rossella ha scritto: ..insomma visitare l'interno delle saline è una vera impresa...soprattutto se non si intende programmare la visita, in effetti bisognerebbe approfittare di eventuali raduni tra birdes e particolari incontri, giornate di BW organizzate ecc. ma così si è molto legati al gruppo e non ci si può spostare per l'intera salina a proprio piacimento come a un fotografo piacerebbe per portar a casa un particolare scatto. (portando naturalmente pieno rispetto agli spazi degli animali)
STessa problema per la riserva naturale di Manfredonia.Mi hanno detto,che se sei fortunati ti portono in una barchetta...ma chi sa a che santo bisogna rivolgersi,o metterci un cero!!! :D
Canta che ti passa.
Avatar utente
Michele Ferrato
Messaggi: 377
Iscritto il: 10 maggio 2007, 17:49

Messaggio da Michele Ferrato »

nonna papera ha scritto:
rossella ha scritto: ..insomma visitare l'interno delle saline è una vera impresa...soprattutto se non si intende programmare la visita, in effetti bisognerebbe approfittare di eventuali raduni tra birdes e particolari incontri, giornate di BW organizzate ecc. ma così si è molto legati al gruppo e non ci si può spostare per l'intera salina a proprio piacimento come a un fotografo piacerebbe per portar a casa un particolare scatto. (portando naturalmente pieno rispetto agli spazi degli animali)
STessa problema per la riserva naturale di Manfredonia.Mi hanno detto,che se sei fortunati ti portono in una barchetta...ma chi sa a che santo bisogna rivolgersi,o metterci un cero!!! :D
Purtropo è così anche se non dovrebbe perchè in definitiva i parchi sono patrimonio dell'umanità e quindi anche noi ne siamo i proprietari ma quì al sud c'è come una specie di appropriazione indebbita per cui ci impediscono di poter frequentare con tutto il rispetto i posti a noi appartenenti :evil:
saluti
Michele
Avatar utente
rossella
Messaggi: 1384
Iscritto il: 8 luglio 2005, 22:07

Messaggio da rossella »

e lo so michele hai il mio pieno appoggio..ma tu immagina che là si produce alla fin file il sale che è monopolio di stato!! quindi non essendo essenzialmente un parco, una riserva...non ci si può entrare facilmente..sigh!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Avatar utente
Dario
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 936
Iscritto il: 18 marzo 2005, 22:30

Messaggio da Dario »

Ho appena aperto la sezione Oasi Parchi e Riserve, quindi sposto li questa discussione.

Mi raccomando sbizzaritevi.....popolate anche questa nuova sezione di tantissime informazioni utili per chi ama la natura e l' escursioni all'area aperta.

Grazie a tutti voi per la vostra collaborazione e partecipazione al forum.

Ciao Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Avatar utente
Michele Ferrato
Messaggi: 377
Iscritto il: 10 maggio 2007, 17:49

Messaggio da Michele Ferrato »

Dario ha scritto:Ho appena aperto la sezione Oasi Parchi e Riserve, quindi sposto li questa discussione.

Mi raccomando sbizzaritevi.....popolate anche questa nuova sezione di tantissime informazioni utili per chi ama la natura e l' escursioni all'area aperta.

Grazie a tutti voi per la vostra collaborazione e partecipazione al forum.

Ciao Ciao
grazie mille Dario ipercreative :lol:
saluti
Michele
Rispondi

Torna a “Oasi Parchi e Riserve”

cron