vernice per gabbie, quale?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

vernice per gabbie, quale?

Messaggio da rox »

Che tipo di vernice posso utilizzare per le gabbie?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da meggy »

vernice atossica. sulla mia dice "vernice all'acqua atossica"...è comodissima anche xchè asciuga in un paio d'ore...e x dare due o tre mani ci metti solo qualche giorno, poi è già pronta x ospitare pappi! :D
io in media do una mano ogni 2-3 anni, ed è bianca. non so se la vendono anche di altri colori... :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
rox
Messaggi: 607
Iscritto il: 9 dicembre 2007, 18:11

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da rox »

meggy ha scritto:vernice atossica. sulla mia dice "vernice all'acqua atossica"...è comodissima anche xchè asciuga in un paio d'ore...e x dare due o tre mani ci metti solo qualche giorno, poi è già pronta x ospitare pappi! :D
io in media do una mano ogni 2-3 anni, ed è bianca. non so se la vendono anche di altri colori... :wink:
scusami ma è un prodotto spray o è una vernice che si applica con il pennello ?
Avatar utente
meggy
Messaggi: 1171
Iscritto il: 8 gennaio 2007, 9:53

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da meggy »

è una vernice che si applica col pennello...la vendono in tolle di latta esattamente come la vernice normale. solo che è all'acqua! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da Giulio G. »

E' buona, ho riverniciato i radiatori dell'impianto di riscaldamento.
Unica cosa, se c'è ruggine, e non la tratti, esce in poco tempo.
Non sò se c'è colorata.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
brillina
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 settembre 2008, 20:52

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da brillina »

ciao.a proposito di vernice anche io devo pitturare la gabbia...esistono molti colori.c'è per caso un colore da preferire?
magari c'è qualche colore che da fastidio alla vista dei pappi! :mrgreen:
BLU_COBALTO
Messaggi: 106
Iscritto il: 2 agosto 2008, 13:56

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da BLU_COBALTO »

la vernice atossica è la migliore soluzione!!! c'è anche quello color trasparente lucido.. ;)

per i pappi il discorso del colore è a se...

ci sono colori che non tollerano ma non ricordo quali.. °.°
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da Fabio1978 »

Ciao a tutti.
Riesumo questa vecchia discussione per esporre un mio problema.
Mi sono procurato tre gabbie cova usate. Sono in buone condizioni, solo che in qualche zona la zincatura ha ceduto il posto alla ruggine, mentre le griglie di fondo sono in condizioni peggiori. Voi che cosa mi consigliereste di fare:
-Usare un convertiruggine sulle parti arrugginite (non saprei se tale prodotto possa essere tossico per gli uccelli)
-Riverniciare solo le parti arrugginite, magari con un trasparente all'acqua.
-Armarmi di pazienza e buona volontà e riverniciarle completamente con uno smalto all'acqua.

Mi piacerebbe conoscere anche le esperienze di qualcuno che ha riverniciato delle gabbie e su come sono venute. Il mio dubbio sul riverniciarle sta soprattutto sulle molle e sugli sportellini, verranno bene?

Grazie a tutti!
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da ramsete »

Dipende innanzitutto dalle condizioni della gabbia se la ruggine e' localizzata solo in alcuni punti cio e' dove e' piu' soggetta a usura o contatto con acqua ( quando e presa all inizio) basta che con 1 po di carta vetrata p 100 agisci direttamente sulla ruggine e poi intervieni con la vernice ( intervento mirato ) se invece le condizioni sono piu' estese opto per la verniciatura integrale, comincio con 1 colpo di spazzola d acciaio per togliere sia la ruggine che la vernice che si toglie facilmente poi agisco sempre con la carta vetrata , 1 volta tolta sia la vernice che la ruggine io provvedo allo smontaggio delle molle non le tolgo ma solamente svincolo sia le porte che i blocchi per le mangiatoie attacco 1 filo volante e con 1 gancio l appendo al contrario estraendo naturalmente il fondo poi io uso il compressore ma con 1 pennello e' uguale perdi solo 1 po' piu' di tempo applico 1 mano di fondo antiruggine e dopo essersi essiccata do' 1 leggera abrasivata con carta p 320 soffio e applico 2 mani di vernice a distanza di 24 ore (dipende dal tipo di vernice che usi e dalla temperatura esterna) il gioco e' fatto ! quando e' perfettamente essiccata non solo al tatto ma anche in profondita' rimonto il tutto applicando degli eventuali ritocchini dove serve ossia nei punti di ancoraggio dei ganci etc. io agisco cosi' nb . trattamento per gabbie in ferro per le voliere in legno il discorso cambia ,ciao e buon lavoro ramsete. :D
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da Fabio1978 »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Grazie mille per i consigli.
Le gabbie sono messe abbastanza bene, la ruggine è localizzata solo in alcuni punti, mentre le griglie di fondo vanno riverniciate completamente, sono arrugginite.
Seguirò i tuoi consigli alla lettera.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da Edel »

se invece le condizioni sono piu' estese opto per la verniciatura integrale, comincio con 1 colpo di spazzola d acciaio per togliere sia la ruggine che la vernice che si toglie facilmente poi agisco sempre con la carta vetrata , 1 volta tolta sia la vernice che la ruggine io provvedo allo smontaggio delle molle non le tolgo ma solamente svincolo sia le porte che i blocchi per le mangiatoie attacco 1 filo volante e con 1 gancio l appendo al contrario estraendo naturalmente il fondo poi io uso il compressore ma con 1 pennello e' uguale perdi solo 1 po' piu' di tempo applico 1 mano di fondo antiruggine e dopo essersi essiccata do' 1 leggera abrasivata con carta p 320 soffio e applico 2 mani di vernice a distanza di 24 ore (dipende dal tipo di vernice che usi e dalla temperatura esterna) il gioco e' fatto ! quando e' perfettamente essiccata non solo al tatto ma anche in profondita' rimonto il tutto applicando degli eventuali ritocchini dove serve ossia nei punti di ancoraggio dei ganci etc. io agisco cosi' nb . trattamento per gabbie in ferro per le voliere in legno il discorso cambia ,ciao e buon lavoro ramsete. :D[/quote]

Che tipo di vernice, mi consigli... una vernice ad acqua atossica?
Grazie. Ciao [smilie=041.gif]
stef

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da stef »

ciao
a mio modesto parere ed esperienza,checchè se ne dica,non esistono vernici atossiche resistenti ed efficienti per gabbie...ho provato quella atossica al acqua ,e dopo un po seppur con piu mani,anche con appositi ancoranti..si sfoglia;ho provato allora altri tipi ,e dopo un po da bianca diventa giallina....uno schifo senza fine in ogni alternativa e dopo poche settimane dall'uso dei nostri pennuti,dato che gli acidi delle feci virano pure velocemente la tinta,risultano macchiate....credo convenga comprarle zincate grigio,oppure cambiare le smaltate quando presentano problemi di vernice ,dato che questo tipo di vernici,o di tentativi riportar all'origine le nostre gabbie, poi si rivelan inutili,annullandosi nel futuro i risultati, e costan quanto una gabbia nuova l'occorrente !
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da Edel »

Dopo qualche ricerca su internet, ho appurato che solo la ceramite (un rivestimento epossidico ad alto spessore, inodore senza solvente e che vendono soltanto in alcuni negozi specializzati di nautica) può essere adatto alla tinteggiatura delle gabbie e che dura nel tempo, non essendo per nulla dannoso per gli animali. Un lt 0,75 costa € 29,00 e con questo si ricopre fino a 3 metri quadri di superficie.
La domanda è - 3 metri quadrati corrispondono all'incirca a una gabbia da 60 oppure 120... non saprei!? [smilie=041.gif]
stef

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da stef »

..piu'o meno è il prezzo di una nuova gabbia...se conti poi che non è semplicissimo verniciar gabbiette, senza colamenti,bolle,residui inglobati e quant altro di schifezze ,tempo e nervoso vario....per cui non so quanto convenga.....fermorestando poi che un barattolo,quasi mai è sufficiente....ed i risultati non son certo da gabbia"nuova"in ogni caso.
Auguri!
Edel
Messaggi: 577
Iscritto il: 25 gennaio 2016, 9:47

Re: vernice per gabbie, quale?

Messaggio da Edel »

Mi correggo. Come non detto. Il rivenditore mi ha riferito che la ceramite si ingiallisce al sole, essendo bianca. Quindi per chi le tiene all'esterno, c'è questo imprevisto.
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”

cron