che prodotto usate?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

che prodotto usate?

Messaggio da devis »

ciao a tutti...
volevo chiedervi che prodotto usate per lavare le gabbie e attrezzature e togliere qualsiasi traccia di acari?? e disinfettarle?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Roncoman
Messaggi: 193
Iscritto il: 26 settembre 2007, 11:26

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Roncoman »

Io uso lysoform greggio (che non è il noto e pubblicizzato detersivo per pavimenti) diluito in acqua. Mi ci trovo molto bene ed oltre ad usarlo per pulire mangiatoie, posatoi, beverini e quant'altro lo uso anche per lavare il pavimento e i muri del locale dove tengo le gabbie. Ho scelto questo prodotto perchè ha un odore più gradevole della candeggina ed è sicuro in quanto presidio medico chirurgico.
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Avatar utente
KingAzmodan
Messaggi: 308
Iscritto il: 20 maggio 2008, 9:57

Re: che prodotto usate?

Messaggio da KingAzmodan »

Prima usavo l'amuchina...ma visto i costi e visto che altro non è che candeggina diluita sono passato alla candeggina! Seguo le dosi indicate sulla confezione...se ricordo bene un tappo ogni 10 litri e la uso per lavare le gabbie e tutti gli accessori alla fine della stagione cove, quando dismetto le coppie e le metto nelle gabbie da 90, e successivamente allo stesso modo lavo le 90 quando ripasso i riproduttori nelle gabbie cova! Ovviamente se dovesse subentrare qualche malattia o problema igienico/sanitario urge una disinfezione extra... :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Alex1977 »

Sposto il topic nella sezione Attrezzature

Ciao, Alex.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: che prodotto usate?

Messaggio da tiziana-85 »

x i trattamenti di emergenza lo spray al piretro, uccide gli acari all'istante. ma come ben sappiamo ormai sono immortali [smilie=074.gif] l maledette uova hanno un ciclo di vita breve e si ristà da capo a 12. quindi appena posso smontare tutto, candeggina e spazzolino x le unghie, se no le uova (maledette) non vengono via.

prima di questa primavera dovrò fare il trattamento intensivo alla stanzetta dei pennuti (stuccare, sbiancare, disinfettare tutto) e magari anche mettere una finestra decente
... buona fortuna a tutti gli animali ....
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: che prodotto usate?

Messaggio da devis »

quindi la candeggina dovrebbe distruggerli... ma agisce anche contro le uova?? e in che maniera la usate.. cioè basta dare una spazzolata o lasciate ammollo...??
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Poepila »

:D :D

Per gli acari OK , e un problema a parte, perchè quello che conta
e ora prevenzione, basta poco:-
Controllare bene i posatoi se sono cavi:
Controllare le molle delle mangiatoie e sportelli:
Se usate le gabbie zincate occhio alle piegature:
Ogni 6 mesi , i muri ho stanza di allevamento (sempre se potete
fare uso Calce viva) altrimenti un po di tinteggiatura.
Queste sono le cose che dovete FARE, ma la principale resta, i
soggetti che portate internamento al vostro allevamento.
Basta una settimana isolato (se conoscete l'allevatore) e poi
una bella goccia del prodotto per uso per cani--una goccia basta
per due mesi. Ma arrivato a questo punto una goccia anche hai
vostri soggetti, prima della messa in cova. Ma anche la polvere
a base di Piretro.
Per il resto io USO da anni i saliquaternali. Però sempre da vedere
come e stato scritto altri problemi Sanitari in allevamento.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: che prodotto usate?

Messaggio da marco62 »

tiziana-85 ha scritto:x i trattamenti di emergenza lo spray al piretro, uccide gli acari all'istante. ma come ben sappiamo ormai sono immortali [smilie=074.gif] l maledette uova hanno un ciclo di vita breve e si ristà da capo a 12. quindi appena posso smontare tutto, candeggina e spazzolino x le unghie, se no le uova (maledette) non vengono via.

prima di questa primavera dovrò fare il trattamento intensivo alla stanzetta dei pennuti (stuccare, sbiancare, disinfettare tutto) e magari anche mettere una finestra decente
purtropo lo spray non è efficace contro le uova ... e i soggetti che riescono a sopravvivere si riproducono velocemente ...
"Ivomec" o "frontline" sono i metodi più efficaci ... anche se le uova schiudono .. gli acari moriranno proma di riprodursi :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Tony75012
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dicembre 2008, 18:58

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Tony75012 »

io uso la candegina
devis
Messaggi: 707
Iscritto il: 29 maggio 2007, 15:47

Re: che prodotto usate?

Messaggio da devis »

[quote="marco62"][quote="tiziana-85"]x i trattamenti di emergenza lo spray al piretro, uccide gli acari all'istante. ma come ben sappiamo ormai sono immortali [smilie=074.gif] l maledette uova hanno un ciclo di vita breve e si ristà da capo a 12. quindi appena posso smontare tutto, candeggina e spazzolino x le unghie, se no le uova (maledette) non vengono via.

prima di questa primavera dovrò fare il trattamento intensivo alla stanzetta dei pennuti (stuccare, sbiancare, disinfettare tutto) e magari anche mettere una finestra decente[/quote]
purtropo lo spray non è efficace contro le uova ... e i soggetti che riescono a sopravvivere si riproducono velocemente ...
"Ivomec" o "frontline" sono i metodi più efficaci ... anche se le uova schiudono .. gli acari moriranno proma di riprodursi :roll:[/quote]

quindi marco come consigli d'agire
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: che prodotto usate?

Messaggio da marco62 »

x gli accessori delle gabbie acqua e candeggina ...
x le gabbie utilizzo solo acqua .... poi le metto al sole (ovviamente in estate) ...
ma x gli acari .. bisogna disinfestare i soggetti ....
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Annalisa
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 novembre 2009, 23:08

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Annalisa »

Roncoman ha scritto:Io uso lysoform greggio (che non è il noto e pubblicizzato detersivo per pavimenti) diluito in acqua. Mi ci trovo molto bene ed oltre ad usarlo per pulire mangiatoie, posatoi, beverini e quant'altro lo uso anche per lavare il pavimento e i muri del locale dove tengo le gabbie. Ho scelto questo prodotto perchè ha un odore più gradevole della candeggina ed è sicuro in quanto presidio medico chirurgico.
anche io uso la stessa identica cosa x tutto come lui :wink:
Codice RNA: 31LL
[img]http://i36.tinypic.com/105pe9e.jpg[/img] [img]http://i34.tinypic.com/2rpxmjo.jpg[/img] [img]http://i37.tinypic.com/51u0id.jpg[/img] [img]http://i34.tinypic.com/27ybtee.jpg[/img] [img]http://i38.tinypic.com/25ji98m.jpg[/img] [img]http://i33.tinypic.com/rtgrb7.jpg[/img]
Cronoblack
Messaggi: 115
Iscritto il: 11 marzo 2009, 15:02

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Cronoblack »

marco62 ha scritto: purtropo lo spray non è efficace contro le uova ... e i soggetti che riescono a sopravvivere si riproducono velocemente ...
"Ivomec" o "frontline" sono i metodi più efficaci ... anche se le uova schiudono .. gli acari moriranno proma di riprodursi :roll:
Una volta ho letto che non bisogna usare il Frontline o prodotti simili agli uccelli o potrebbero causare dei danni, anche se sinceramente non ricordo quali...
Se invece intendi nelle attrezzature, non zo :)
[color=#FF0000]http://animemangavalley.forumcommunity.net/[/color]
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: che prodotto usate?

Messaggio da marco62 »

Cronoblack ha scritto:
marco62 ha scritto: purtropo lo spray non è efficace contro le uova ... e i soggetti che riescono a sopravvivere si riproducono velocemente ...
"Ivomec" o "frontline" sono i metodi più efficaci ... anche se le uova schiudono .. gli acari moriranno proma di riprodursi :roll:
Una volta ho letto che non bisogna usare il Frontline o prodotti simili agli uccelli o potrebbero causare dei danni, anche se sinceramente non ricordo quali...
Se invece intendi nelle attrezzature, non zo :)
personalmente ... e su consiglio del veterinario .. utilizzo frontline x la disinfestazione dei soggetti e non x le attrezzature...
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
KingAzmodan
Messaggi: 308
Iscritto il: 20 maggio 2008, 9:57

Re: che prodotto usate?

Messaggio da KingAzmodan »

Idem come Marco... :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Avatar utente
Antonio94
Messaggi: 62
Iscritto il: 10 febbraio 2010, 22:26

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Antonio94 »

Ma come prodoto frontlyne va bene qulle che uso per il mio cane ??? poi quante volte si deve pulire la gabbia
piumagialla
Messaggi: 85
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 20:06

Re: che prodotto usate?

Messaggio da piumagialla »

ciao a tutti.
io uso lavare tutto con acqua calda con aggiunta di steramina g (facendo riferimento alla dose consigliata nella confezione, due cucchiaini ogni litro di acqua).
e ogni tanto do' uno spruzzatina di foractil.
mi sono trovato sempre bene, mai avuto problemi .
attenzione sono molto importanti le dosi !!!!!!! quindi leggere attentamente le modalita' d'uso prima di effettuare i lavaggi
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Fabio1978 »

Di solito uso acqua e candeggina, la uso anche per lavare il pavimento della stanza,i cassetti estraibili e le griglie di fondo, per i beverini e le mangiatoie uso a volte il sapone per i piatti. Ogni tanto una spruzzata di Foractil.
Purtroppo una volta ho visto che su una canarina c'erano dei piccoli pidocchi grigi alla base delle piume del basso dorso. Ho trasferito la canarina in un altra gabbia, ho controllato i posatoi, e dopo aver smontato tutto ho bruciato con un cannello la gabbia.
Per trattare la canarina, non avendo altro, ho usato foractil, anche se molti di voi preferiscono usare frontline, volevo chiedere che tipo di frontline usate (spray o pipette) e per qulai animali, ho visto che c'è una gamma molto articolata...
Grazie
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: che prodotto usate?

Messaggio da spettacolalex »

Quello per animali di piccola taglia, una sola goccia dietro la nuca come forma di trattamento pre-cova.
Personalmente però non lo faccio, usare il frontline indebolisce le difese immunitarie dei nostri soggetti (quando si abituano è meno efficace), per cui mi affido alla pulizia con acqua e candeggina ed uso il frontline sono in caso assodato di presenza di acari..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: che prodotto usate?

Messaggio da Deianira »

ma il foractil andrebbe usato comunque, anche se non sospettiamo la presenza di parassiti? a scopo preventivo? io uso per la pulizie periodicamente il lysoform e più frequentemente il sapone per i piatti ... ma i parassiti degli uccelli si vedono ad occhio nudo?
MASSIMILIANO76
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 ottobre 2009, 15:42

Re: che prodotto usate?

Messaggio da MASSIMILIANO76 »

Per le pulizie di fondo gabbia e griglia di fondo normalmente io uso il prodotto AJAX diluito in acqua.
Idem per la pulizia degli accessori per i quali talvolta uso anche il detersivo per i piatti.
Per la pulizia interna delle pareti e tetto della gabbia, effettuata con i canarini dentro, uso acqua con bicarbonato.
Per i beverini sono invece solito lavarli con uno spazzolino da denti usando acqua e bicarbonato.
Alla fine del lavaggio dò una spruzzata di foractil spray sul cassetto di fondo e sulla griglia di fondo gabbia.
Ciao a tutti!

Massimiliano
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: che prodotto usate?

Messaggio da marco62 »

Deianira ha scritto:ma il foractil andrebbe usato comunque, anche se non sospettiamo la presenza di parassiti? a scopo preventivo? io uso per la pulizie periodicamente il lysoform e più frequentemente il sapone per i piatti ...
utilizzare dei prodotti x prevenzione è buona norma ... ma non bisogna eccedere ricordiamoci che sono comunque dei "veleni" ...
Deianira ha scritto:ma i parassiti degli uccelli si vedono ad occhio nudo?
i parassiti degli uccelli sono visibili ad occhio nudo ma bisogna saperli individuare ... non è che se guardiamo un canarino con addosso i parassiti riusciamo a vederli ... i parassiti si nascondono nel folto del piumaggio ... x individuarli non è facile ... ci sono parassiti che permangono addosso ai soggetti e sono i più difficili da individuare ... ma il bagno permette ai soggetti di "scrollarsi di dosso eventuali parassiti ... x acaro "rosso" il discorso è diverso ... una volta che l'acaro si è nutrito del sangue dei soggetti abbandona il corpo dell'uccello e va a rifugiarsi nei posti più impensati ... i posatoi cavi sono molto importanti x l'individuazione di aventuali acari poichè è il primo posto dove l'acaro trova "rifugio" quando abbandona il canarino ... durante il periodo delle cove gli acari si nascondono all'interno del materiale utilizzato x la costruzione del nido ...
una buona pulizia tiene lontano o quanto meno sotto controllo il prolificare degli acari ... :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”