Serra per allevare esotici

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Serra per allevare esotici

Messaggio da Greenpeace »

Buona sera,

vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio per allevare dei piccoli esotici fuori al balcone.

Al momento utilizzo un piccolo scaffale chiuso con del policarbonato, allevo diamanti mandarini e pdg, vorrei allargarmi ma non posso utilizzare strutture troppo evidenti (es. casette in legno) in quanto il condominio ha fissato delle regole molto rigide.

In giornata, mentre facevo un giro in un centro commerciale, ho notato delle serre per piante che sembrano proprio fatte anche per allevarci uccellini.

Quello che vedete in foto è l'unico modello che posso mettere sul balcone, misure (140x140x200h), è già provvista di scaffali interni, potrei tenerci ben 12 gabbie da 40 cm, in più c'è dello spazio nella zona alta utile per tenerci le varie cosuccie, direi perfetta.

Ha una porticina davanti con cerniera, potrei tenerla aperta nei periodi più caldi e chiusa in inverno, l'unica modifica da fare è rivestire la struttura con un telo ombreggiante in quanto il telo in plastica in dotazione è trasparente e il sole arrostirebbe i poveri uccellini, quindi prima rivesto il tutto con un telo ombreggiante (di quelli verde scuro) e poi ci monto sopra il suo telo in plastica per la pioggia o neve.

Un altra cosa utile è che se devo prendere un uccellino dalla gabbia mi chiudo dentro alla struttura scongiurando cosi il rischio che voli via.

Tenete conto che il mio balcone non ha tettoia, quindi sono a cielo aperto, ho sola un tendone che però non posso tenere sempre aperto, che ne pensate?
Allegati
2012-09-16 18.26.00.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da Fabry19777 »

Ciao...
Avevo il tuo stesso problema.. cercavo una struttura dove poter metere le gabbie-voliere dei miei canarini.

qui trovi tutta la discussione http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 34&t=20832

Con quel tipo di serra devi considerare:
Effetto serra sopratutto se esposta tanto e direttamente al sole; con la rete ombreggiante risolvi un po il problema, ma il caldo all'interno resterà sempre eccessivo;
Qualità e resistenza dei materiali, sia della struttura in ferro che del telo di copertura. Deve essere resistente sia ala vento che alle intemperie e ben fissata al suolo per evitare che ti voli tutto via...
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da alfaalex »

L'unico inconveniente è che in giornate di vento rischi che succeda un bel macello. Devi fissarla a terra in qualche modo.
R.N.A.: 84TL
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da Alessandro92 »

Per ridurre l'effetto serra potresti aprire vari buchi e finestrelle dove incollerai delle zanzariere. Potrebbe funzionare.
Che rottura il condominio!
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da charles4ever »

Ti ho già risposto sull'altro post, io ho combattuto una battaglia col condominio e la mia struttura è ancora lì dov'era.
Un paio di tizi non mi salutano più, ed è un gran vantaggio così nemmeno io spreco fiato a salutarli.

Charles.
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da Greenpeace »

Si in effetti ho avuto anch'io qualche dubbio sul recircolo dell'aria e sulla tenuta in caso di vento.

Considerate però che la struttura verrà posizionata in un angolo chiuso, quindi il vento può dar fastidio solo su due lati (frontalmente e su un lato), mi verrà cmq facile fissarla al muro.

Avevo visto a prezzo modico delle ventoline per l'aspirazione dell'aria interna, sono leggere e piccole e dato che ho li vicino una presa elettrica non sarebbe una cattiva idea, in alternativa posso cmq ritagliare un pezzo di telo e farci una finestra ...magari riesco a mettergli anche una cerniera.
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da robbie »

cosa vuoi tenerci su gabbie da 40 cm??
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da Greenpeace »

robbie ha scritto:cosa vuoi tenerci su gabbie da 40 cm??
Pensavo di fare un allevamento un pò misto con prevalenza di esotici:

1)Diamanti mandarini, 2 coppie di maggiorati
2)Passeri del giappone, 2 coppie che ho già in riproduzione
3)Diamanti di gould, ci provo almeno con una coppia
4)Una coppia di canarini gloster
5)Forse darò un compagno/a al mio inseparabile allevato a mano

Dovrò cmq lasciare delle gabbie libere (almeno due) per i novelli visto che non ho spazio per la voliera.

Ho trovato un negozio, molto fornito anche di varie specie di esotici, che ritira gli uccellini in cambio di buoni acquisto, considerando quanto sono prolifici diamantini e pdg potrei ammortizzare i costi di mantenimento e magari permettermi il lusso di qualche coppia di esotici più particolari.
Avatar utente
robbie
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 luglio 2006, 21:39

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da robbie »

mmmmh non ti aspettare l'oro.............
personalmente in 40cm non ci metterei nulla....tanto meno i gould e i canarini....

i novelli hanno bisogno di tanto spazio per irrobustire l'ossatura e le ali....personalmente ho avuto soggetti non in grado di volare proprio perche credo che siano stati tenuti in gabbie striminzite!
"Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono."
(Eugene Ionesco)
Avatar utente
Greenpeace
Messaggi: 348
Iscritto il: 18 aprile 2012, 18:08

Re: Serra per allevare esotici

Messaggio da Greenpeace »

robbie ha scritto:mmmmh non ti aspettare l'oro.............
personalmente in 40cm non ci metterei nulla....tanto meno i gould e i canarini....

i novelli hanno bisogno di tanto spazio per irrobustire l'ossatura e le ali....personalmente ho avuto soggetti non in grado di volare proprio perche credo che siano stati tenuti in gabbie striminzite!
Si infatti niente gabbie da 40.

Non mi aspetto che mi diano chissà cosa, anche perchè sono uccellini che costano poco, però magari partandogliene 4/5 potrei ritirare in cambio una bella gabbia nuova oppure accumulo e ci prendo qualche esotico più particolare, o faccio scorta di mangimi cosi ci mentengono l'allevamento senza mettere mano al portafoglio.

Diversamente poi che me faccio... pensa che adesso ho 2 coppie di pdg e una di diamanti mandarini buttati in uno scaffale con un nido arrangiato e sono tutti in cova, tra un mese mi ritrovo almeno una decina di soggetti piuttosto che regalarli tutti ...
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”

cron