Nidi in vimini per canarini

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Piulux »

Ciao. Nel negozio presso il quale mi rifornisco ho notato 3 dimensioni di nidi in vimini per canarini: 10, 11 e 12 cm di diametro. Nello stesso negozio sono presenti degli alloggi per nidi esterni che accettano solamente il nido in vimini di 10 cm. Di conseguenza per quest'anno utilizzerò nidi di 10 cm di diametro. MI è sorto il dubbio che siano troppo piccoli.... Domanda stupida: più è grande il nido e meglio è giusto? 10 cm possono comunque essere decenti per 4 o 5 pulli? Grazie amici!


R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Ad un maggior diametro del nido, corrisponde una maggiore profondità dello stesso.
Con più il nido è fondo, con più è difficile che la femmina si tiri dietro i piccoli quando esce.
Se il portanido è in metallo e ha l'anello spaccato, ci stanno anche i nidi da 12cm. basta tirare un pò.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Piulux »

Giulio G. ha scritto:Ad un maggior diametro del nido, corrisponde una maggiore profondità dello stesso.
Con più il nido è fondo, con più è difficile che la femmina si tiri dietro i piccoli quando esce.
Se il portanido è in metallo e ha l'anello spaccato, ci stanno anche i nidi da 12cm. basta tirare un pò.
Ok, messaggio recepito.... grazie ciao... :wink:
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Piulux »

Ma voi in generale preferite nidi interni o esterni? Che diametro di nido usate e secondo la vostra esperienza con quali si trova meglio la canarina?
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da ramsete »

secondo me e' migliore quello esterno , in quanto non toglie spazio alla gabbia ...
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Piulux »

Però in quelli esterni ho riscontrato dei problemi di grandezza, nel senso che li compri e il diametro massimo del nido che entra dentro al porta nido è di soli 10 cm, non è un pò troppo poco?
R.N.A. FOI 66UP
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da ramsete »

Io ho usato quasi sempre questi e tutti sti problemi onestamente non li ho mai trovati anche con quelli da 10cm nidificano tranquillamente e' normale che se sono piu' grandi e' meglio ma non e' indispensabile , cmq se proprio vuoi mettere quelli piu' grandi usa quelli interni...
Avatar utente
Piulux
Messaggi: 432
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 8:37

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Piulux »

Ok, recepito, E' solo che sono meno profondi e quindi c'è il rischio che si trascinino dietro i pulli se escono dal nido, diciamo aumenta leggermente il rischio, ma in effetti per un neofita come me per ora sono tutte finezze. Quest'anno vado di nidi esterno 10 cm di diametro poi vedo come mi trovo, sperando di ritrovarmi qualche pullo prima o poi [smilie=109.gif]
Grazie!
R.N.A. FOI 66UP
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Il nido esterno ha 3 problemi :
1) diametro limitato del nido.
2) vuole fissato molto bene alla gabbia, perchè urtandolo si può sganciare.
3) si sporcano molto il pavimento e le zone limitrofe.
L'unico vantaggio è quello dello spazio interno alla gabbia.
Io uso quelli interni, posizionati tra i due posatoi, in posizione frontale allo sportello.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da ramsete »

Bho tutti sti difetti non li vedo , il diametro e' piccolo ma non eccessivamente , per fissarlo non capisco come si possa sgangiare da solo, per lo sporco e' normale che vadano puliti , io li vedo molto pratici non metto le mani dentro la gabbia e agisco sempre dall esterno per non parlare dello spazio che lascio a disposizione all interno della gabbia specialmente quando qualcuno usa per l accoppiamento quelle piu' piccole....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Passi per il diametro, ma per il pericolo di sganciamento, ho scritto : "urtandolo si può sganciare" non che si sgancia da solo !!
I piccoli non sporcano all'esterno con le feci ?
Per lo spazio rubato all'interno, hai pienamente ragione.
Non voglio obbligare nessuno ad usare i nidi interni, è solo la mia opinione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
ramsete
Messaggi: 1794
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:33

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da ramsete »

per le feci imbrattano anche in quello interno non prendono la mira quando la fanno , per il resto se 1 e' imbranato puo' fare cadere anche la gabbia atterra....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Gli incidenti capitano anche a chi non è imbranato.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
spini85
Messaggi: 164
Iscritto il: 3 aprile 2012, 11:39

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da spini85 »

Porto la mia esperienza dell'anno scorso...
Avevo comprato dei nidi in vimini in un negozio di animali dicendomi essere della misura standard per canarini.
In ciascuna delle tre covate però un piccolo era caduto dal nido...mi è sorto dunque il sospetto che non fosse imbranata la mia femmina ma che effettivamente il nido fosse troppo piccolo. Infatti in tre ci stavano stettissimi.
Sono andato da un rivenditore della zona e ho comprato un nido più grande del mio...le dimensioni di quelli vecchi erano 9.5cm di diametro e 5.5cm di profondità, quelli nuovi 11.5 e 6.5.
...secondo me quest'anno risolvo il problema!!!
Allegati
IMG_0963.JPG
IMG_0964.JPG
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Nidi in vimini per canarini

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Spini85, direi che con i nidi da 11,5 dovresti risolvere il problema, in più, taglia le unghie alla femmina, prima delle cove !
Qualche femmina imbottisce troppo il nido, rendendolo poco profondo, potete alleggerirlo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”