Disinfestazione gabbia in legno

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
ciappi

Disinfestazione gabbia in legno

Messaggio da ciappi » 26 settembre 2014, 15:27

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, ma ho un problema che nn so proprio come fare a risolvere e magari qualcuno di voi si è già trovato a doverlo affrontare.
Da questa primavera ho adottato un paio di canarini, uno rosso e uno giallo.
Inizialmente erano in una classica gabbia di metallo (misura 50x30x65h), poi, ad agosto, in occasione della visita ad una fiera dedicata agli uccelli, ho visto una gabbia artigianale in legno molto bella e soprattutto molto più spaziosa (misura 90x40x80h).... che dire... l'ho presa subito per i miei due piccoli.
Ora, a distanza di circa due mesi, il canarino rosso è da circa un paio di settimane che respira con affanno e fa un rumore tipo uno scricchiolio, soprattutto di notte. Il problema è che anche il giallino sta iniziando ad avere gli stessi sintomi.
Premesso che lunedì ho già in programma di portarli dal vete entrambi, leggendo un pò in internet temo che si tratti di acari.
Probabilmente potrò curare i canarini, ma come potrò fare per disinfestare la gabbia in legno?
Ringrazio tutti per qualsiasi consiglio utile
Se riuscirò a capire come funziona, magari vi carico anche qualche immagine dei miei piccoli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Disinfestazione gabbia in legno

Messaggio da Giulio G. » 5 ottobre 2014, 17:24

Gli acari respiratori (se di questo si tratta) non si annidano nella gabbia, non sono acari rossi.
Se vuoi disinfestare la gabbia puoi usare il Fortecid e/o lo Stop o prodotti simili, a base di permetrina.
Togli i canarini, spruzzi tutta la gabbia compresi i posatoi, la fai asciugare un giorno e rimetti i canarini.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

corradoventu

Messaggio da corradoventu » 4 novembre 2014, 15:30

io per le mangiatoie e i nidi artificiali in legno uso una specie di 'vaporella' che produce un getto di vapore bollente.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni. (Steven Weinberg)

billgate

Messaggio da billgate » 13 marzo 2015, 13:20

grazie GIULIO li riscaldo con un cavetto per rettili con termostato regolabile 25° fino 34° io pensavo di impostare a 25°. Posto sotto i nidi con una mascherina che usiamo noi anti polvere per tenere il tutto.Cosa ne pensi ciao

billgate

Messaggio da billgate » 1 gennaio 2016, 13:11

Rispondi