Riscaldamento voliera

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
alimarti
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:59

Riscaldamento voliera

Messaggio da alimarti »

Buonasera!
Avrei bisogno di un consiglio per questo inverno.. Ho 4 pappagallini e 2 canarini in una voliera che ho lontano da casa, è nel maneggio dove vado a cavallo perciò ci vado circa 3 ore al giorno. Gli scorsi inverni nonostante abbia coperto la voliera con il telo di nilon trasparente lasciando solo un lato scoperto, i miei uccellini si sono raffreddati.. Allora lo scorso inverno li ho portati di urgenza a casa ma per me è difficile tenerli in casa perché ho 2 gatti perciò ero costretta a tenerli nascosti e andarci poche volte al giorno... Siccome l'idea di riportarli in casa non mi piace, un po per il rischio dei miei gatti e un po perché starebbero tropo soli, volevo sapere cosa posso fare per mantenere una temperatura idonea all'interno della voliera. Da me c'è un'elevata escursione termina in alcuni giorni e cmq temperature medie tra lo zero e i -5 gradi. Di giorno si arriva fino a 10'nei giorni più caldi senza vento. Siccome non posso utilizzare la presa di corrente, c'è qualche riscaldatore con timer ( che non sia a GPL perché non mi fido dei gas soprattutto in voliera e in una zona disabitata la notte), ma tipo a batteria? Qualcuno ha qualche idea? La voliera è abbastanza esposta alle correnti d'aria ma purtroppo non posso farci niente perché è cementata.
Qualche consiglio per una temperatura idonea? Ho palpagli i giovanissimi e un'altra vecchietta che è più suscettibile a queste cose... Grazie in anticipo!!!!


Alice

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Riscaldamento voliera

Messaggio da Giulio G. »

Quando era coperta con il nylon, l'acqua dei beverini gelava ? Se non gelava, vuol dire che era abbastanza protetta dal freddo.
Puoi sempre usare un nylon più spesso e doppio, chiudendo quasi tutta la voliera. Un intero lato scoperto è troppo.
La voliera ha il tetto ?
Molto più sicuro sarebbe chiudere la voliera con del plexiglas trasparente(o opaco) oppure del policrbonato.
Il policarbonato è migliore del plexiglas, ma costa abbastanza.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alimarti
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:59

Re: Riscaldamento voliera

Messaggio da alimarti »

Ciao,
grazie per la risposta, non avevo ricevuto la notifica.
La voliera ha il tetto, in ferro e tutto chiuso.
L'acqua non gelava. Cosa dici provo con il plexiglass o policarbonato? Mi consigli di lasciare aperta una parte più piccola ma cosa conviene il basso (così il calore che va verso l'alto rimane lì) ?
Grazie davvero
Alice
Alice
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Riscaldamento voliera

Messaggio da Giulio G. »

Non ti ho chiesto le misure della voliera, è molto grande ?
Il lato Nord lo puoi tenere sempre riparato, anche in estate.
Cerca di capire da che parte tira maggiormente il vento, se non è il lato Nord, devi sempre tenere riparato anche quello.
Gli altri due lati li chiuderai solo durante l'inverno.
L'apertura va tenuta in basso, è sufficiente un "finestrino" di 40 x 40 o 50 x 50 (cm) oppure rettangolare, come ti conviene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
alimarti
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:59

Re: Riscaldamento voliera

Messaggio da alimarti »

La voliera è un esagono, le cui facce sono 185cm di altezza e 80cm di larghezza.
Grazie dei consigli. Intendi policarbonato compatto o alveolare? di che spessore? In settimana vado a farlo tagliare i pezzi!
Alice
Alice
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Riscaldamento voliera

Messaggio da Giulio G. »

Policarbonato alveolare. (quello cannettato) lo spessore non lo so, non molto spesso.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”