gabbie separate ????????

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Avatar utente
andreacostanzi
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 settembre 2007, 17:54

gabbie separate ????????

Messaggio da andreacostanzi »

ho da poco inziato un allevamento amatoriale con 12 gabbie cova da 55cm, vorrei sapere se due uccelli separati in un unica gabbia di possono vedere o e preferibile che non si vedano

grazie a tutti


andrea c. R.N.A. 73RD

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Cristiano
Messaggi: 666
Iscritto il: 1 ottobre 2006, 12:55

Messaggio da Cristiano »

Dipende perche' li separi...
Calcola che non e' il massimo farli vivere in 27cm,se e' per separare maschio e femmina finche' iniziano la muta ok,ma una volta iniziata lo puoi togliere.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

Benvenuto tra noi Andrea... tenendo conto del periodo l'ideale sarebbe avere delle voliere da 120cm dove tieni separati i maschi dalle femmine... poi una volta arrivati a marzo comincia a riempire le gabbie da cova... per il resto quoto quanto scritto dall'amico Cristiano
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere qualche info anch'io.
Ho da poco acquistato un gabbia di 90 cm per ospitare 2 coppie. Per il momento sono tutti insieme ma ho intenzione di divederli in coppie per la prossima stagione cove. Visto che non vorrei utilizzare altre gabbie (per problemi di spazio) posso tranquillamente mettere un maschio e una femmina per lato? Qualche mese addietro qualcuno del forum mi ha consigliato di farli svernare insieme per farli affiatare. L'unico neo sarebbe che i maschi non cantino ma non mi interessa più di tanto...
E' corretto quanto scritto oppure sto sbagliando qualcosa?
Attendo vostri utili consigli.

Grazie, Alex.
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

alex in linea di massima 2 coppie in una volieretta da 90cm possono pure convivere... ma durante la formazione delle due coppie scegli ovviamente le + affiatate tra loro ed inoltre quando arriva il periodo delle cove usa un separè facendo in modo che le due coppie nn si vedano tra loro... altrimenti è molto probabile che i maschi nn coprano le femmine perchè si sentono osservati dall'altra parte.... :wink: :wink: :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Nico e grazie per avermi risposto.
La griglia per seperarli è stata già predisposta con un lamierino in modo da non farli vedere. Per quanto riguarda le coppie diciamo che le scelte sono quasi imposte in quanto una femmina bianco dominante ODIA SERIAMENTE uno dei due maschi. Al poverino quindi dovrò comprare un'altra femmina (al momento ne ho solo tre di canarini).....
Quello che desidererei capire è:
- quando acquistare l'altra femmina
- quando iniziare a dividere le 2 coppie con l'ausilio del lamierino
- le femmine non appena giunge il periodo corretto andranno in estro ugualmente anche se in presenza dei maschi? Non occorre che i maschi siano isolati per cantare e provocare l'estro delle femmine?

Perdonami se ti faccio tutte queste domande ma per me sono di fondamentale importanza.
Ovviamente sono gradite le risposte anche degli altri guru del settore :lol: :lol: :lol:

Grazie, Alex.
Avatar utente
Fiamma
Messaggi: 118
Iscritto il: 14 settembre 2007, 9:01

Messaggio da Fiamma »

Ne approfitto per fare una domanda...anche io ho 3 canarini perchè il maschio mi è morto da poco,purtoppo.E so che devo aspettare la fine della muta per fare un nuovo acquisto.Solo che io non li divido mai,anche per problemi di spazio.Li tengo in una volieretta e non vorrei spostarli per 2 motivi:in una gabbietta piccola mi dispacerebbe vederli,quando ormai sono abituati ad ampi spazi;e poi non saprei dove mettere l'altra gabbia!
Non sarà certo un problema,no?
Ricordo che quando ero piccola avevo una gabbia molto grande con vari tipi di uccelli,sempre in coppia(canarini,diamantini,passeri del giappone..)tutti insieme e i canarini riuscirono comunque a covare ed a portare a termine la covata!Quindi credo riescano ad adattarsi.
Però ora ho due coppie di canarini e in questa stagione cova non sono nati pulli!Una coppia ha solo covato per qualche giorni un solo uovo senza risultati!Quindi ora non so che fare perchè il prossimo anno ci terrei a veder nascere i piccoli!Cosa potrei fare?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: ... e grazie per avermi risposto.
Vedi che non è vero che non ti risponde mai nessuno ? [smilie=eusa_naughty.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

Alex77 non mi fare arrabbiare il Fausto :lol: :lol: :lol: scherzo ovviamente... (Fausto invece non so' se scherzava... :wink: )
Ti rispondo in ordine ai tuoi quesiti
1) puoi cominciare a fare i tuoi acquisti tra un mesetto circa ( anche meno) quando sicuramente i soggetti hanno terminato la muta... e cominciano le gare... per vedere le mostre ornitologiche + vicine alla tua Palermo collegati al sito Foi e controlla le mostre in programma così puoi regolarti anche x fare acquisti..
2) Le due coppie puoi anche dividerle già da subito se vuoi far svernare assieme le singole coppie altrimenti puoi aspettare che vadano in estro il che vale a dire fine febbraio inizio marzo ( ma di solito x gli accoppiamenti si preferisce la fine di marzo)
3)Diciamo che la femmina è attratta dal canto del maschio ed il maschio se è isolato tende a dare il meglio di sè attraverso il canto per ottenere quello che vuole vale a dire la femmina...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
Avatar utente
dony/nene
Messaggi: 1035
Iscritto il: 4 febbraio 2007, 19:50

Messaggio da dony/nene »

Nike se li divide subito si trova con i canarini in 45cm, glielo avevi scritto prima e ti è sfuggito. :D

Quindi alex cancella il separare subito e fai la seconda parte della risposta 2 e cerca di farlo il piu tardi possibile.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte :lol:

Quindi mi consigliate di comprare la femmina mancante tra un mesetto circa e di lasciarli tutti insieme senza separatore fino a febbraio/marzo. Giusto? Ma i 2 maschi nella stessa gabbia non si "accoltelleranno"??? Per il momento sono discretamente pacifici ma non appena terminerà la muta?
Premetto che attualmente ho SOLO predisposto il lamierinio ma sono tutti insieme e non litigano molto, ogni tanto qualche scazzottata ma niente di particolare...
Attendo vostri consigli.

P.S. Fausto non facciamo che te la prendi con me perchè l'inter ha perso ieri sera? Sono a lutto anch'io ricorda... :? :? :?

Grazie 1.000
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto:Ciao a tutti, ne approfitto per chiedere qualche info anch'io.
Ho da poco acquistato un gabbia di 90 cm per ospitare 2 coppie. Per il momento sono tutti insieme ma ho intenzione di divederli in coppie per la prossima stagione cove. Visto che non vorrei utilizzare altre gabbie (per problemi di spazio) posso tranquillamente mettere un maschio e una femmina per lato? Qualche mese addietro qualcuno del forum mi ha consigliato di farli svernare insieme per farli affiatare. L'unico neo sarebbe che i maschi non cantino ma non mi interessa più di tanto...
E' corretto quanto scritto oppure sto sbagliando qualcosa?
Attendo vostri utili consigli.

Grazie, Alex.
scusa alex ma se non vuoi utilizzare altre gabbie mi dici dove metti i futuri piccoli? se invece hai comunque intenzione di prendere un'altra gabbiax i pullus che nasceranno prendila adesso così dividi i soggetti x coppia quando i pullus saranno svezzati puoi divederli dai genitori con il divisorio (nel frattempo i genitori faranno un'altra cova) quando si inizia stai sicuro che gli uccelli aumenteranno e quindi avrai bisogno di altre gabbie
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Marco, il mio è un problema di spazio non di mancanza di gabbie.
Ne ho più io di un negozio :lol:
La mia intenzione è di tenerli per tutto il periodo di riposo in una singola gabbia per poi dividere genitori dai pulli non appena arriverà la stagione delle cove. Non posso permettermi di tenere in balcone 3/4 gabbie da 45 o 60 cm, mi piacerebbe ma purtroppo non posso.
Volevo tenerli per tutto l'inverno insieme, dividerli (con l'ausilio del divisorio) in coppie a Febbraio e prepararli per le cove. Ogni volta che i pulli saranno svezzati li passo in un'altra gabbia da 60 cm.
Sbaglio in qualcosa secondo te? :(
Che ne pensi?
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: ... Non posso permettermi di tenere in balcone 3/4 gabbie da 45 o 60 cm, mi piacerebbe ma purtroppo non posso...

Alex, io ho risolto il problema così :

[albumimg]503[/albumimg]




PS Coraggio, abbiamo giocato praticamente senza difesa !
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Soluzione FAVOLOSA Fausto ma di difficile realizzazione. Per il momento devo accontentarmi della mia volieretta 60x40x30.
Ma la soluzione proposta nel precedente mio post secondo te è realizzabile? Sbaglio in qualcosa?
Riassumo: nella stessa gabbia mettere 2 coppie, a febbraio li divido e non appena i pulli sono svezzati li tolgo e li metto in una 45 cm.
Si può fare?

P.S. la cosa triste è che non ha sofferto in difesa (anzi) ma in tutti gli altri reparti :x è la testa che non va purtroppo...
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Messaggio da Fausto »

Alex, ho tenuto 5 canarini ( genitori e figli, due femmine e un maschio ) in una gabbia da 60 per 6 anni e non è mai successo niente, con doppie mangiatoie e doppi beverini prima si servivano i due maschi ( padre e figlio ) e poi lasciavano il campo libero alla madre e alle 2 figlie.
Non ho mai assistito a liti serie.
Comunque la soluzione ideale sarebbe avere 2 gabbie cova e a questo punto ti potresti tenere la volieretta da 90 per gli eventuali novelli della prossima stagione.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Messaggio da Alex1977 »

Fosse per me caro Fausto uscirebbero pure i mobili da casa ED ENTREREBBE UN INTERO ZOO ma purtroppo non è possibile. Non ci sono solo io a casa e, per il momento, devo accontentarmi della mia volieretta :lol:
Quindi li lascio tutti (in questo momento sono 3) nella gabbia insieme per poi dividerli in prossimità della stagione cove.......
Adesso non rimane che acquistare un'altra femmina e qui avrei una domandina per voi :oops: posso?
Sono un pò indeciso e mi servirebbero dei consigli
Avatar utente
andreacostanzi
Messaggi: 95
Iscritto il: 16 settembre 2007, 17:54

Rettifica di domanda

Messaggio da andreacostanzi »

grazie a tutti quelli che sono intervenuti con consigli preziosi.
E se tenessi più maschi in una gabbia e più femmine in un altra??
Inoltre approfitto, come faccio ad accorgermi che la muta è finita????
Grazie preventive
Andrea C.
andrea c. R.N.A. 73RD
Avatar utente
NIKE77
Messaggi: 680
Iscritto il: 10 agosto 2006, 14:35

Messaggio da NIKE77 »

andrea la soluzione che hai prospettato cioè di tenere i maschi tutti assieme e le femmine tutte assieme è un'ottima idea... ovviamente tienili in gabbie abbastanza grandi..non se le tue gabbie si possono unire tra loro....la muta finisce quando non noti + tante piume e penne sul fondo ed il piumaggio lo vedi bello lucente e pulito ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
____________________________
ciao da Nico
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re:

Messaggio da canary21 »

Fausto ha scritto:Alex, ho tenuto 5 canarini ( genitori e figli, due femmine e un maschio ) in una gabbia da 60 per 6 anni e non è mai successo niente, con doppie mangiatoie e doppi beverini prima si servivano i due maschi ( padre e figlio ) e poi lasciavano il campo libero alla madre e alle 2 figlie.
Non ho mai assistito a liti serie.
Comunque la soluzione ideale sarebbe avere 2 gabbie cova e a questo punto ti potresti tenere la volieretta da 90 per gli eventuali novelli della prossima stagione.
Buonasera. Scusami Fausto, se ricordi....negli anni in cui li tenevi tutti in una stessa gabbia, nel periodo di estro, gli mettevi il nido o li lasciavi accoppiare senza farli riprodurre?
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”

cron