canarino troppo grasso.. come fare?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
ultrasmilano

canarino troppo grasso.. come fare?

Messaggio da ultrasmilano »

salve!
come da titolo, ho un canarino troppo grasso, presenta una pancia gialla che fà paura, con tutto che è stato mantenuto fino ad ora cn sola miscela professionale 4 semi e alloggiato assieme a tutti gli altri maschi del mio allevamento in una voliera da 120...
ora l'ho messo in gabbia singola miscela leggerissima e soprattutto a quantità controllata! come proseguo? come sto facendo? che consigli per evitare ciò? pare questo canarino è recidivo, non è la prima volta! e non voglio immagginare non appena si troverà a dover sfamare dei figli, la maggior parte del pastoncino che metto a disposizione la mangia lui!
grazie mille!
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: canarino troppo grasso.. come fare?

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno Ultras!!! :mrgreen:
Che piagere leggere un tuo post!!! Ormai sei diventato ricco e latiti dal forum :cry:
A mio parere il canarino è MOLTO furbo, mangerà soltanto 3 dei 4 semi non toccando minimamente la scagliola.
Fossi in te proverei ad alimentarlo solo con scagliola, tanta frutta, poco pastone (oppure niente) e TANTO moto.
Anch'io ho un soggetto che mangia solo semi neri..............

Ciao, Alex.
ultrasmilano

Alex1977 ha scritto:Buongiorno Ultras!!! :mrgreen:
Che piagere leggere un tuo post!!! Ormai sei diventato ricco e latiti dal forum :cry:
A mio parere il canarino è MOLTO furbo, mangerà soltanto 3 dei 4 semi non toccando minimamente la scagliola.
Fossi in te proverei ad alimentarlo solo con scagliola, tanta frutta, poco pastone (oppure niente) e TANTO moto.
Anch'io ho un soggetto che mangia solo semi neri..............

Ciao, Alex.
la cosa strana è che mangia tutti i semi! ma ha proprio la tendenza ad ingrassare! anche ora che lo tenevo sotto controllo, nella mangiatoia trovavo tutti i semi sbucciati! ora sta solo a scagliola e niente pastoncino e sembra che sta dimagrendo... stiamo a vedere...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Alimentarlo SOLO con scagliola, frutta e verdura a mio avviso è l'unica cosa da fare per farlo dimagrire un pò.
Oltre al moto ovviamente...

Capita che alcuni soggetti siano tendenti ad ingrassare, capita anche a noi umani.

Ciao, Alex.
vengeans

Messaggio da vengeans »

allora... il tuo canarino non mangia troppo... mangia male... gli puoi dare benissimo il misto 6 semi basta che ogni 2 giorni soffi il mangime così che lui mangia i semi neri prima e poi mangia anche la scagliola... poi devi dare la mela a volontà e la lattuga... per qualche giorno poi inizi con la mela 2-3 volte a settimana e 2 volte la lattuga...
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alle volte basta semplicemente allontanare tra loro i posatoi, costringendo i pigroni a fare più moto. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

A me una volta è capitato un canarino così pigro...che allontanando i posatoi, mi ha guardato come a dire: "e secondo te io arrivo làssotto???" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Poi piano piano si è convinto...mica poteva stare sullo stesso tutto il tempo!! :P
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
pier85

Messaggio da pier85 »

il mio problema e uguale,"il grasso" due machi li o riuscito a far dimagrire mettendo a disposizione solo scagliola, molta frutta... ma c'è il terzo canarino mosaico che non riesce proprio a dimagrire.....e pure si trova in voliera i posatoi sono messi a distanza cioè ne sono solo due ,non so cosa fare di contattare il veterinario di napoloi per vedere consigli in merito....
se potete aiutatem?????
ultrasmilano

vengeans ha scritto:allora... il tuo canarino non mangia troppo... mangia male... gli puoi dare benissimo il misto 6 semi basta che ogni 2 giorni soffi il mangime così che lui mangia i semi neri prima e poi mangia anche la scagliola... poi devi dare la mela a volontà e la lattuga... per qualche giorno poi inizi con la mela 2-3 volte a settimana e 2 volte la lattuga...
guarda, con 20 coppie di canarini sono obbligato a soffiare la pula altrimenti se ne va 1 kg di miscela al giorno... e cmq anche per fausto, il canarino in questione, prima di essere messo in gabbia cova, era in voliera 120 cm con solo 2 posatoi, miscela 4 o 5 semi, non ricordo e frutta e verdura a volontà, ed è proprio in questo periodo che è ingrassato...
Rispondi