Pastocino rosso

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Borellogio
Messaggi: 48
Iscritto il: 27 aprile 2009, 16:34

Pastocino rosso

Messaggio da Borellogio »

Ciao,
oggi sono andato a comprare del pastoncino rosso ma il negoziante me l'ha
sconsigliato dicendomi che va dato solo durante la muta, in tutti gli altri periodi quello
giallo?
Mi sembra strano.
Che ne dite?
Grazie.
Giovanni.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Poepila
Messaggi: 3952
Iscritto il: 26 marzo 2005, 18:30

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Poepila »

:D :D

Ecco finalmente un negoziante ONESTO [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] :mrgreen:

In pratica a detto la verità . Perchè i soggetti assorbono di più il colorante
durante la MUTA. Poi sta all'allevatore se dare ho meno il pastone Rosso.
Ma ti ricordo che il troppo colorante porta scompensi al fegato hai soggetti.o.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Pastocino rosso

Messaggio da tiziana-85 »

questa non la sapevo, e infatti ora ho 2 canarini "scoloriti"!! :D sono troppo carini :)
che potevo farci, quello rosso non lo volevano e x dargli un sostegno energetico x la muta gli ho messo quello giallo con le vitamine, che invece spazzolavano subito. ed ora ho una coppia che da color corallo è rosa salmone... :lol:

...."negoziante onesto"... che rarità!! :!: specie in via di estinzione :wink:
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Alex1977 »

Il pastone giallo non è colorante tiziana......i tuoi soggetti sono semplicemente scoloriti perchè non hanno assunto colorante.
Il rosso nei canarini non esiste, tendono all'arancione ma con il colorante diventano rosso fuoco.

Le piume si colorano quando crescono e quindi durante la muta. Terminata non serve a nulla somministrare colorante, appesantisce solo il fegato :?

Ciao, alex.
tiziana-85
Messaggi: 731
Iscritto il: 30 settembre 2009, 10:01

Re: Pastocino rosso

Messaggio da tiziana-85 »

l'avevo capito che si erano scoloriti x mancanza di colorante rosso e non perché gli ho dato quello giallo :wink: m se durante la muta il pastoncino rosso non lo vogliono che devo fare? sono belli uguale
... buona fortuna a tutti gli animali ....
Avatar utente
Alex1977
Messaggi: 4236
Iscritto il: 4 giugno 2007, 14:52

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Alex1977 »

Se non esponi il colorante non serve anzi.......fai bene a non darlo!
Il fegato ringrazia :mrgreen:

Comunque esistono modi per farlo apprezzare il pastoncino devi prenderli per la gola rendendolo più appetibile.
Semi e frutta per esempio sono utilissimi.

Ciao, Alex.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Pastocino rosso

Messaggio da spettacolalex »

Anche io non espongo e mi piacciono i rossi non colorati..
Infatti quest'anno non ho colorato una coppia per differenziare un pò.. :mrgreen:

Ricordate sempre:
Somministrare il pastoncino colorante al di fuori della muta è assolutamente inutile,
per di più è dannoso al fegato dei canarini.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

tiziana-85 ha scritto:l'avevo capito che si erano scoloriti x mancanza di colorante rosso e non perché gli ho dato quello giallo :wink: m se durante la muta il pastoncino rosso non lo vogliono che devo fare? sono belli uguale
il colorante x canarini .. è un prodotto granelloso .. simile alla sabbia ... la misura dei granelli variano a secondo del tipo di colorante (vi sono vari tipi) ...nel pastoncino di colore rosso ... il colorante viene "sciolto" negli olii vegetali che sono miscelati al pastoncino .. rendendo il tutto di colore rosso ...
se invece compriamo la miscela di colorante da mettere nei pastoncini ... possiamo utilizzare il pastoncino che appetiscono i nostri soggetti ...miscelare la quantità che serve (e non di più) al pastoncino e somministrare un cucchiaino raso a soggetto
x integrare il pastoncino ....seguire le indicazioni poste sulla confezione del colorante
le dosi eccessive sono sempre dannose al fegato del soggetto .. :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Fausto »

Cosa ne dite se .... ehm ..... spostiamo questo topic in Alimentazione ?
Bella idea, vero ? :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

Anche a me il negoziante ha dato il pastoncino rosso ma non ha specificato in che periodo devo somministrarlo. Adesso si deve dare oppure è finito il periodo della muta? Ma se un canarino giallo avorio assume pastoncino rosso durante la muta diventa rosso pure lui? ve lo chiedo perchè tengo insieme un giallo avorio e un rosso e ho un pò di confusione :)
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

Deianira ha scritto:Anche a me il negoziante ha dato il pastoncino rosso ma non ha specificato in che periodo devo somministrarlo. Adesso si deve dare oppure è finito il periodo della muta? Ma se un canarino giallo avorio assume pastoncino rosso durante la muta diventa rosso pure lui? ve lo chiedo perchè tengo insieme un giallo avorio e un rosso e ho un pò di confusione :)
il canarino a fattore rosso .. ha un gene che gli è stato trasmesso dal cardinalino del venezuela (Carduelis cucullata)
questo gene permette ai canarini che ne sono in possesso .. di colorare il prorpio piumaggio in giallo arancio o rosso arancio ..
x ottenere dei risultati migliori nella colorazione rossa .. si è ricorso a dei coloranti chimici ...
questi coloranti possono colorare anche i canarini gialli .. ma esse non diventeranno mai come il canarino rosso .. ma avranno delle sfumature antiestetiche ...
se somministriamo del colorante naturale al soggetto rosso e al soggetto giallo .. il soggetto rosso esprimerà al meglio il colore rosso arancio ( non sarà mai rosso) mentre il soggetto giallo rimarra giallo ..
il pastoncino x colorare i soggetti a fattore rosso ... deve essere somministrato solo ed esclusivamente durante la muta delle penne ... iniziando qualche settimana prima x permettere al colorante di essere presente nel sangue quando questo andrà a "nutrire" la nuova penna che crescerà ...
e deve essere somministrato solo ai soggetti a fattore rosso ...
una volta che la penna avrà terminato la crescita .. la si può definire "morta" ossia non viene più nutrita e quindi il colorante che viene somministrato al soggetto andrà ad affaticare il fegato ....
se non vuoi che il giallo avorio prenda delle sfumature giallo arancio ... non deve mangiare il pastoncino a fattore rosso ..
x sapere se i tuoi soggetti sono ancora in muta .. basta che guardi se hanno ancora la perdita delle penne ....
:wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

Grazie Marco per le preziose informazioni. Voglio che i miei monellini restino così come sono perciò farò come hai detto tu. Non stanno perdendo piume, allora continuo a dare ad entrambi il pastoncino giallo che credo non abbia coloranti. Ma devo lasciare sempre la vaschetta piena oppure darlo solo ogni tanto? Vorrei sapere poi come conservare il pastoncino, per adesso lo tengo in dei sacchetti di plastica, ma non so se va bene ... e poi per quanto tempo posso tenerlo prima che vada a male?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

di pastoncini in commercio ce ne sono di vario tipo ..
x allevamento con una % alta di proteine e viene comunemente chiamato "secco"...x la muta con una % alta di lipidi ...
e viene comunemente chiamato morbido ...
è molto probabile che il pastoncino giallo che tu usi è del tipo morbido ...
un cucchiaino pro capite ..una volta alla settimana può bastare ....
il pastoncino morbido .. una volta aperta la confezione .. gli olii e alcuni alimenti in esso contenuto .. a contatto con l'aria .. possono irrancidirsi o ossidarsi ....
è sempre meglio conservare il pastoncino specialmente il tipo morbido .. in contenitori che possono essere chiusi ermeticamente ... e se possibile conservarli in frigo .. prima di somministrarli ai soggetti è meglio lasciare la "dose" da somministrare x qualche minuto a temperatura ambiente .. il pastoncino è meglio somministrarlo di mattina .. in modo che venga consumato durante la giornata ... quindi è opportuno "valutare la dose da somministrare ... non devono esserci avanzi a fine giornata ... se ci dovessero esserci è meglio gettarli via .. x il pastoncino tipo secco ... può rimanere più a lungo a disposizione dei soggetti ... sempre se al pastoncino secco non vengono aggiunti altri alimenti come uovo sodo ... semi germinati o altro ...
anche le temperature influiscono sulla conservazione del pastoncino ..una temperatura "invernale" mantiene meglio di una temperatura "estiva" è x questo che si consiglia di conservare in un luogo fresco e asciutto ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

si, in effetti il pastoncino che uso io è del tipo morbido. mi sa allora che quello rosso morbido posso gettarlo, visto che ormai la muta i miei pargoli l'hanno terminata :) ancora una volta il venditore dove ho acquistato i canarini ha dimostrato di non conoscere bene il loro mondo.
quello giallo che conserverò lo metterò in un barattolo di vetro, che ne dici? ;)
mille grazie per le informazioni preziose, credo ti disturberò ancora :)
ciao ciao
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

Deianira ha scritto:

quello giallo che conserverò lo metterò in un barattolo di vetro, che ne dici? ;)
mettere il barattolo in un posto al buio e lontano da fonti di calore :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

credi che quello rosso posso conservarlo allo stesso modo per usarlo alla prossima muta?
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

Deianira ha scritto:credi che quello rosso posso conservarlo allo stesso modo per usarlo alla prossima muta?
sulla confezione vi scrivono la data di scadenza ...
tale data però fà riferimento alla confezione integra e ben conservata ...
io ti sconsiglio di conservarlo ...
l'anno prossimo compri una nuova confezione di pastoncino (non a fattore rosso)... al quale aggiungi (se riesci a trovarlo) il colorante da miscelare all'interno del pastoncino morbido ...
così utilizerai lo stesso tipo di pastoncino x il canarino giallo e rosso ...
durante la muta aggiungi il colorante al pastoncino .. e lo darai solo al canarino a fattore rosso .... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

bella idea grazie! non sapevo si potesse colorare il pastoncino :)
ciao
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

Deianira ha scritto:bella idea grazie! non sapevo si potesse colorare il pastoncino :)
ciao
il pastoncino che andrai a colorare .. non sarà rosso come il pastoncino che compri ...
rimarra dello stesso colore .. ma quando iul canarino lo mangia .. oltre al pastoncino .. mangia anche il colorante che avrai aggiunto ..
non abusare nel dosaggio del colorante ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

ok farò così :) hai salvato il fegato del mio cucciolino, al quale per i consigli sbagliati avrei dato il pastoncino rosso tutto l'anno.
anche lui ringrazia! :)
ciao
piumagialla
Messaggi: 85
Iscritto il: 5 gennaio 2009, 20:06

Re: Pastocino rosso

Messaggio da piumagialla »

dal libro di umberto zingoni "canaricoltura", c'e' scritto che il pastoncino va dato solo durante la muta. io per qualsiasi problema apro questo magnifico libro. per me è la Bibbia dei canarini. pastoncino giallo ai gialli e quello rosso ai rossi.
credere in un sogno è il primo passo per farlo diventare realtà.
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

piumagialla ha scritto:dal libro di umberto zingoni "canaricoltura", c'e' scritto che il pastoncino va dato solo durante la muta.
scusa ma stai dicendo che fuori il periodo della muta non bisogna dare nessun tipo di pastoncino ai nostri canarini o solo il pastoncino rosso? :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Pastocino rosso

Messaggio da spettacolalex »

Se leggi bene su "Canaricoltura" c'è sicuramente scritto che il pastoncino CON colorante va dato solo durante la muta.
Il pastoncino SENZA colorante (quello giallo) va dato per tutto l'anno (tranne che durante la muta) a tutti i soggetti!!
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

spettacolalex ha scritto:Se leggi bene su "Canaricoltura" c'è sicuramente scritto che il pastoncino CON colorante va dato solo durante la muta.
Il pastoncino SENZA colorante (quello giallo) va dato per tutto l'anno (tranne che durante la muta) a tutti i soggetti!!
scusa spettacolalex ... il tuo scritto è rivolto a me o all'utente piumagialla? :roll:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Pastocino rosso

Messaggio da spettacolalex »

DIcevo a piuma gialle... :D
Il pastoncino giallo va sempre dato.. Il pastoncino rosso solo durante la muta..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Re: Pastocino rosso

Messaggio da marco62 »

spettacolalex ha scritto:DIcevo a piuma gialle... :D
Il pastoncino giallo va sempre dato.. Il pastoncino rosso solo durante la muta..
:D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

Il mio soggetto rosso mosaico è andato in falsa muta ... :( devo dargli il pastoncino rosso secondo voi
?
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Pastocino rosso

Messaggio da spettacolalex »

In teoria si, in pratica no! :D
Ti spiego: il colorante viene dato per fargli avere una colorazione perfetta, ma questo non fa troppo bene ai nostri canarini.
Appesantisce il loro fegato ed a lungo andare può creare dei problemi. Quindi personalmente non glielo darei, il tuo canarino verrà colorato un pò a chiazze di colore più chiaro (se è un lipocromico ci sarà poca differenza), ma quando andrà in muta regolare fornendo il pastone colorato riprenderà il colore originale.
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Deianira
Messaggi: 550
Iscritto il: 29 ottobre 2009, 12:18

Re: Pastocino rosso

Messaggio da Deianira »

grazie alex, allora gli darò solo quello giallo che sembra gradirlo di più. poverino, è un pò moscio e non canta tanto!gli sto dando anche le piumedoro su consiglio di un allevatore. :( speriamo che gli passi presto.
Avatar utente
spettacolalex
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 4192
Iscritto il: 26 giugno 2009, 10:29

Re: Pastocino rosso

Messaggio da spettacolalex »

Si, la muta è un periodo delicato per loro...
Hai capito quale è stata la causa? Normalmente è dovuta alla riduzione dello loro ore di luce, a causa di qualche spostamento.
Ricordalo per il futuro... Sono parecchio sensibili in questo..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron