informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
sandro85
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 settembre 2011, 11:40

informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da sandro85 »

Ciao volevo avere informazioni riguardanti la somministrazione del pastone durante l'anno, volevo sapere se e meglio dare due diverse tipologie di pastone un tipo da 'allevamento e per il resto dell'anno il tipo secco e quali sono le marche migliori di pastoncini nel senzo di quelle con dei valori nutrizzionali piu adatti ai volatili


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da biagio11 »

i uso il morbido nell'allevamento in quanto risulta piu' appetibile e miscelo in parti uguali secco e morbido nel resto dell'anno
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da tigro87 »

io uso il secco, il cedè tutto l anno naturalmente in dosi diverse , come riportato nella confezione, non amo il morbido perchè sono costretto a cambiarlo subito se resta nella mangiatoia dato che si rovina presto soprattutto d estate
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da Alessandro92 »

Io il morbido d'estate lo metto la mattina e lo cambio la mattina del giorno dopo.
Linciatemi pure, ma non è mai successo nulla.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da tigro87 »

io uso il cedè secco perchè mi trovo bene durante lo svezzamento dei piccoli e quindi lo continuo a usare durante tutto l anno , poi al secco posso aggiungergli anche dell acqua e semi germinati o polline e spirulina , mentre il morbido non si può bagnare
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da gnagnax »

nick io faccio proprio come fai tu....anzi figurati che io per le cove lo miscelo con il sesso e lo lascio sempre nella mangiatoia fino a quando non finisce....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da Berenice »

gnagnax ha scritto:lo miscelo con il sesso
???
Ma allora sei fissato!?!?!? :lol:
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da gnagnax »

volevo dire secco....:)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Alessandro92
Messaggi: 1559
Iscritto il: 29 agosto 2010, 16:50

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da Alessandro92 »

gnagnax ha scritto:lo miscelo con il sesso
Pastoncino afrodisiaco Immagine :lol:

Cmq occhio ai semi germinati, se si sbaglia qualcosa ti giochi l'allevamento, io non li uso.
L'unica cosa che aggiungo ai pastoncini è la camelina sativa per renderli più appetibili.

La marca di pastoni che uso io non ha coloranti artificiali, non ha odori artificiali e non ha conservanti artificiali (infatti la scadenza è breve.....1 anno, massimo 2, perchè poi dipende anche se prendi il secchiello, il sacco o il sottovuoto) ed è un pastone già equilibrato con vitamine, lieviti e sali minerali già aggiunti e mescolati a tutto il resto. Gli ingredienti sono "selezionati" per evitare la doratura del piumaggio.
Se vuoi conoscere il nome te lo passo per mp visto che sul forum non si possono scrivere.

Ah! Io somministro il pastone morbido poco prima dell'inizio della muta fino al termine di questa, poi nel periodo di riposo o lo do una volta a settimana o non lo do per niente. Ricomincio a darlo 1-2 volte a settimana da fine dicembre in poi mischiando una bassa percentuale di secco al morbido per poi aumentarla via via fin quando non inizia la stagione delle cove (idem per i giorni....a gennaio 2 volte a settimana, febbraio 3, fine febbraio-inizio marzo un giorno sì e uno no.....), quando do solo il secco e lo lascio a disposizione tutti i giorni (in genere lo rinnovo ogni 3 gg), per poi ripetere la storia :lol:
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da gnagnax »

Mai usati semi germinati....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
biagio11
Messaggi: 1410
Iscritto il: 16 novembre 2010, 19:48

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da biagio11 »

coi semi germinati la crescita e lo sviluppo muscolare e delle piume e di tutto l'organismo e' migliore,anche la crescita dei pulli e' maggiore e piu' rapida ameno 4 giorni avanti ai normal senza semi germinati(io li uso solo in allevamento) tutto questo grazie agli amminoacidi presenti nei germogli.ciao
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da tigro87 »

io ho sia il pastone secco cedè che il pastone morbido penna bianca, volevo sapere se in questo periodo posso offrirli entrambi mischiati a 50 uno e 50 l altro o se ne va bene solo uno , e se si quale?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da pier lorenzo orione »

io uso mescolare il cedè con un pastone morbido al 50%,questo x aumentarne l'appetibilità,in quanto il cedè essendo secco,non è che lo divorino,anzi alcuni soggetti lo snobbano proprio.
Avatar utente
tigro87
Messaggi: 247
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 2:13

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da tigro87 »

ma i 2 pastoni li mischi anche nel periodo di riposo? e quante volte a settimana li dai in questo periodo?
allevamentocolmayer
Messaggi: 118
Iscritto il: 15 ottobre 2011, 22:40

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da allevamentocolmayer »

Ragazzi ma il pastone morbido va bene darlo in questo periodo??
Enea2
Messaggi: 111
Iscritto il: 19 agosto 2011, 14:01

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da Enea2 »

Se ne hai la possibilità in riposo usa un secco non troppo proteico , il morbido si usa perchè i cana non amano molto il secco , ma basta farli abituare.

Saluti Domenico [smilie=041.gif]
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da gnagnax »

ma in questo periodo si può dare il pastone morbido????sapevo di si...mi sbagliavo???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da Giulio G. »

Io uso il secco tutto l'anno e lo mangiano, eccome !!
Cambio "additivo" dall'allevamento alla muta !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
gnagnax
Messaggi: 2995
Iscritto il: 16 ottobre 2007, 19:23

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da gnagnax »

additivo in che senso???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da Tappo »

Sì Giulio, additivo in che senso?
La Natura è mutevole... per natura...
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da lory939 »

In teoria il secco é a uso esclusivo x ascjigare i semi...il morbido da somministrare tale così come é...io lascio sempre una ciotola di morbido a disposizione in caso funiscono il pastone a base di perle.....poi come li abitui loro mangiano...il secco i miei non lo degnano di uno sguardo...I morbidi se di buona marca sono già integrati senza aggiungere nulla di strano
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da lory939 »

Soprattutto in voliere di novelli non dovrebbe e mai mancare una mangiatoia bella piena di pastoncino...metti caso il cibo insufficiente, una ciotola rovesciata ,ma gli uccellini avranno il pastoncino a disposizione....io nelle gabbie cova e voliere lo lascio sempre a disposizione...rinnovando lo assieme ai semi quando la ciotola é quasi vuota
lory939
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2107
Iscritto il: 16 febbraio 2016, 10:25

Re: informazioni su pastoncini secchi e morbidi

Messaggio da lory939 »

biagio11 ha scritto:coi semi germinati la crescita e lo sviluppo muscolare e delle piume e di tutto l'organismo e' migliore,anche la crescita dei pulli e' maggiore e piu' rapida ameno 4 giorni avanti ai normal senza semi germinati(io li uso solo in allevamento) tutto questo grazie agli amminoacidi presenti nei germogli.ciao
Coi semi germinati é un altro pianeta...e se ben asciugati zero muffe..e tante proteine....in natura mangiano alimenti proteici....nessuno li castiga a diete...io allevo all esterno da 22 anni...da 5 anni a sta parte e mi trovo da dio...germinati e perle...asciugati da un buon secco

..
Rispondi

Torna a “Alimentazione”