Perle morbide

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

le ho prese su uno store online e oggi le ho somministrate alla "band"
mescolate con un po' di pastoncino secco,devo dire che ci si sono letteralmente fiondati,almeno per i miei hanno un appetibilita'
molto alta.
credo le riprendero',fate sapere anche voi se le avete provate le vs esperienze.

saluti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perle morbide

Messaggio da Giulio G. »

Leggendo anche su altri siti, sembra che stiano ottenendo un buon successo da parte dei volatili.
Dovrebbero sostituire i semi germinati ?
La casa produttrice è seria, ma sono state lanciate sul mercato da poco tempo, perciò calma e attenzione.
Sarebbe interessante sapere di che materie sono composte e il prezzo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

COMPOSIZIONE
Farina di granturco, farina di frumento, farina di avena, farina di glutine di grano, olio di cocco, olio di soia,
proteine della patata, carbonato di calcio, fosfato bicalcico, L-lisina, colina cloridrata, aromi naturali ed artificiali, DL metionina, vitamina E.
SUPPLEMENTO
Calcio L ascorbil-2-monofosfato (vitamina C stabilizzata), biotonina, estratto di yucca schidlgera, ossido di zinco, ossido di manganese, niacinamide, vitamina B12.
SUPPLEMENTO
Estratto di rosmarino, solfato di rame, iodato di calcio, beta carotene, ossido di magnesio, vitamina A acetato, acido pantotenico, selenite di sodio, acido folico, riboflavina, piridossina idroclorata, tiamina mononitrata, coloranti naturali ed artificiali, complesso menadione sodio bisolfato (fonte di vitamina K3), suplemento di vitamina D3, solfato di cobalto, tocoferoli misti.
VALORI NUTRITIVI GARANTITI
Proteine grezze min. 16%
Grassi grezzi min. 10%
Fibra grezza max 3%
umidità max 10%
Ceneri max 4%
Vitamina A min 17.500 IU\Kg
Vitamina D3 min 800 IU\Kg
Vitamina E min 200 IU\Kg
Rame min 10 mg\kg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perle morbide

Messaggio da Giulio G. »

I componenti sono come quelli del pastone, un po più grassi, comprese le vitamine e i sali minerali, in più sono presenti estratti di piante, aminoacidi, ecc..
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Giulio, è il prodotto che si parlava qualche settimana fa, ricordi?
Il prezzo è circa 6 euro a kg, anch'io le ho da un mesetto, devo dire che sono molto appetitose, le lascio in acqua tutta la notte, addirittura nell'acqua aggiungo anche vitamine o altre sostanze liquide, e la mattina le trovo triplicate, belle gonfie, le mescolo alla stessa quantità di pastone e le somministro ai canarini con loro grande gioia.
Credo, essendo così appetitose, sia un ulteriore input nell'alimentare i pullus, inoltre, visto che sono contrario ai semi germinati, per il pericolo muffe, credo, anzi sono certo che le userò durante tutto il periodo dell'allevamento, ora sono in attesa di quelle neutre, le quali dovrebbero essere in produzione in questi giorni.

Salutoni
Nicola
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

me le hanno terminate in mezza giornata,ho mescolato il secco CeDe' e' venuto uno spettacolo..
mmhhh mi sa li sto viziando, da domani pane e acqua
hi hi hi
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Perle morbide

Messaggio da emi98 »

Io (fedele cliente della ditta che le produce le perle) non mi sono trovato molto bene con le perle morbide...non molta appetibilità e davvero molto spreco.Infatti, a parte i canarini, le specie da me allevate quasi non le calcolano e se le calcolano trovano grosse difficoltà nel mangiarle in quanto troppo grandi (cardinalini in particolar modo).Sulle loro qualità per il momento non posso esprimermi.Poi, tra l'altro, contengono betacarotene e se uno alleva canarini gialli o bianchi per l'esposizione non può utilizzarle.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

emi98 anch'io ho pensato a questo problemino, visto che le perle morbide contengono betacarotene, ed io allevo tra l'altro agata giallo int/br, ma anche agata mosaico giallo e rossi, e rossi ala bianca, allora ho scitto ad Ornitalia ed il Sig. Gregorutti mi ha gentilmente risposto, allego risposta, sperando di fare cosa gradita:

Le perle morbide così come sono, sono state testate su canarini gialli, su five e gloster pezzati e lipocromici, su canarini melanici sia a fattore rosso che a fattore giallo, su arricciati e canarini di forma e posizione pesante.
Tutti questi test sono stati condotti su 9 diversi allevamenti.
Non abbiamo invece testato le perle mordide su canarini giallo mosaico, rosso mosaico e rossi ad ala bianca.
Visto la delicatezza di questi ultimi e anche il fatto di non aver condotto delle prove sul campo per questi e solo per questi, per evitare rischi di doratura sulle remiganti e/o timoniere stiamo producendo le perle morbide neutre che saranno sul mercato verso il 15 febbraio (speriamo prima).
Le naturali avranno, rispetto alle normali, totale assenza di betacarotene che comunque è molto importante per la maggior parte degli uccelli che alleviamo.
Di conseguenza a questo tra poco i prodotti saranno due
- perle morbide e
- perle morbide "bianche"

Cordiali saluti
Paolo Gregorutti/Ornitalia
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Perle morbide

Messaggio da emi98 »

Grazie per avere postato la risposta del signor Gregorutti...comunque io ero già a conoscenza di ciò!
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Figurati, il forum è' anche scambio di informazioni.

Salutoni
Nicola
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Perle morbide

Messaggio da Giulio G. »

Nicola77 ha scritto:Figurati, il forum è' anche scambio di informazioni.

Salutoni
Nicola
Avevo capito che era "quel prodotto là" :lol: :lol:
Mi sai dire un minimo di proporzioni nell'uso ?
Perle 6 e. al kg. - pastone 4,5 e. al kg. non vorrei che diventasse un lusso.
I piselli costano molto meno.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Ciao Giulio, allora sulla preparazione scrivono di sgranarle e mescolarle al pastone, ma non dicono in quale proporzione, quindi ho fatto dei tentativi e credo di aver trovato il giusto equilibrio, inizialmente ho preso 150 gr di perle, mescolate in 300 gr di acqua e lasciate tutta la notte su una terrina, il mattina seguente le ho mescolate a circa 300 gr di pastone, ma il risultato era pastone con qualche perla qua e la, quindi un po' diverso dall'immagine che loro mostrano nella confezione, quindi ora sono arrivato a questa situazione, ho 50 coppie quidni 250 gr di perle, 500 gr di acqua, il mattino seguente mescolo tutto a 250 gr di pastoncino e viene il prodotto che tutti avrete visto nelle foto dell'Ornitalia, ne metto circa 10 gr a coppia, poi me ne avanza un pochino per il giorno docpo, tipo 5 gr a coppia, anche se l'obiettivo per quando avranno i pullus è produrre il prodotto fresco ogni giorno.
Quindi conti alla mano, se ogni giorno faccio 250 gr di Perle Morbide mi costano 1,5 euro mescolate al pastoncino Uniko 24 al prezzo di 5 euro al kg, quindi 1,25 euro il totale giornaliero è di 2,75 euro, ognuno ha le proprie possibilità economiche, naturalmente, ma non la vedo una cifra immensa, anche perchè ripeto, ho 50 coppie.
Al mese euro 82,50, quindi 7,5 Kg di Perle Morbide e 7,5 kg di Pastoncino Uniko 24.
Poi c'è un altro quisito, qualcuno sostiene che va dato un certo peso per coppia, Ornitalia invece scrive 2 cucchiai colmi da minestra, in ogni caso ad libitum, quindi io mi regolerò in base ai pullus ed in base al gradimento per quella coppia.

Salutoni
Nicola
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

ottimo Nicola
grazie per le info.
Giulio dai fai questo regalino ai tuoi piccoli.. :D :D :D
Avatar utente
SweetAngel89
Messaggi: 78
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 19:38

Re: Perle morbide

Messaggio da SweetAngel89 »

Salve forum,
da un pò di tempo sento parlare delle "Perle Morbide" e ho voluto provarle.
Il commesso del negozio specializzato mi ha detto che posso darle anche tutti i giorni senza necessariamente mischiarle al pastoncino. E' davvero cosi?
Posso darle tutti i giorni in qualsiasi periodo dell'anno o solo nel periodo riproduttivo?

Alessia
Alessia
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

possono essere sempre date diciamo anche se io le do una volta a settimana.
conto di aumentare la frequenza non appena ci saranno pullus,le vedo molto buone per l'imbecco
pensate che le ho fornite ai miei diamanti e ci hanno imbeccato alla grande.
io le mescolo sempre con un po di CeDe' secco.
Avatar utente
SweetAngel89
Messaggi: 78
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 19:38

Re: Perle morbide

Messaggio da SweetAngel89 »

Ok, allora proverò anche io a mescolarle, grazie!!
Per l'ammollo in acqua quanto tempo le tieni?
Per l'imbecco quindi useresti esclusivamente quelle?
Scusa ma sono un pò incerta anche per quanto riguarda cosa dare ai pullus e vorrei fare le cose per bene! :)
Alessia
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

io le metto in acqua la sera prima e al mattino le scolo perbene e le mescolo con il pastone secco.
per l'imbecco io penso di usare le perle come aggiunta ma restano sempre pastoncino semi uova sode e dopo 10 giorni dalla nascita dei pullus anche un po' di verdure e mela senza esagerare una volta a settimana.
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Mi permetto di raccontarvi la mia esperienza con le Perle Morbide, attualmente ho 77 novelli che vengono alimentati con questo ottimo prodotto che mescolo al pastoncino Uniko 24 della Happy Bird, ho variato leggermente la quantità di pastone, nel senso che prima facevo ad esempio 150 di perle e 150 di pastoncino, ora faccio 150 di perle e 100 di pastoncino, in quanto notavo che il pastoncino era un po' troppo e spesso rimaneva nel fondo, quindi le ultime coppie a cui somministravo il composto avevano più pastone che perle.
Diminuendo questa dose vedo che nel fondo del mio recipiente non c'è più residuo di pastone, ma è tutto attorno ogni perla, in ogni caso le coppie hanno sempre a disposizione del pastoncino su un altro contenitore, ed un'altro ancora con perilla, comunque vi devo che le perle le divorano, e soprattutto vedo che alimentano molto i novelli, noto i gozzi verdastri, in quanto hanno ingerito le perle, credo che vengano invitati dal prodotto, dal suo profumo ed anche dalla forma rotonda quindi soddisfatto!

Salutoni
Nicola
Avatar utente
SweetAngel89
Messaggi: 78
Iscritto il: 6 gennaio 2014, 19:38

Re: Perle morbide

Messaggio da SweetAngel89 »

Grazie mille per i vostri consigli!!
Per ora ho provato a dargliele sia senza pastone (le avevo provate cosi inizialmente come mi aveva detto il negoziante) sia con pastone...queste ultime non le guardano neanche, forse perchè ormai si sono abituati in un modo...non so.
Alessia
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Sicuramente è questione di abitudine, comunque a dir la verità non pensavo si potessero dare senza pastone, anche se guardando bene hanno molte sostanze identiche al pastone più altre che il pastone non ha.
A chi interessa, le Perle morbide neutre saranno disponibile con un mese di ritardo, quindi verso metà marzo, fonte Ornitalia.

Salutoni
Nicola
Lello85
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 16:42

Re: Perle morbide

Messaggio da Lello85 »

Non abbiamo invece testato le perle mordide su canarini giallo mosaico, rosso mosaico e rossi ad ala bianca.
Visto la delicatezza di questi ultimi e anche il fatto di non aver condotto delle prove sul campo per questi e solo per questi, per evitare rischi di doratura sulle remiganti e/o timoniere stiamo producendo le perle morbide neutre che saranno sul mercato verso il 15 febbraio (speriamo prima).
Le naturali avranno, rispetto alle normali, totale assenza di betacarotene che comunque è molto importante per la maggior parte degli uccelli che alleviamo.
Di conseguenza a questo tra poco i prodotti saranno due
- perle morbide e
- perle morbide "bianche"

Cordiali saluti
Paolo Gregorutti/Ornitalia[/quote]


Oggi ho preso queste perle morbide praticamente quelle verdi e gialli, comunque da quando ho letto, io ho 2 coppie di mosaici gialli, quindi non sono adatta a loro?
Da premettere che oggi le ho fornite e non hanno riscosso molto successo!
Lello
Lello85
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 16:42

Re: Perle morbide

Messaggio da Lello85 »

Nicola77 ha scritto:Non abbiamo invece testato le perle mordide su canarini giallo mosaico, rosso mosaico e rossi ad ala bianca.
Visto la delicatezza di questi ultimi e anche il fatto di non aver condotto delle prove sul campo per questi e solo per questi, per evitare rischi di doratura sulle remiganti e/o timoniere stiamo producendo le perle morbide neutre che saranno sul mercato verso il 15 febbraio (speriamo prima).
Le naturali avranno, rispetto alle normali, totale assenza di betacarotene che comunque è molto importante per la maggior parte degli uccelli che alleviamo.
Di conseguenza a questo tra poco i prodotti saranno due
- perle morbide e
- perle morbide "bianche"

Cordiali saluti
Paolo Gregorutti/Ornitalia
Chiuso scusa se riposto il messaggio ma avevo cancellato il quoto.
Comunque volevo sapere se posso somministrare a canarini mosaici a fattore giallo?
Visto quanto letto!
Lello
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Allora anch'io come è scritto sulla mail che ho inviato all'Ornitialia ho gli agata giallo mosaico, le Perle Morbide non sono state testate a quel tipo di canarino, io purtroppo ho abituato i miei riproduttori a quel prodotto, quindi attualmente, con 93 piccoli, sono costretto a somministrare le Perle Morbide, cmq sono in arrivo le neutre che ho già ordinato, Ornitalia contava di commercializzarle a metà Febbraio, ma è slittato tutto.

Salutoni
Nicola
Lello85
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 16:42

Re: Perle morbide

Messaggio da Lello85 »

Nicola77 ha scritto:Allora anch'io come è scritto sulla mail che ho inviato all'Ornitialia ho gli agata giallo mosaico, le Perle Morbide non sono state testate a quel tipo di canarino, io purtroppo ho abituato i miei riproduttori a quel prodotto, quindi attualmente, con 93 piccoli, sono costretto a somministrare le Perle Morbide, cmq sono in arrivo le neutre che ho già ordinato, Ornitalia contava di commercializzarle a metà Febbraio, ma è slittato tutto.

Salutoni
Nicola
Nicola quali sono quelle neutre? Sono sempre verde e gialle? Ii non ti so dire queste quali sono perche le ho prese sfuse.quandi tu cosa mi consigli di non somministrarle?
Lello
Nicola77
Messaggi: 178
Iscritto il: 22 settembre 2012, 10:32

Re: Perle morbide

Messaggio da Nicola77 »

Le Perle Morbide Ornitalia sono, al momento le uniche commercializzate, quindi sono quelle con il betacarotene, quindi non testate su alcuni tipi di canarino, io le somministrò a tutti, essendo le uniche, però ho già deciso di optare per le neutre che ancora non sono commercializzate, il negoziante mi ha detto che stanno arrivando in Italia, perché prodotte in America.

Nicola
Lello85
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 16:42

Re: Perle morbide

Messaggio da Lello85 »

Ho capito, stamattina ho mandato una mail a ornitalia e ora le cose sono piu chiare.
Pero mi e stato detto che e stato testato su canarini mosaici e agata a fattore giallo e non hanno riscontrato nulla di anomalo, ma per evitare che si possano verificare hanno prodotto il neutro.
Comunque visto che io non ho iniziato ancora a dare e non ho pullus, cosa mi consigli di fare di aspettare il neutro? Ne ho comprato 1kg ma posso anche regalarlo non e quello il problema!
Stavo pensando di prendere direttamente i semi da germinare, tu cosa mi consigli?
Lello
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

semi da germinare devono essere preparati sapientemente hanno qualche rischio in quanto
producono muffe e cose particolari nocive per i canarini.
Lello85
Messaggi: 114
Iscritto il: 1 febbraio 2014, 16:42

Re: Perle morbide

Messaggio da Lello85 »

mic1969 ha scritto:semi da germinare devono essere preparati sapientemente hanno qualche rischio in quanto
producono muffe e cose particolari nocive per i canarini.
C'è qnche chi li fa bolliti con ottimi risultati, diminuendo si di un po i valori nuteizionali, ma diminuendo anche notevolmente i rischi di contaminazione.
Hanno anche un ottima appetibilota, forse più delle perle morbide.
Pero resta l'incombenso di dover bollire ogni giorno e petdere tempo!
Aspetto quelle neutre anche ae sembra un po eccessivo distribuirle a cove inoltrate!
Lello
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Perle morbide

Messaggio da emi98 »

Comunque ache le perle morbide, se lasciate in ammollo per tutta la notte (sui sacchetti è scritto che si possono lasciare tranquillamente...),accumulano una carica batterica, certo non come quella dei germinati, ma la accumulano...anzi, forse hanno più batteri le perle lasciate in ammollo per tutta la notte piuttosto che dei germinati preparati sapientemente ;)...comunque io allevo i miei pennuti con prodotti ornitalia ma non è tutto oro quel che luccica!
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: Perle morbide

Messaggio da mic1969 »

scusa come farebbero le perle a creare carica batterica?
questa e' nuova...
Rispondi

Torna a “Alimentazione”