Perle morbide

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
biagio11

Re: Perle morbide

Messaggio da biagio11 » 5 aprile 2014, 21:41

si poi quando i pulli crescono aumenti..fai conto che ogni dose la devono finire al massimo in 4 ore..se c'e' l'uovo anche prima.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Messaggio da biagio11 » 5 aprile 2014, 21:48

aggiornamento perle morbide..sono alle prime covate di canarini e verdoni i pulli piu' grandi hanno 6 giorni..in 2 nidiate(canarini) ho notato la presenza di black spot dalla nascita...a distanza di 5 giorni il black spot risulta scomparso,la crescita regolare occhi aperti a 4/5 giorni,pulli vispi e con appetito...oltre alle perle do un pastone fatto al momento, con uova acqua e cous cous,che miscelo con le perle.aspetto che passino i classici critici 10 giorni e poi vi aggiorno...vorrei sentire le vostre.

Lello85

Messaggio da Lello85 » 6 aprile 2014, 9:12

biagio11 ha scritto:aggiornamento perle morbide..sono alle prime covate di canarini e verdoni i pulli piu' grandi hanno 6 giorni..in 2 nidiate(canarini) ho notato la presenza di black spot dalla nascita...a distanza di 5 giorni il black spot risulta scomparso,la crescita regolare occhi aperti a 4/5 giorni,pulli vispi e con appetito...oltre alle perle do un pastone fatto al momento, con uova acqua e cous cous,che miscelo con le perle.aspetto che passino i classici critici 10 giorni e poi vi aggiorno...vorrei sentire le vostre.
Ti riferisci alle classiche o alle bianche?
Lello

biagio11

Messaggio da biagio11 » 6 aprile 2014, 20:39

per lello: ho le classiche perche le ho comprate prima che le bianche fossero in commercio altrimenti avrei optato per quelle. oggi ho annellato i primi 3. titti grassi pelle lucida vispi e ribadisco senza b.s.

Lello85

Messaggio da Lello85 » 11 aprile 2014, 19:49

Nicola ma da te sono arrivate le bianche??
Qua ancora sulla!! Che delusione ornitalia! Ritardi pazzeschi per un prodotto che dovrebbe essere dato 1 mese prima delle cove!
Lello

biagio11

Messaggio da biagio11 » 11 aprile 2014, 20:18

aggiornamento pulli grossi e famelici,ora iniziano ad impiumare..anche gli indigeni crescono a vista d'occhio per ora i verdoni anellati ieri i primi 4. ho notato che le mie lucherine testa nera al contrario dell'anno scorso che facevano sempre e solo 4 uova a covata quest'anno ne hanno tutte 5,parlo delle prime tre coppie che sono partite.presto se riesco metto una foto dei nidi pieni.

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 11 aprile 2014, 20:34

Immagine
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 11 aprile 2014, 20:35

biagio11 ha scritto:...oltre alle perle do un pastone fatto al momento, con uova acqua e cous cous,....
Cortesemente per quanto riguarda l'uovo:
Uovo sodo?
uovo in polvere?
uovo sodo solo tuorlo?
uovo sodo solo albume?
uovo sodo sia tuorlo che albume?
uovo a spicchi?
uovo a pezzetti tritati con la forchetta?
uovo passato con il passapomodoro?
uovo passato nel frullatore/tritatutto?
.....
quante uova su 100 grammi di cous cous?
quante uova su ___ quantità di pastone & perle?
grazie per la collaborazione.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 12 aprile 2014, 10:33

Ancora nulla, di Perle morbide bianche nessuna traccia, verso la fine del 2013 Ornitalia prevedeva la disponibilità nei negozi verso la metà di Febbraio 2014, poi slittata di un mese, ma a circa metà Aprile ancora non disponibili nei negozi, peccato, anche se quando avremo le bianche, non c'è bisogno di abituare i riproduttori, ma solo sostituirle alle classiche, spero che il gusto non sia diverso perchè allora siamo rovinati, spero semplicemente siano mancanti gli ingredienti che potrebbero deturpare il piumaggio ai mosaici o ala bianca.

Nicola

biagio11

Messaggio da biagio11 » 13 aprile 2014, 14:30

lancashire ha scritto:
biagio11 ha scritto:...oltre alle perle do un pastone fatto al momento, con uova acqua e cous cous,....
Cortesemente per quanto riguarda l'uovo:
Uovo sodo?
uovo in polvere?
uovo sodo solo tuorlo?
uovo sodo solo albume?
uovo sodo sia tuorlo che albume?
uovo a spicchi?
uovo a pezzetti tritati con la forchetta?
uovo passato con il passapomodoro?
uovo passato nel frullatore/tritatutto?
.....
quante uova su 100 grammi di cous cous?
quante uova su ___ quantità di pastone & perle?
grazie per la collaborazione.
allora lanca...non peso tutto vado un po ad occhio ormai...uso fare cosi':
per circa 18 coppie fra canarini e indigeni faccio cosi' tenendo conto che solo 5 coppie hanno prole quindi penso che a pieno regime raddoppiero'. 40 grammi di perle,80 di acqua la sera prima di andare a letto le lascio in ammollo. la mattina le sgrano con 2 cucchiai da cucina pieni di pastone secco. a parte uso un uovo intero lo schiaccio con la forchetta ed aggiungo acqua in modo da fare una cremina gialla,a questo aggiungo 2 cucchiai da cucina di cous cous e lascio idratare(lo ammollo cosi' perche' ,il cous cous,ripreso nell'uovo ho notato che lo preferiscono).mischio i 2 pastoni e ne do un cucchiaio a coppia la mattina.il resto in frigo..il pomeriggio mezzo cucchiaio a coppia..logicamente e' solo il mio metodo

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 13 aprile 2014, 16:11

X biagio11
Quando ti ho posto la domanda, immaginavo che schiacciavi l'uovo con la forchetta.
PROVA A PASSARE L'UOVO O LE UOVA NEL PASSA-POMODORO OVVERO A FRULLARLO!
E NON A SCHIACCIARLO CON LA FORCHETTA
Al prossimo giro di cove mi dirai se noti delle DIFFERENZE!
P.S. non saranno fornite per il momento ulteriori informazioni come motivazione.

massese

Messaggio da massese » 13 aprile 2014, 17:33

Pur non utilizzando personalmente uova,seguo con interesse... :D
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09

biagio11

Messaggio da biagio11 » 13 aprile 2014, 19:59

lancashire ha scritto:X biagio11
Quando ti ho posto la domanda, immaginavo che schiacciavi l'uovo con la forchetta.
P.S. non saranno fornite per il momento ulteriori informazioni come motivazione.
che tipo di differenze dovrei notare, appetibilita' o crescita dei pulli?

Lello85

Messaggio da Lello85 » 13 aprile 2014, 20:41

lancashire ha scritto:X biagio11
Ma frulli anche la scorza???
Lello

lancashire
Contatta:

Messaggio da lancashire » 13 aprile 2014, 22:27

Lello85

Messaggio da Lello85 » 14 aprile 2014, 11:30

So benissimo, che fa bene, infatti io lo do sempre, intendevo quando ci sono i pullus di pochi giorni, potrebbero avere problemi ad ingerirlo?
Lello

Lello85

Messaggio da Lello85 » 15 aprile 2014, 22:15

Finalmente sono arrivate le perle bianche....dopo tanta attesa.
Ne saranno felice i miei pulletti!!
Lello

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 16 aprile 2014, 13:10

Beato te, qui nel trevigiano ancora niente, che delusione, avendo saputo neppure abituavo i riproduttori, in pratica da metà Febbraio data prevista, siamo al 16 di Aprile ancora senza, dovevano muoversi prima per la produzione.
Dicci come l'hanno presa i canarini, se hanno sentito la differenza.

Nicola

Lello85

Messaggio da Lello85 » 16 aprile 2014, 17:10

Nicola77 ha scritto:Beato te, qui nel trevigiano ancora niente, che delusione, avendo saputo neppure abituavo i riproduttori, in pratica da metà Febbraio data prevista, siamo al 16 di Aprile ancora senza, dovevano muoversi prima per la produzione.
Dicci come l'hanno presa i canarini, se hanno sentito la differenza.

Nicola
Premesso che io sto mischiando un po per non correre il rischio di non farli mangiare,
Comunque mangiatoie vuote......
Credo che per loro non ci sia differenza di gusto!
Le mangiano indistintamente.
Lello

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 17 aprile 2014, 20:08

Ok, Lello, spero anche per i miei sia la stessa cosa per il gusto, cmq oggi ho acquistato il sacco da 9 kg, il negoziante mi diceva, provando sul suo allevamento, che le bianche inizialmente non le divorava come le classiche, quindi mi consigliava di preparare le bianche ed aggiungere un po' di classiche a scendere, cioè sino ad arrivare a dare solo le bianche.
Preparerò stasera e domani vedremo come andrà.

Nicola

Lello85

Messaggio da Lello85 » 18 aprile 2014, 9:02

Nicola77 ha scritto:Ok, Lello, spero anche per i miei sia la stessa cosa per il gusto, cmq oggi ho acquistato il sacco da 9 kg, il negoziante mi diceva, provando sul suo allevamento, che le bianche inizialmente non le divorava come le classiche, quindi mi consigliava di preparare le bianche ed aggiungere un po' di classiche a scendere, cioè sino ad arrivare a dare solo le bianche.
Preparerò stasera e domani vedremo come andrà.

Nicola
Si come ti ho detto anche io le ho mischiate, ma solo per un paio di giorno.
Ora sto dando solo bianche e le divorano lo stesso.
Mio cugino ha dato direttamente solo le bianche.non ha avuto problemi.
Mangiatoie vuote.
Lello

Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 » 19 aprile 2014, 21:17

Siccome sto usando anche io le perle morbide, volevo chiedere una cosa, è normale che le feci siano più liquide quando mangiano le perle oppure sto sbagliando io qualcosa nelle dosi.

Buona pasqua a tutti
Pino

Lello85

Messaggio da Lello85 » 19 aprile 2014, 21:41

Jolly1971 ha scritto:Siccome sto usando anche io le perle morbide, volevo chiedere una cosa, è normale che le feci siano più liquide quando mangiano le perle oppure sto sbagliando io qualcosa nelle dosi.

Buona pasqua a tutti
Buana pasqua a te.....
Anche a io ho notato questa cosa e credo sia una cosa normale,dato che sono un alimento ricco di acqua.
Comunue è più di un mese che le uso e posso parlarne solo che bene, ho visto un accrescimento veloce dei pullus che non avevo mai visto dino ad ora!
Tu quale usi le classiche o le bianche?
Lello

Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 » 19 aprile 2014, 22:05

Anche io ho inziato ad usarle da circa un mese e anche secondo me vanno benissimo, solo che mi era venuto questo dubbio sulle feci perchè dal nido, quando i pulli defecano fuori sembra quasi cadere dell'acqua, e quindi mi era venuto il dubbio che magari mettessi poco pastone e troppe perle o troppo acqua.
Comunque le mie dosi sono quelle consigliate sulla confezione e cioè prima perle per 30 grammi e acqua per 60 grammi, successivamente dopo circa mezza giornata aggiungo 30 grammi di pastone secco.
Io uso le classiche perchè sono le unice che ho trovate qui dal mio negoziante, ma siccome allevo giallo mosaico e intenso, la prossima volta, se le trovo, comprerò le bianche.
Pino

biagio11

Messaggio da biagio11 » 20 aprile 2014, 21:00

ecco una foto(scusate la qualita') dei primi 2 su quattro a saltare fuori il nido...sono grossi quanto i genitori o piu''!sono ad occhi rossi...forse pheo
Allegati
pulli.jpg

beat83

Messaggio da beat83 » 27 dicembre 2019, 14:05

Scusate per chi usa le perle morbide quanto posso lasciarle a disposizione se le fornisco la mattina presto?

lucas98

Messaggio da lucas98 » 29 dicembre 2019, 17:12

Io le ho usate, dopo 6 ore sostituivo tutto.
Luca C.

AlessandroB

Messaggio da AlessandroB » 29 dicembre 2019, 18:28

Diciamo dalle 4 alle 6 ore,poi a detta di qualche allevatore le lasciano anche 8 ore ma 'correggono' l acqua di preparazione con il defender, io ad esempio fornisco 1 cucchiaino da caffè a soggetto ( genitori+ pulli) e devo dire che dopo 4 ore non trovo più niente quindi rabbocco solo premetto che in gabbia è presente un'altra mangiatoia con un pastone.

Rispondi