Perle morbide

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
emi98

Re: Perle morbide

Messaggio da emi98 » 28 febbraio 2014, 19:23

I batteri proliferano stando nell'acqua così come per i semi germinati....non è che le perle sono esenti da questo.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969

Messaggio da mic1969 » 28 febbraio 2014, 20:58

si ma i semi sono diversi dalle perle essendo queste ultime un prodotto trattato.
a me non sembra la stessa cosa.

emi98

Messaggio da emi98 » 1 marzo 2014, 17:55

A me pare che, leggendo il contenuto delle perle morbide, non ci sia niente in questo prodotto possa fermare la proliferazione di muffe e batteri....e poi le muffe e i batteri si sviluppano nell'acqua non nel prodotto....anche se lasci semplicemente dell'acqua stagnante si creano muffe e batteri.

Lello85

Messaggio da Lello85 » 2 marzo 2014, 12:46

emi98 ha scritto:A me pare che, leggendo il contenuto delle perle morbide, non ci sia niente in questo prodotto possa fermare la proliferazione di muffe e batteri....e poi le muffe e i batteri si sviluppano nell'acqua non nel prodotto....anche se lasci semplicemente dell'acqua stagnante si creano muffe e batteri.
Ragazzi e inutile fare le solite storie sui pro e sui contro.
Una cosa l'ho imparata! Ognuno ha le proprie idee le proprie conoscenze e credenze, che possono essere differenti dalle altre, ma non per forza sbagliate.
Nessuno mette in dubbio che i semi germinati sono una cosa naturale e possono fare più bene al canarino, main compenso il vantaggio delle perle morbide e che hanno una più veloce preparazione, adatta a chi ha molti soggetti o a chi non ha il tempo di far germinare risciacquare ecc...
Il rischo di muffe e minore perche stanno di meno nell'acqua, quindi vai ad escludere la proliferazione di muffe che impiegano più tepo a formarsi.
Secondo me nel gito di un paio di anni sostituiranno definitavamente i semi!
Quest'ultima è una mia semplice opinione opinabile!
Lello

Lello85

Messaggio da Lello85 » 2 marzo 2014, 12:49

Aggingo: chi le ha provate ci faccia sapere, ci aggiorni, rendiamo veramente utile questo topic!
Non c'è miglior insegnamento di chi ha peovato e riscontrato e puo aiutarci nel non commettere gli stessi errori! ;)
Lello

emi98

Messaggio da emi98 » 2 marzo 2014, 13:06

Lello85 ha scritto:
emi98 ha scritto:.
Il rischo di muffe e minore perche stanno di meno nell'acqua, quindi vai ad escludere la proliferazione di muffe che impiegano più tepo a formarsi.
Concordo con quanto hai detto in generale...il rischio di muffe è minore ma bisogna essere consapevoli che le perle hanno comunque una carica batterica e, se lasciate a lungo in acqua, possono avere anche delle muffe (difficile ma non impossibile).

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 2 marzo 2014, 20:11

Ho iniziato le cove il 26 Gennaio, su consiglio del mio veterinario, io avrei iniziato ai primi di Febbraio, ho iniziato verso Natale a somministrare un giorno si ed uno no le perle morbide, lasciandole in acqua tutta la notte, la mattina le mescolavo con il pastone Uniko, che sembra una farina più' che un pastone, alcuni le finivano entro sera, altre coppie le finivano il giorno dopo, mai notato muffe, mai avuto decessi di riproduttori, ho 49 coppie, non tutte sono partite a fine Gennaio, altre un po' più' tardi, attualmente quest'ultime sono con uova in cova, ho 94 novelli, oramai la maggioranza e' fuori dal nido, usciti dal nido a circa 12 giorni, uova feconde in buona percentuale, solo 3 decessi in un nido di 5 nati su 5 uova, già iniziano a mangiare da solo i nati di 21 giorni, le Perle le divorano, un porta pastoncino tondo pieno di perle morbide viene finito in una mattinata in una gabbiadi generatori più 3-4 novelli.
Concludendo devo dire ottimo prodotto, tutte le coppie lo apprezzano, ho provato 2 anni fa i semi germinati con molti decessi di pullus nei primi giorni di vita, l'altro anno ho fatto i bollito con lo stesso risultato, in più ho avuto il puntino nero, dalla scorsa estate mi sono affidato al dottor Cattarossi che mi ha aiutato a a raggiungere l'attuale risultato, conto di arrivata a 350-400 nati.
Le perle morbide attuali sono ottime, ma per escludere qualsiasi problema di colorazione, partecipando a mostre, ho già' ordinato circa 20 kg di neutre, le somministrerò si o a muta terminata.
Questa la mia esperienza.

Saluti
Nicola

massese

Messaggio da massese » 2 marzo 2014, 22:31

Ti faccio i miei complimenti Nicola,con 49 coppie hai di sicuro un bel passatempo... :lol:
Comunque le perle le sto'provando anch'io e devo dire che hanno un'appetibilità straordinaria,allevando a luce naturale(spero per l'ultimo anno),non le ho ancora testate durante le cove,ma ho la testimonianza di fior di allevatori che confermano le tue impressioni,basta dire che al mondiale di Bari,ho visto acquistare 45 kg di perle da un famosissimo allevatore di forma e posizione che era in viaggio con me.
Rimango comunque dell'idea che per quanto riguarda i canarini,un buon pastone con molte proteine sia più che sufficiente,ma di sicuro le perle sono un ulteriore aiuto,pulli che escono dal nido a 12 giorni sono la testimonianza...
Toglimi una curiosità Nicola,cosa allevi?
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 2 marzo 2014, 22:40

Confermo per quanto riguarda il pastone, un buon pastone e' più che sufficiente, io uso l'Uniko 24, in più il veterinario mi ha consigliato albume e caseina, tutto mescolato alle Perle morbide, una prelibatezza per i canarini.
Io allevo canarini di colore, ho gli Agata rossi e gialli intensi, brinati e mosaici, agata opale rosso avorio, rossi ala bianca e nero pastello ala grigia rosso mosaico.
Un bel da fare con 49 coppie, ma quando sono su, nella stanza all'ultimo piano dove ho adibito il mio allevamento amatoriale, ti giuro, mi rilasso e lavoro con felicità e soddisfazione, ho un lavoro a turni che mi permette di accudirli benone, un bimbo di 4 anni e una moglie comprensiva e orgogliosa della mia passione, pensa che tolgo le uova ogni mattina, un giorno, per incompatibilità di orari con il lavoro, si è offerta di togliermi le uova, quindi verificare su ogni nido se c'era l'ovetto, che dire, sono fortunato.

Salutoni
Nicola

massese

Messaggio da massese » 2 marzo 2014, 23:26

Io quest'anno parto con 15 coppie,quasi tutte di agata rosso mosaico,varietà tra le più belle per conto mio,ma riuscire a far qualche risultato nelle mostre più importanti,diventa quasi impossibile,data la concorrenza,almeno per me...
In effetti mentre li accudiamo,la soddisfazione e il relax sono immensi,purtroppo e'il tempo che è sempre tiranno,avendo anch'io una bimba piccola e il lavoro,si fatica a star dietro a tutto,mia moglie poi è una comprensiva part time,cioè fino ad un certo punto... :D
Comunque considerato tutto,non mi posso lamentare...
Tornando alle perle,con caseina e albume,maxi bomba proteica...ricetta da provare!
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09

Lello85

Messaggio da Lello85 » 3 marzo 2014, 10:50

Nicola77 ha scritto:Ho iniziato le cove il 26 Gennaio, su consiglio del mio veterinario, io avrei iniziato ai primi di Febbraio, ho iniziato verso Natale a somministrare un giorno si ed uno no le perle morbide, lasciandole in acqua tutta la notte, la mattina le mescolavo con il pastone Uniko, che sembra una farina più' che un pastone, alcuni le finivano entro sera, altre coppie le finivano il giorno dopo, mai notato muffe, mai avuto decessi di riproduttori, ho 49 coppie, non tutte sono partite a fine Gennaio, altre un po' più' tardi, attualmente quest'ultime sono con uova in cova, ho 94 novelli, oramai la maggioranza e' fuori dal nido, usciti dal nido a circa 12 giorni, uova feconde in buona percentuale, solo 3 decessi in un nido di 5 nati su 5 uova, già iniziano a mangiare da solo i nati di 21 giorni, le Perle le divorano, un porta pastoncino tondo pieno di perle morbide viene finito in una mattinata in una gabbiadi generatori più 3-4 novelli.
Concludendo devo dire ottimo prodotto, tutte le coppie lo apprezzano, ho provato 2 anni fa i semi germinati con molti decessi di pullus nei primi giorni di vita, l'altro anno ho fatto i bollito con lo stesso risultato, in più ho avuto il puntino nero, dalla scorsa estate mi sono affidato al dottor Cattarossi che mi ha aiutato a a raggiungere l'attuale risultato, conto di arrivata a 350-400 nati.
Le perle morbide attuali sono ottime, ma per escludere qualsiasi problema di colorazione, partecipando a mostre, ho già' ordinato circa 20 kg di neutre, le somministrerò si o a muta terminata.
Questa la mia esperienza.

Saluti
Nicola
Grazie per aver condiviso la tua esperienza!
Mi sono divertito solo a leggere..... :)
Senti ma sai quando escono le neutre? Io ho comprato le normali ma leggendo i vaei post non le ho somministrate! Ma potrei correre qualche rischio se le somministro? Io ho giallo mosaico!
Visto che allevo a luce naturale e non sono ancora in cova ho preferito aspettare direttamente le neutre.ma sarebbe un peccato buttare le normali!
Ma a limite potrei mischiarle?
Lello

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 3 marzo 2014, 21:52

Se non ricordo male, ma basta leggere l'inizio di questo post, Ornitalia non le ha testate sui giallo mosaico, quindi Gregorutti, giustamente, non si sente di dire che non hanno problemi, io spero non ne abbia, in ogni caso la mia scelta sarà' sulle Perle Neutre, per tagliare la testa al toro, come si suol dire.
Circa 10 giorni fa, il negozio dove mi rifornisco, che è uno dei rivenditori autorizzati Ornitalia, mi ha riferito che erano in arrivo, o meglio in viaggio dall'America, quindi non so che tempistica ci sia per lo sdoganamento, e comunque verrò informato direttamente dall'Ornitalia quando saranno in vendita, dovevano uscire a metà Febbraio, ma il tutto è' dovrebbe slittare di un mese, quindi credo che massimo tra una decina di giorni e le Perle Morbide saranno nei negozi.

Saluti
Nicola
E buon divertimento nel leggermi allora

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 3 marzo 2014, 21:56

Lello, non mischiare le Perle morbide, con le neutre, ti consiglierei di dare le normali ai tipi di canarini che siamo certi non creino particolari anormalità di colore, e le neutre a tutti gli altri, c'è il doppio lavoro da fare la sera prima, ma se ti può consolare io ho tre ciottolo, in una metto quelle con antibiotico sull'acqua, in un'altra metto quelle che mescolerò con Il pastoncino Uniko, e sull'ultima quelle che mescolerò con il pastoncino Umiko24. :roll:

Saluti
Nicola

Lello85

Messaggio da Lello85 » 4 marzo 2014, 11:02

Nicola77 ha scritto:Lello, non mischiare le Perle morbide, con le neutre, ti consiglierei di dare le normali ai tipi di canarini che siamo certi non creino particolari anormalità di colore, e le neutre a tutti gli altri, c'è il doppio lavoro da fare la sera prima, ma se ti può consolare io ho tre ciottolo, in una metto quelle con antibiotico sull'acqua, in un'altra metto quelle che mescolerò con Il pastoncino Uniko, e sull'ultima quelle che mescolerò con il pastoncino Umiko24. :roll:

Saluti
Nicola
Ma io ho solo mosaici a fattore giallo, quindi mon andrebbero proprio bene.
Allora le regalo tanto ho solo 1kg, ed aspetto le neutre.
A me qualche amico ha consigliato anche semi germinati bolliti e mischiato con pastone, lui alleva cosi con ottimi risultati.
Comunque io anche per motivi di tempo voglio aspettare le perle morbide!
Lello

Lello85

Messaggio da Lello85 » 6 marzo 2014, 17:58

Lello85 ha scritto:
Nicola77 ha scritto:Lello, non mischiare le Perle morbide, con le neutre, ti consiglierei di dare le normali ai tipi di canarini che siamo certi non creino particolari anormalità di colore, e le neutre a tutti gli altri, c'è il doppio lavoro da fare la sera prima, ma se ti può consolare io ho tre ciottolo, in una metto quelle con antibiotico sull'acqua, in un'altra metto quelle che mescolerò con Il pastoncino Uniko, e sull'ultima quelle che mescolerò con il pastoncino Umiko24. :roll:

Saluti
Nicola
Ma io ho solo mosaici a fattore giallo, quindi mon andrebbero proprio bene.
Allora le regalo tanto ho solo 1kg, ed aspetto le neutre.
A me qualche amico ha consigliato anche semi germinati bolliti e mischiato con pastone, lui alleva cosi con ottimi risultati.
Comunque io anche per motivi di tempo voglio aspettare le perle morbide!
Nicola posso sapere di dove sei?
Te lo chiedo perché volevo chiederti se mi avvisa quando verranno messi in commercio le perle morbide neutre!?
Lello

biagio11

Messaggio da biagio11 » 7 marzo 2014, 14:07

le ho prese anche io...9 kg 55 euro comprese le spedizioni. sostituiscono anche l'uovo sodo?

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 7 marzo 2014, 22:12

Lello, sono dalla provincia di Treviso, ti contatterò appena arrivano, Ornitalia dovrebbe inviarmi una mail con la disponibilità, mal che vada, verrò contattato dal negozio di Istrana (TV)m dove le ho prenotate.e

Salutoni
Nicola

Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 » 8 marzo 2014, 12:36

biagio11 ha scritto:le ho prese anche io...9 kg 55 euro comprese le spedizioni. sostituiscono anche l'uovo sodo?
In termini nutrizionali sono più complete rispetto all'uvo sodo visto che hanno molti ingredienti sali minerali ed estratti vari..
Per quanto rigurda la % di proteine dichiarano che è del 16% credo su 100 grammi di prodotto, mentre un uovo sodo medio di 60 grammi ha:
64% di grassi
33 % di proteine
3% di carboidrati
+ eventuale guscio..
Le sto usando anche io, ma per ora max 2 volte a settimana perchè non vorrei "stimolargli" troppo, per problemi di gestione dell'allevamento.
Devo dire che sono appetibili a tutti, canarini per primi, ma con mia sorpresa, anche alle altre specie di fringillidi, che chi più chi meno le mangiano..
Comunque, secondo me non sono pari all''appetibilità di uovo sodo e piselli. Nella prossima stagione cove, proverò a vedere la differenza di svezzamento dei pulli con e senza perle morbide.

Lello85

Messaggio da Lello85 » 8 marzo 2014, 12:53

Fabry19777 ha scritto:
biagio11 ha scritto:le ho prese anche io...9 kg 55 euro comprese le spedizioni. sostituiscono anche l'uovo sodo?
In termini nutrizionali sono più complete rispetto all'uvo sodo visto che hanno molti ingredienti sali minerali ed estratti vari..
Per quanto rigurda la % di proteine dichiarano che è del 16% credo su 100 grammi di prodotto, mentre un uovo sodo medio di 60 grammi ha:
64% di grassi
33 % di proteine
3% di carboidrati
+ eventuale guscio..
Le sto usando anche io, ma per ora max 2 volte a settimana perchè non vorrei "stimolargli" troppo, per problemi di gestione dell'allevamento.
Devo dire che sono appetibili a tutti, canarini per primi, ma con mia sorpresa, anche alle altre specie di fringillidi, che chi più chi meno le mangiano..
Comunque, secondo me non sono pari all''appetibilità di uovo sodo e piselli. Nella prossima stagione cove, proverò a vedere la differenza di svezzamento dei pulli con e senza perle morbide.
Cosa ellevi ? Li hai somministrati anche a soggetti a fattore giallo?
Parlono di problemi di doratura, ma quando si verificano questi problemi, in muta e dopo 2 mesi si vita dei pullus?
Lello

Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 » 8 marzo 2014, 14:04

Per i novelli basterebbe sospenderle prima del 40 giorno di vita, cioè da quando iniziano la muta, mentre per gli altri durante la muta. Durante gli altri periodi dell'anno non dovrebbero creare problemi di colorazione.
"Allevo" canarini di colore gialli, rossi e bianchi dominanti e sto iniziando anche con 1 coppia di cardellini nostrani, verdoni, lucherini, ciuffolotti major, ciuffolotti messicani e 2 coppie di lucherini testa nera.

Io con i canarini gialli ma sopratutto con i bianchi dal 40 giorno sospendo qualsiasi prodotto che possa dare colorazioni indesiderate e fornisco pastoncino bianco morbido.

biagio11

Messaggio da biagio11 » 9 marzo 2014, 21:22

per ora circa alla prima settimana di somministrazione posso dire che le divorano..ora ho tutti i canarini col nido pronto e idem con una coppia di ciuffolotti mex .li hanno accettati da subito ..sara' per il colore o per lo splendido profumo....vi aggiornero' su come andra' con le prime nascite

rosso78

Messaggio da rosso78 » 13 marzo 2014, 0:33

Salve ragazzi a giorni mi nascono 5 pulli vorrei somministrare le perle morbide per linbeccata per mescolare nel pastone vanno messe a mollo o normale

Nicola77

Messaggio da Nicola77 » 13 marzo 2014, 22:40

Le lasci nell'acqua per una notte, aggiungi il doppio di acqua, ad esempio 100 gr di perle morbide e 200 ml di acqua, leggi le modalità' di somministrazione che c'è sulla confezione.
A chi interessa le perle morbide neutre, e' slittata la consegna per la seconda volta. Fonte ufficiale Ornitalia, dovevano essere commercializzate a metà Febbraio, poi slittate a metà Marzo, e stamattina ho saputo che sono slittate a metà Aprile, a causa delle condizioni meteo in USA.

Salutoni
Nicola

rosso78

Messaggio da rosso78 » 13 marzo 2014, 23:17

Per una coppia che dose ci vuole?

emi98

Messaggio da emi98 » 14 marzo 2014, 6:37

Comunque i soggetti andrebbero abituati per tempo all'alimentazione che devono usare per imbeccare i Pulli.

Lello85

Messaggio da Lello85 » 14 marzo 2014, 11:20

emi98 ha scritto:Comunque i soggetti andrebbero abituati per tempo all'alimentazione che devono usare per imbeccare i Pulli.
Ha un ottimq appetibilitá quindi si fionderanno sopra, anche se non lo hanno mai assaggiato
Lello

emi98

Messaggio da emi98 » 14 marzo 2014, 18:31

Ognuno ha le sue idee...comunque i miei pennuti sono stati un po per abituarsi alle perle morbide.

Lello85

Messaggio da Lello85 » 16 marzo 2014, 11:11

Se quando le preparo ne restani ancora, posso conservarle per il giorno dopo? O potrebbero andare a male?
Lello

biagio11

Messaggio da biagio11 » 16 marzo 2014, 15:51

sempre meglio fresche...regolati quanto nel momento della preparazione.....

Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 » 20 marzo 2014, 22:27

Scusate una domanda, per quanto tempo si possono conservare le perle morbide una volta preparate con l'acqua e il pastone? ed eventualmente come devono essere conservate? in frigo o fuori o in qualche altro modo?
Grazie
Pino

Rispondi