solo scagliola?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

solo scagliola?

Messaggio da mic1969 »

vorrei un vostro parere riguardo alcune info avute da alcuni allevatori che sto frequentando questo periodo.
secondo alcuni di loro andrebbe somministrata ai canarini solo scagliola in quanto i semi neri possono generare
problemi ai volatili,altri fanno ad esempio 80% scagliola e 20% altri semi
voi che ne pensate?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da Giulio G. »

Questione molto controversa e... "ognuno ha i suoi gusti". Chi usa solo scagliola lo fa per "disintossicare" i soggetti.
Al giorno d'oggi trovi dei misti molto diversi come composizione, perciò non mi sembra necessario dare solo scagliola.
Durante l'inverno molti allungano il misto con ulteriroe scagliola, in modo da diminuire la % di semi grassi.(niger e canapa)
Negli anni "70" in commercio trovavi dei misti che se li proponessereo adesso, (con tutte le storie che ha la gente), ti denuncerebbero per tentato canarinicidio !!
Misto anni "70/80": scagliola - niger - canapuccia - lino - avena decorticata - ravizzone e colza.
Misto dalla metà anni "90" : scagliola - niger - canapuccia - lino + la perilla bianca durante l'allevamento.
Il ravizzone viene tutt'ora usato in buona % per i canarini da canto, perchè ne stimola le doti canore.
Nel periodo della muta è utile dare il "girasole nano nero", pochi semi pro capite ogni 2/3 gg.
Personalmente sono daccordo nell'allungare il misto, sono contrario sull'uso della sola scagliola, dieta troppo povera.
Tu mangeresti solo maccheroni ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: solo scagliola?

Messaggio da Berenice »

E la camelina sativa?
Apprezzatissima dai canarini, usata tantissimo per l'allevamento dei pulli.
Provare per credere! :wink:
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: solo scagliola?

Messaggio da mic1969 »

sto optando per dare un misto un po diluito
80% scagliola in aggiunta
lino canapa niger+perilla
a detta di molti i semi neri intossicano un po i canarini
quindi ho diminuito la % di semi neri
ma la perilla e' classificato come seme nero o bianco?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da Giulio G. »

Berenice ha scritto:E la camelina sativa?
Apprezzatissima dai canarini, usata tantissimo per l'allevamento dei pulli.
Provare per credere! :wink:
Camelina sativa, Chia, Fonjopaddi, Perilla bianca, Girasole nano nero, ecc... sono tutti semi buoni e utili, il discorso è iniziato con il misto semi, che è un'altra cosa.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da Giulio G. »

La perilla bianca, (c'è anche la bruna) è considerata un seme grasso, ma molto diverso da niger e canapa, ed è migliore rispetto a questi due, non appesantisce il fegato.
Anche il girasole normale è un seme grasso, ma dato in piccole dosi ha proprietà curative.
L'avena decorticata non è un seme grasso, rinvigorisce, ma in piccole dosi perchè riscalda, è buono per l'imbecco, ma solo per 10/12 gg.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: solo scagliola?

Messaggio da mic1969 »

grazie 1000 Giulio..come sempre
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: solo scagliola?

Messaggio da charles4ever »

Si racconta che Luigi XIII venisse redarguito dal Cardinale Richelieux per le attenzioni che rivolgeva alle altre donne invece che contentarsi della Regina. Egli chiese al Cardinale quale fosse il suo piatto preferito, ed il Cardinale rispose che era la pernice. Il Re fece in modo che tutti i giorni fosse servita pernice al Cardinale, cucinata nei più svariati modi. Dopo qualche settimana il Cardinale si lamentò con il Re, che rispose: "Ma non diceste che era il vostro piatto preferito?" Il Cardinale rispose: "Mais Monsieur, toujours perdrix, toujours perdrix!" (Ma Sire, sempre pernice, sempre pernice!). E il Re: "Mais aussi toujours la Reine tpujours la Reine..." (Ma anche sempre la regina, sempre la regina...)
Insomma, che sia pernice, la Regina o la scagliola, alla lunga stufa...

Charles.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: solo scagliola?

Messaggio da Berenice »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: solo scagliola?

Messaggio da mic1969 »

si capisco che stufa ma sara un caso che girando almeno 15 allevamenti belli grossi nei porta misto vedevo
solo scagliola e in alcuni i semi neri erano davvero pochi?
considerate che i canarini non mangiano solo semi e il fatto della stufa e' relativo.
i semi neri sono molto grassi cmq,io personelmente credo di diminuire sensibilmente ai miei canarini la quantita di
semi neri e aumentare all'80% scagliola.

un salutone
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da Giulio G. »

L'alimentazione dipende anche dall'ambiente dove vivono i canarini, in soffitta stanno meglio che in garage !
Fare tre mesi a sola scagliola e pastone mi sembra molto restrittivo, ma con questo siete liberi da fare come volete, senza problemi.
In questo forum c'era anche chi sosteneva che era meglio dare tante qualità di semi, con prove concrete, e i suoi soggetti stavano bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: solo scagliola?

Messaggio da mic1969 »

sono poi tornato indietro,effettivamente come suggerisce Giulio,dare solo scagliola mi sembra restrittivo e
poco salutare.
ho semplicemente ridotto la quantita di semi neri,sembra che tutto vada ok.

saluti
charles4ever
Messaggi: 412
Iscritto il: 12 novembre 2011, 6:30

Re: solo scagliola?

Messaggio da charles4ever »

In realtà è assolutamente indimostrabile che la sola scagliola sia meglio o peggio del misto pisto, perché troppe sono le variabili ambientali.
Ora la sola scagliola va molto di moda, e si teme di non essere "à la page", se si forniscono ancora quei semi neri orribili pieni di grassi as-so-lu-ta-men-te nocivissimi.
Grossi studi non ci sono. Io so che i canarini mangiano la scagliola, di cui sono ricche le Isole Canarie e le Azzorre, ma anche di altri semi sono ricche tali isole, e un animale selvatico di solito tende a non fare la dieta weight watchers.
Del resto nutriti a sola scagliola non stanno male, quindi ognuno scelga come vuole, ma io sono convintissimo che nemmeno i semi neri facciano male, nelle giuste dosi. Non penso che un canarino cada in steatosi epatica per il 7% di semi di colza nella dieta. Oltretutto, penso eventualmente più ad un discorso stagionale che non di misto. Io tengo i miei soggetti al freddo, come farebbero a passare l'inverno senza grassi da bruciare? Canarini in volieretta d'inverno mangiano tutti gli orribili semacci neri ma non sono affatto grassi, solo giustamente ben in carne.

Charles.
mic1969
Messaggi: 336
Iscritto il: 2 gennaio 2014, 18:37

Re: solo scagliola?

Messaggio da mic1969 »

ragionamento ottimo!
EnricoBi
Messaggi: 7
Iscritto il: 7 aprile 2018, 7:54

Re: solo scagliola?

Messaggio da EnricoBi »

Ho sempre diffidato delle “mode”, nel senso che siamo noi a cambiare non i nostri amati canarini. Ho deciso di dare x gabbia una pura scagliola e un misto in due mangiatoie. Mi sono accorto che, finiti i ghiotti semi neri del misto, tutti vanno alla sola scagliola e, tutti, stanno benissimo. A questo punto scagliola a tutti e nel pastoncino bisettimanale semi di Niger. Che altro? Tarassaco o Mela non più di due volte settimana e bagnetto a giorni alterni. Salute gioia e felicità ai nostri amici pennuti! Enrico
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da Giulio G. »

Molti allevatori applicano una "variante", danno il normale misto ma non rimboccano la mangiatoia finchè non hanno mangiato anche la scagliola.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: solo scagliola?

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 6 giugno 2018, 19:36 Molti allevatori applicano una "variante", danno il normale misto ma non rimboccano la mangiatoia finchè non hanno mangiato anche la scagliola.
Questo e cio che sarebbe giusto ma....ci sono canarini che le spoglie le lasciano dentro la manguatoua coprendo cio cge ce sotto...a quel punto basta soffiare nella mangiatoia a togluere le spoglie senza rimboccare se non prima finiscono tutto
Nino56
Avatar utente
PierAttilio
Messaggi: 103
Iscritto il: 21 aprile 2018, 20:28

Re: solo scagliola?

Messaggio da PierAttilio »

Scrivete di scagliola ed altri semi,ma in quale periodo? Ma sapete quello che scrivete o lo scrivete per sentito dire o visto scritto su internet?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: solo scagliola?

Messaggio da nino56 »

PierAttilio ha scritto: 7 giugno 2018, 19:58 Scrivete di scagliola ed altri semi,ma in quale periodo? Ma sapete quello che scrivete o lo scrivete per sentito dire o visto scritto su internet?
Scusa a chi alludi ???
Nino56
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: solo scagliola?

Messaggio da nino56 »

arianapham ha scritto: 21 giugno 2018, 10:32 wonderful!!! I have the same as your think

tdtdr
Parlamo a stento solo poco italiano....andstend ???
Nino56
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da piuma29 »

Giulio G. ha scritto: 9 febbraio 2014, 19:32 La perilla bianca, (c'è anche la bruna) è considerata un seme grasso, ma molto diverso da niger e canapa, ed è migliore rispetto a questi due, non appesantisce il fegato.
Anche il girasole normale è un seme grasso, ma dato in piccole dosi ha proprietà curative.
L'avena decorticata non è un seme grasso, rinvigorisce, ma in piccole dosi perchè riscalda, è buono per l'imbecco, ma solo per 10/12 gg.
Io l'avena decorticata la do in inverno, tipo 4 semi per canarino e anche 4 semi di girasole. Quindi si può somministrare anche durante l'imbecco dei pulli? Ma 10/12 giorni già da appena nati?
Io ho sempre usato un misto di scagliola, niger, lino, perilla bianca, canapa(o canapuccia) penso il misto normale e i miei pennuti sembra stiano bene. Comunque aspetto che nella mangiatoia ci siano solo bucce(metto mezzo dito di mangime e un giorno si uno no le riempio). Adesso inizio gradualmente a dare il pastoncino(è secco giallo) con i piselli per le cove, poi quando nascono i pulli aggiungo l'uovo. Ovviamente anche osso di seppia, e 1-2 volte a settimana verdura.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da Giulio G. »

L'avena decorticata è molto enrgetica, ma riscalda. La davo dal 3° giorno dalla nascita per 9/10 gg. sempre al mattino, poi basta. Mezza linguetta.
La perilla la davo sempre. Tieni presente che il mio era un locale abbastanza fresco anche d'estate, con il gran caldo, attenzione.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
piuma29
Messaggi: 64
Iscritto il: 23 marzo 2017, 11:31

Re: solo scagliola?

Messaggio da piuma29 »

Va bene, grazie giulio per il chiarimento
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: solo scagliola?

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 24 febbraio 2019, 13:29 L'avena decorticata è molto enrgetica, ma riscalda. La davo dal 3° giorno dalla nascita per 9/10 gg. sempre al mattino, poi basta. Mezza linguetta.
La perilla la davo sempre. Tieni presente che il mio era un locale abbastanza fresco anche d'estate, con il gran caldo, attenzione.
Giulio...non e che stai facendo confusione momentanea tra avena decorticata e canapuccia ??? :(
Che io sappia l avena decorticata e un seme grasso ma non riscaldante..mentre la canapa e perfettamente come hai descritto l avena :roll:
Nino56
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron