chiarimenti su alimentazione

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

Salve .
Apro questa nuova discussione su argomenti sicuramente già trattati , ma fatico a orientarmi. Potreste chiarirmi quale pastoncino è denominato "secco " e quale "morbido " ? Per il loro diverso utilizzo ho trovato spiegazioni ma non so la differenza .
Poi un altra cosa . I semi germinati . Essenziali per lo svezzamento dei pulli credo aver capito siano miscele pronte in commercio che vanno poi opportunamente trattate per renderli appunto " germinati". La preparazione non mi pare particolarmente difficile una volta capito come fare e se sono cosi importanti visto che ormai siamo a febbraio dovrei imparare i fretta come fare....grazie .


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da lucas98 »

Secco quello con una percentuale maggiore di proteine, usato durante le cove, morbido con maggioe percentuale di grassi e usato durante muta e riposo. Per i germinati se non hai esperienza evita, perché sono pericolosi per il crearsi di muffe letali soprattutto per i pulli. Io uso i bolliti nel seguente modo:
prendo una parte del misto da germinare, la metto a mollo per 12 ore, li scolo e li bollisco per 15 minuti ed infine li mischio col pastone secco. Sono meno nutrienti dei germinati, ma anche molto meno rischiosi.
Luca C.
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Come dice Luca variano le percentuali di proteine/grassi,oltre alla consistenza vera e propria,il primo pare quasi un biscotto secco sbriciolato,il secondo appare molto piu'morbido e"unto".
I germinati non sono indispensabili per i canarini,io non li ho mai usati e non ho mai avuto problemi per l'alimentazione durante la crescita dei pulli,e'un'operazione che richiede un po'di tempo e qualche accortezza,ovviamente non e'che sia sbagliato darli,anzi...ma sicuramente si puo'allevare benissimo anche senza.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie ragazzi. Allora io ho 2 pastoncini morbidi uno bianco che ho comprato oggi in scatola e di marca ricco di vitamine e aminoacidi e uno giallo comprato sfuso in un negozio . Entrambi molto appetiti ( oggi ho dato solo il bianco ) . Per i germinati eviterò del tutto e siamo a posto ! Ieri ho fatto una prova : tritato mezzo uovo con tanto di guscio , spicchio di mela , fette biscottate , succo di arancia . Dopo iniziale diffidenza molto gradito soprattutto se fornito " a terra " cioè in una vaschetta posata sulla griglia di fondo e posizionata tra i posatoi in modo che non possano mai sporcarla. Una cosa ancora ....il misto di semi secchi allora continuo a darlo anche durante l alimentazione dei pulli ? Ho capito che si deve dare anche uovo sodo , cus cus e piselli ....niente mela per i primin15 gg ....poi starà alla canarina comportarsi nel modo giusto? Ho una semplice coppia e per il primo anno affrontero' la stagione delle cove ; per questo pongo e ho posto domande che a molti di voi paiono scontate ma ho sempre ricevuto risposte pazienti ed esaustive. Grazie a tutti
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Allora Paolo,il misto di semi lo devi usare tutto l'anno e non deve mai mancare,e'quella l'alimentazione principale,i pastoncini che hai non vanno bene durante la riproduzione,essendo morbidi sono specifici per la muta,o magari per il periodo di riposo.
Adesso divertiti pure a fornire le tue ricette prelibate :D :D ,ma ricorda che durante la riproduzione le temperature si alzeranno e gli alimenti deperiscono facilmente,quindi piu'cose gli umide gli dai e prima le dovrai rinnovare.
Io per esempio durante le cove uso oltre ai semi,pastoncino secco,piselli e semi ammollati(non indispensabili),non do'altro purtroppo non ho il tempo materiale,ti garantisco che e'piu'che sufficiente,se poi ne hai la possibilita'meglio dell uovo non c'e'nulla.
Vedrai che verso la fine di marzo la natura fara'il suo corso... :D
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie massese . Purtroppo anche per me il tempo è tiranno e specialmente ora con le giornate corte , in settimana ho pochissimo tempo per prendermi cura dei canarini ...pensa che in quelle poche giornate tranquille come è stato oggi , senza bambini da portare a calcio o pallavolo , genitori da andare a trovare e qualche altro svago che ho come la pesca , ho passato davvero molto tempo appoggiato alla ringhiera del balcone a osservare i canarini per vedere come si muovono , se litigano , se frequentano spontaneamente il posatoio " elastico " che ho costruito qualche settimana fa , o semplicemente per vedere il maschio gonfiare la gola durante i gorgheggi. Grazie ancora a te e a tutti per mettere a disposizione di noi poco esperti tutto qella che è invece la vostra esperienza per aiutarci in questa passione .
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Non sai come ti capisco Paolo,ho anch'io i tuoi stessi impegni...lavoro,figli,famiglia...credimi che per me che ho quasi venti(per chi fa'le mostre sono una miseria) coppie,durante il periodo riproduttivo ho un bel daffare...mattina sveglia quasi un'ora prima e via di corsa in allevamento dopo il lavoro...ecco perche'provo a razionalizzare il piu'possibile tutto,cercando diciamo di schematizzare il tutto.
Ma cosa vuoi c'e'la passione e passano in secondo piano fatica e stress oltre alle varie e continue lamentele della moglie...
Se poi un'annata cove ti va'male c'e'da sbattere la testa contro il muro... [smilie=BangHead.gif]
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

20 coppie ...mamma mia .....io , se tutto andrà come spero e dovrò poi mettere in uso una seconda gabbia per i piccoli .... seconda e ultima perché di più sul balcone non ne potrei tenere .. mah...in qualche modo farò....
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da Albatro »

paolopizzoni ha scritto:20 coppie ...mamma mia .....io , se tutto andrà come spero e dovrò poi mettere in uso una seconda gabbia per i piccoli .... seconda e ultima perché di più sul balcone non ne potrei tenere .. mah...in qualche modo farò....
caro paolo, aspetta che finisca la stagione cove, che ti siano svezzati i pulli e vedrai l'anno prossimo se metterai solo 2 coppie.... :lol: :lol:
se ti becca la passione son dolori.

nel 2007 allevavo una media di 25 coppie a stagione, poi problemi di salute, lavoro, ed il fatto di non voler più esporre mi hanno portato a smettere. Poi 3 anni fa ripreso vizio, 1 coppia, l'anno scorso 2 coppie, quest'anno sono arrivato a 5....una Febbbbrrreeee!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao albatro. a parte che ti giuro faccio i salti mortali per accudire una gabbia con una coppia e come ho detto non si come farò con due ...il balcone di più non mi consente ( e nemmeno la moglie ) ....e poi di tutti i piccoli cosa ne fate ? Un po a parenti e amici ...ma poi...però hai ragione ...ieri in negozio ho visto un maschio grigio stupendo e lo avrei portato a casa di corsa ....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i piccoli si portano in uccelleria .ti daranno una miseria o un pacco di mangime ma se non hai spazio non c'è alternativa
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Di solito chi fa'tante coppie poi partecipa alle esposizioni e alle varie mostre-scambio ,dove si possono cedere i soggetti in esubero,non sembra,ma dietro all'allevamento e alle varie cessioni-acquisti c'e'un gran bel giro di denaro,ovviamente come dice Pier Lorenzo chi ha 1 o 2 coppie i novelli li regala o li porta in uccelleria-
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

Ieri infatti volevo chiedere alla ragazza che gestisce il negozio dove mi servo abitualmente se nel caso potrei portarle dei canarini ma ho visto che quelli che ha in vendita sono tutti inanellati ...i miei non lo sarebbero ...quindi non credo che con i tempi che corrono un negoziante rischi una multa salata per un canarino cedutogli senza tutte le varie ricevute del caso ...quindi dovrò fare affidamento solo su amici e parenti ...confesso che non vedo l ora ....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da Giulio G. »

paolopizzoni ha scritto:Ieri infatti volevo chiedere alla ragazza che gestisce il negozio dove mi servo abitualmente se nel caso potrei portarle dei canarini ma ho visto che quelli che ha in vendita sono tutti inanellati ...i miei non lo sarebbero ...quindi non credo che con i tempi che corrono un negoziante rischi una multa salata per un canarino cedutogli senza tutte le varie ricevute del caso ...quindi dovrò fare affidamento solo su amici e parenti ...confesso che non vedo l ora ....
Il negoziante non rischia nulla se i canarini non sono anellati, come il Diamante mandarino e le cocorite, non ci sono limitazioni.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie giulio ....io credevo che l anello fosse anche un modo con cui potessero essere verificati gli aquisti o le vendite dei canarini dagli organi competenti ...essendo artigiano ho a che fare tutti i giorni con fatture , bolle ecc ecc....comunque meglio così e buono a sapersi. Grazie ancora. Ciao
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Sopra gli anelli viene inciso anno di nascita,rna allevatore,federazione e numero progressivo e tipo dell'anello,ogni anno cambiano colore.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

Scusate ragazzi io avevo lo stesso problema..avevo comprato un pastone morbido e mi hann datt ke nn va bene per la cova quindi cosa faccio? ne prendo uno giallo secco (quello ke ho visto è un pastone s.michele) e gli aggiungo l uovo tritato e magari un po del morbido visto che ha qualke vitamina,cosi può andar bene o rischio di far morire i pulli una volta nati?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da Giulio G. »

Per finire il morbido, ne mescoli 1/4 con 3/4 di secco, uovo sodo, inumidisci leggermente il tutto con l'acqua, e vai.
Il San Michele è un buon pastone.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da pier lorenzo orione »

meglio non inumidire troppo x evitare proliferazioni di batteri o funghi letali ,io mischierei secco e morbido e aggiungerei uovo sodo tritato che inumidisce già abbastanza ,volendo piselli scongelati e schiacciati.
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

Quindi posso andare tranquillo con il s.michele secco piu il pastone morbido a 1/4..ma ho un ulteriore domanda
la miscela mi viene fuori abbondante se uso un uovo sodo tritato intero posso tenere il tutto li x quanti giorni? Io dopo 2 giorni butto via x paura che vad a mala..cosa mi consigliate?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi darlo x 2-3 gg tenendo il restante in frigo,ma quando arriverà l'estate e aumento delle t° ti consiglio di prepararlo giornalmente.Se aggiungi uovo e piselli potresti anche usare solo il secco che è meno deteriorabile ,il morbido usalo x i novelli già svezzati ,è piu indicato.
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

La metà che tengo in frigo x tre giorni quindi posso darglielo tenendolo in gabbia x altri 3 giorni?...
io lunedi sera ho fatto 2 uova de, una macinato con mela pan grattato e un po di pastoncino e x 3 giorni e andat bene l altra lo messa in frigo dopo 2 giorni xke nn sapevo se andava a mala e ieri lo messa in gabbia divisa a metà e stamattina lo buttata xke ho notat una macchiolina blu.
quindi dici che se mischio tutto in frigo si mantiene x 6 giorni (3 giorni in frigo e 3 in gabbia)?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse mi spiego male:il pastoncino secco tal quale lo puoi tenere in gabbia x vari giorni ,ma se aggiungi alimenti freschi deteriorabili ,tipo uovo ,piselli ,mela ecc non puoi tenerlo in gabbia x piu di una giornata altrimenti rischi gravi intossicazioni e morte di pulli e adulti.L'ideale è tenere in frigo l'eccedenza(ma non piu di 2-3 gg) e offrire la qtità consumata giornalmente.Ti dirò di piu ,in estate con alte t° conviene cambiare il pastone fresco anche 2 volte al gg x evitare guai seri.
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

ok..oggi ho preso una confezione di perle morbide bianche x sostituire i germinati ,mischio un po di quelle con pastone e a limite aggiung qualke vitamin e sali minerali a fatte a razioni giornaliere cosi sn piu sicuro
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

questo è ciò che ho preso stamane
Allegati
pastone
pastone
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

etichetta
Allegati
etichetta
etichetta
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

perle morbide biache
Allegati
perle
perle
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Hai acquistato un pastoncino morbido,poco indicato per lo svezzamento,di solito il morbido si usa durante la muta,sull'etichetta ci dovrebbe essere riportata la percentuale proteica,e'quella la cosa importante.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
salvoxx
Messaggi: 114
Iscritto il: 31 marzo 2015, 15:28

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da salvoxx »

ce scritto che questo e particolarmente indicato per lo svezzamento
massese
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11 dicembre 2011, 15:36

Re: chiarimenti su alimentazione

Messaggio da massese »

Lo scrivono su tutti purtroppo,comunque per lo svezzamento si usa il secco di solito,dato che ha una percentuale proteica maggiore,li'non e'riportata?
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron