Che pianta è ?

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Che pianta è ?

Messaggio da paolopizzoni »

Ho un amico che dalle pianure alessandrine mi porta queste spighe. Dice che cè ne sono campi interi . I miei ne vanno matti sia se gli do i semi in mangiatoia sia se fornisco tutta la spiga.
Allegati
2016-11-07 15.40.51.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Canarinoblu
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 ottobre 2016, 19:08

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Canarinoblu »

Dovrebbe essere una varietà di sorgo selvatico.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Che pianta è ?

Messaggio da paolopizzoni »

Grazie canarinoblu. ...ho guardato le foto del sorgo selvatico ed è esattamente questa. A questo punto sarebbe da appurare quanto e somministrarne e che tipo di seme sia ...se grasso ...proteico ....come.ripeto lo gradiscono tantissimo. Grazie ancora . Ciao
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Che pianta è ?

Messaggio da paolopizzoni »

On Line ho trovato questo . Una meraviglia di cereale direi ....


Proprietà e benefici

Le proprietà terapeutiche del sorgo includono la sua capacità di controllare il diabete, offrire un'opzione alimentare alle persone che soffrono di celiachia, migliorare la salute dell'apparato digerente, migliorare la densità delle ossa, promuovere lo sviluppo dei globuli rossi ed aumentare l'energia.

Le fibre presenti negli alimenti migliorano la funzionalità del sistema digestivo. Il sorgo ne contiene una quantità notevole che proteggono l’organismo riducendo il colesterolo LDL (quello "cattivo") evitando condizioni cliniche importanti quali: aterosclerosi, attacchi cardiaci ed ictus.

Il sorgo contiene importanti antiossidanti la cui funzione è quella di neutralizzare i radicali liberi, sostanze chimiche reattive, responsabili dell'invecchiamento e della trasformazione di cellule sane in cellule tumorali. Questi antiossidanti riducono la possibilità di sviluppare diversi tipi di cancro, tra cui il cancro esofageo.

La presenza di tannini nel sorgo inibisce l'assorbimento di amido e ciò agevola la regolazione dei livelli di insulina e glucosio. L'equilibrio di questi livelli bilanciati, i diabetici non soffriranno come molti si tuffa e picchi nei loro livelli di glucosio, impedendo così scossa diabetica e altre complicazioni di salute.

La celiachia è una grave allergia al glutine, che si riscontra principalmente nei prodotti a base di grano. Il sorgo risulta privo della gliadina, la sostanza proteica in grado di scatenare il sistema immunitario nei soggetti celiaci. Sorprendentemente, questo cereale è gluten-free e ciò lo rende un ottimo alimento da introdurre nelle diete per celiaci evitando così spiacevoli reazioni gastrointestinali ed infiammatorie.

La quantità di magnesio presente nel sorgo garantisce il corretto equilibrio ed assorbimento di calcio nel corpo. Questi due minerali intervengono nel processo di sviluppo del tessuto osseo contribuendo a prevenire osteoporosi ed artrite
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Che pianta è ?

Messaggio da paolopizzoni »

Direi che una spiga al giorno dovrebbe essere una gran buona cosa.
Canarinoblu
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 ottobre 2016, 19:08

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Canarinoblu »

Ho dato un'occhiata, se i dati sono veritieri dovrebbe essere simile alla scagliola, ricco di carboidrati e povero di grassi,ma con un buon contenuto di proteine.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Che pianta è ?

Messaggio da paolopizzoni »

Bene . Credo che l' importante sia che non è un seme grasso. ..in ragione di una spiga al giorno per soggetto pensi possa andare bene ?
Canarinoblu
Messaggi: 20
Iscritto il: 19 ottobre 2016, 19:08

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Canarinoblu »

Penso di si, dato i valori non dovrebbe fargli male visto il periodo.monitora le condizione dei soggetti,che non presentino disturbi intestinali.
paolopizzoni
Messaggi: 658
Iscritto il: 11 luglio 2014, 14:16

Re: Che pianta è ?

Messaggio da paolopizzoni »

Ok . Grazie
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Giampiero »

Da fiore a soffione . le foto sono dello stesso capolino in 3 stadi di maturazione .
Il soffione è grande quanto una palla da tennis .
Sapreste dirmi che pianta è ?
Allegati
20170604_093713-1-1.jpg
20170526_094740-3.jpg
20170526_094740-2.jpg
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Tappo »

Cicoria selvatica?
La Natura è mutevole... per natura...
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Giampiero »

Grazie Tappo . Mi hai messo sulla buona strada .
L'ho scovata finalmente !!!
Fa parte delle Cichorieae in effetti .
Barba di becco violetta (Tragopogon porrifolius) .
Avatar utente
Tappo
Messaggi: 344
Iscritto il: 26 agosto 2016, 9:14

Re: Che pianta è ?

Messaggio da Tappo »

Ottimo, sono contento!!!
La Natura è mutevole... per natura...
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Che pianta è ?

Messaggio da supercardellino »

Io do hai miei canarini il crespino e ne vanno matti e lo usano per imbeccare i piccoli
supercardellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 31 gennaio 2018, 20:05

Re: Che pianta è ?

Messaggio da supercardellino »

Scusate crespigno
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron