Alimentazione MERLA

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
gabri

Alimentazione MERLA

Messaggio da gabri » 20 luglio 2017, 12:46

Ciao a tutti,
più di un mese fa ho salvato una piccola merla che era rimasta senza mamma (mangiata dal gatto del vicino).
In questo periodo l'ho alimentata con un pastoncino apposito ogni due ore, e lei è cresciuta sana e forte.
La tengo libera in casa e le lascio una grande gabbia con lo sportellino aperto a disposizione con cibo e acqua, dove lei rientra molto spesso. Ho provato più volte a liberarla e a lasciarla fuori come sarebbe giusto in quanto animale selvatico, ma lei si ostina a tornare in casa, in gabbia o addosso a me.
Ora ha le sembianze di un merlo adulto (o poco ci manca).
Ultimamente le do un pastone per merli, le porto tutti i giorni frutta fresca, ragni e quando li trovo lombrichi.
Vorrei però sapere se posso darle anche dei vermi o insetti che la aiutino a crescere bene con i nutrienti giusti, magari comprandoli online o in qualche negozio da pesca. Mi potete dare qualche consiglio in generale per fornirle l'alimentazione adeguata?

Altra domanda: secondo voi riuscirà mai a vivere in natura da sola? Sembra affezionata a me, nonostante io abbia sempre cercato di maneggiarla solo per il cibo, appena arrivo a casa mi vola in testa e qualsiasi cosa faccia lei mi segue.

Grazie in anticipo per i consigli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Alimentazione MERLA

Messaggio da Giulio G. » 26 luglio 2017, 23:03

Tu le hai dato da mangiare e si è imprintata con la tua figura, per lei sei il genitore, molto difficile farla tornare selvatica.
Nei negozi di pesca, di ornitologia o in quelli specializzati in rettili & c. trovi diversi insetti, tarme della farina, camole del miele, grilli ecc... Vendono 2/3 tipi di vermi sotto vuoto.
Non dare i "bigattini" vivi ( larva di mosca carnaria ) prima falli bollire 4/5 m.
P.S. per i grilli, fatti dire come li devi servire, mai avuto uccelli insettivori.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione » 11 agosto 2017, 10:05

lalimentazione va bene ,il discorso imprinting è reversibile ,ma dovresti trovare qualcuno che possa ospitare la merla in una voliera all'aperto dove non abbia piu contatti con l'uomo eccetto x i pochi minuti per dare cibo e acqua.nel giro di qualche mese senza contatti umani dovrebbe inselvatichirsi e potra essere liberata

gnappo

Messaggio da gnappo » 12 novembre 2017, 21:00

Non credo che dopo limprinting sopravvivrebbe in natura.Come sta adesso??
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa

Rispondi