Miscela canarini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Miscela canarini

Messaggio da sparviero »

Volendo fare una miscela per canarini con scagliola, lino, canapa/canapuccia che percentuale consigliate fra i semi? E poi i semi neri quali, ogni quando e in che quantità somministrarli se si fa un'alimentazione così?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Miscela canarini

Messaggio da Giulio G. »

Perchè ? ? Comperare i semi singolarmente ti viene a costare di più della miscela già pronta.
Forse ti conviene aggiungere la scagliola al misto già pronto, se ti sembra troppo "scuro".
Per il misto semi del commercio le percentuali si aggirano sul 70 % scagliola, 10 % lino, 10 % canapuccia, con un seme nero (niger) al 10 % e la scagliola al 60 %.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Miscela canarini

Messaggio da sparviero »

Trovo solo miscele ricche di semi neri con molta colza peraltro che ho letto poco salutare, al contrario del ravizzone. Ora ne ho preso uno che ha anche l'avena.
Del commercio qual è uno buono da scegliere?
Quindi nn vale la pena fare la scelta di usare uno con solo semi nn oleosi e dare separatamente in maniera centellinata semi oleosi?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Miscela canarini

Messaggio da lucas98 »

Ce ne sono diverse, Manitoba, Raggio di sole, Versele Laga, Ornitalia, tutte producono il classico misto a 4 semi, scagliola, lino,niger e canapuccia oppure anche il T5 con l'aggiunta di perilla bianca. Devi andare in un negozio ben fornito, nei supermercati o discount non troverai niente di buono
Luca C.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Miscela canarini

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera a tutti, volevo sapere se nel periodo invernale, allevando all'interno, il misto T5 va bene o è troppo ricco? Potrei aggiungerci un Po di scagliola pura?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Miscela canarini

Messaggio da AlessandroB »

ciao del t5 mi convince poco il ravizzone/colza, premetto che allevo anche io all interno ma con temperature stagionali (es oggi 12,5 gradi) e gli do tutto l anno il t3 con perilla integrando 2/3 volte a settimana con pastonata e poi per 1gg a settimana semi di chia e 1gg semi di lattuga o cicoria
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Miscela canarini

Messaggio da Aldo79 »

Perché il ravizzone che fa?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Miscela canarini

Messaggio da lucas98 »

Nel misto a 5 semi della manitoba non c'è il ravizzone, ma scagliola, lino, niger, canapuccia e perilla bianca. Durante il periodo invernale puoi usare questo misto semi, io personalmente uso tutto l'anno il classico 4 semi della raggio di sole, che trovo molto pulito, ed in più lo usano in quasi tutte le mostre e questo fa sì che i soggetti non sono sottoposti a cambi repentini di alimentazione.
Luca C.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Miscela canarini

Messaggio da AlessandroB »

Luca guarda bene e vedrai che nel t5 Manitoba c è anche il ravizzone, per quando riguarda le mostre penso dipenda dagli eventuali sponsor solitamente sono sempre quelle 2/3 marche.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Miscela canarini

Messaggio da nino56 »

T3 della manitoba.....il resto fa piu danni che bene
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Miscela canarini

Messaggio da Aldo79 »

Vi pongo questo altro quesito: i miei canarini mangiano pochissima scagliola!!come mai?Cè un modo per abituarli a farglielo mangiare?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Miscela canarini

Messaggio da AlessandroB »

Ogni quanti giorni cambi la miscela?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Miscela canarini

Messaggio da Aldo79 »

In realtà do il t5, non lo cambio, soffio le bucce e se vedo che è rimasto poco in mangiatoia rifornisco.
Ora sto diluendo t5 e scagliola singola al 50%,
Va bene?
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Miscela canarini

Messaggio da sparviero »

Il Manitoba t3 platino che contiene perrilla si può dare tutto l'anno oppure la perrilla è troppo oleosa? Ho notato che il lino, niger, canapa sono pochi in percentuale rispetto ad altre miscele ea perrilla invece mi sembra abbastanza presente.
Il pastoncino morbido quante volte a settimana darlo in questo periodo?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Miscela canarini

Messaggio da Giulio G. »

La perilla bianca nei mesi più caldi andrebbe sospesa.
Il pastone morbido è utile alla muta, se ne dai una piccola dose, che finiscono in giornata, puoi darlo a giorni alterni o 1 giorno sì e due no, verso fine muta.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
leomoro
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ottobre 2020, 13:46

Re: Miscela canarini e ravizzone

Messaggio da leomoro »

Nn credo che il ravizzone rosso faccia male se in quantita' nn superiori all'8 - 10% della miscela. Il r.r. ha un'ottima quantita' di lisina ossia di un aminoacido essenziale che il canarino nn produce da se'e che e' indispensabile dare specie quando si offre solo scagliola, carente di lisina. Nn trovo pero' marche sicure che vendano confezioni di ravizzone non miscelato ad altri semi. Qualcuno ne conosce qualcuna ?
Rispondi

Torna a “Alimentazione”