Pastone pre cova

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
CORDIALISSIMO

Pastone pre cova

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Buonasera
In questo periodo , purtroppo, mi trovo costretto a fare da solo il pastone pre cova x i canarini vis che i negozi sono tutti Closed.
Non riesco .
Avete qualche suggerimento.
Acqua?farina?uovo?sali?
Chiedo agli esperti.
Grazie mille
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Ombry

Re: Pastone pre cova

Messaggio da Ombry »

Ciao,
quando allevato canarini preparavo personalmente il pastone con fette biscottate, tuorlo d'uovo sodo, mela, semi ammollati, ossso di seppia tritato, vitamine e lo cambiavo un paio di volte al giorno, nell'associazione di ornicoltori a cui appartenvo qualcuno mi aveva consigliato di dare, qualora non avessi avuto tempo di prepararlo , o il biscotto granulare che si dà ai bambini oppure biscotti tipo savoiardi, in alternativa potresti fornire ai canarini gli alimenti separatamente , tuorlo d'uovo sodo, fette biscottate inumidite, mela etc.
Buona serata.
Ombretta
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Se vuoi andare sul sicuro, acquista on line una busta da 1kg di pastoncino secco e vai tranquillo!!!
CORDIALISSIMO

Sì ho capito. Ma i trasporti sono bloccati. .....per lo meno così dice la tv
Ciao da Cordialissimo
CORDIALISSIMO

Ombry ha scritto:
24 marzo 2020, 17:20
Ciao,
quando allevato canarini preparavo personalmente il pastone con fette biscottate, tuorlo d'uovo sodo, mela, semi ammollati, ossso di seppia tritato, vitamine e lo cambiavo un paio di volte al giorno, nell'associazione di ornicoltori a cui appartenvo qualcuno mi aveva consigliato di dare, qualora non avessi avuto tempo di prepararlo , o il biscotto granulare che si dà ai bambini oppure biscotti tipo savoiardi, in alternativa potresti fornire ai canarini gli alimenti separatamente , tuorlo d'uovo sodo, fette biscottate inumidite, mela etc.
Buona serata.
Ombretta
Grazie mille
Ciao da Cordialissimo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

CORDIALISSIMO ha scritto:
24 marzo 2020, 18:53
Ombry ha scritto:
24 marzo 2020, 17:20
Ciao,
Buona serata.
Ombretta
Grazie mille
NON si devono dare fette biscottate o pane bagnato, meglio la roba secca, berranno di più, ma non fermenta nell'intestino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

24 marzo 2020, 18:39
I negozi che vendono cibo per gli animali possono stare aperti. Non tutti i trasposti sono bloccati, chi trasporta cibo per umani e per animali, gira e và.
Ciao.Giulio G.

nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto:
24 marzo 2020, 19:53
24 marzo 2020, 18:39
I negozi che vendono cibo per gli animali possono stare aperti. Non tutti i trasposti sono bloccati, chi trasporta cibo per umani e per animali, gira e và.
Aggiungo che i negozi per ornitologia dove comprare cibo per i volatili sono veri supermercati per esseri viventi..non umani ma viventi dunque nessuna restrizione potra mai ordinare la chiusura.
Se un negozio del genere chiude e solo per scelta del negoziante che ha paura avendo a che fare con i clienti a essere contagiato da un qualche asintomatico,ma....se io ho per esempio bisogno del pastoncino secco o dei semi germinabili necessari in questo periodo trovo chiuso il mio negozio di fiducia...cambio negozio e quello non mi vedra piu.
Un negoziante di ornitologia che chiude in questo periodo sa di lasciare nei guai i clienti.
Nino56
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Nel mio caso, ho ordinato ieri su un sito di fiducia e oggi già mi è arrivato!!
CORDIALISSIMO

Sì ho saputo anche io che sono aperti e in settimana prossima andrò.
Nel frattempo in base alla mia esperienza ho assemblato diversi ingredienti :
Pan grattato : 50 gr.
Biscotti savoiardi : 50 gr.
10 gr. Transivit
10 gr. Sali minerali in polvere
10 gr. di erbe miscelate ( ortica essiccata+origano essiccato +erba medica essiccata ).
20 gr. Di semi condizionati.
Dopo con frullatore ho sminuzzato ( non troppo )

Mi potete aiutare a capire se sono nel giusto.

Grazie immensamente dei preziosi consigli.
Ciao da Cordialissimo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Aggiungi l'uovo sodo ?
Il tuo sfarinato è scarso di proteine, il pangrattato e il savoiardo dovrebbero avere tra il dieci e l'undici % di proteine. Il resto è interessante.
Puoi aggiugere della semola di grano duro non rimacinato (semolino) e una farina di cereali : o ceci o piselli o lenticchie che hanno una buona % proteica.
Puoi provare con cus cus e uovo sodo. C'è chi usa la polentina. (la trovi su google)
P.S. non va bene cambiare tipo di pastone durante la preparazione e la cova.
In bocca al lupo, ciao Stefano.
Ciao.Giulio G.

CORDIALISSIMO

Giulio G. ha scritto:
25 marzo 2020, 22:43
Aggiungi l'uovo sodo ?
Il tuo sfarinato è scarso di proteine, il pangrattato e il savoiardo dovrebbero avere tra il dieci e l'undici % di proteine. Il resto è interessante.
Puoi aggiugere della semola di grano duro non rimacinato (semolino) e una farina di cereali : o ceci o piselli o lenticchie che hanno una buona % proteica.
Puoi provare con cus cus e uovo sodo. C'è chi usa la polentina. (la trovi su google)
P.S. non va bene cambiare tipo di pastone durante la preparazione e la cova.
In bocca al lupo, ciao Stefano.
Sì hai ragione Giulio,non conviene cambiare pastone. Sono stato fortunato. Lo hanno gradito molto e a breve integro con uovo sodo e piselli.
Tanto adesso di tempo ne ho da vendere come molti altri 😆😆😆😆😆
Ps: ho provato il cuscus e va benissimo, aggiungerei anche il riso soffiato di quando in quando.
Ciao da Cordialissimo
Rispondi