Pastoncino allevamento

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Pastoncino allevamento

Messaggio da sparviero »

Vorrei sapere che valori analitici deve avere un pastoncino per canarini da dare in cova e allevamento dei pulli.
Ad esempio il penna bianca 20 ho visto che ha 20% proteine e 12%grassi, è troppo di grassi.
Inoltre, io allevo anche avicola e selvaggina, ma al posto del pastoncino secco si può utilizzare un mangime per pulcini con valori vicini al pastoncino?
Io lo mischio alle perle morbide il pastoncino


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastoncino allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Il 1° periodo per pulcini è stato ed è usato, tagliato al pastone per il 50% circa, ma quello senza coccìdiostatico.
Dipende sempre dalla % di proteine del mangime.
I pastoni buoni adesso hanno il 20% di proteine o più, meglio non superare l'8% di grassi. Bene le perle morbide.
Ci sono persone che allevano con il morbido, altri fanno metà morbido e metà secco, altri solo secco (inumidito) o solo secco e basta(chi va al lavoro al mattino e torna alla sera) con l'uovo sodo o senza, chi dà il cus cus, la polentina, i piselli o la frittatina. Chi ci capisce, è bravo.
Se non erro, i pulcini di gallina e la selvaggina hanno due mangimi diversi, il secondo è più proteico.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Pastoncino allevamento

Messaggio da sparviero »

Si, quello per selvaggina ha minimo 23-24%, ma arriva anche a 34%, un primo perido per selvaggina come fagiani, faraone e tacchini ha un 26-28%.
Quello per pulcini 20-23%, io ho intenzione di usare le perle morbide, ma il secco non riesco a trovarlo e non posso cercare più di tanto in questo momento, pensi possa ripiegare?
Forse, dico forse il mangime per pulcini è anche migliore, il pastoncino alla fine utilizza sottoprodotti dell'industria dolciaria e del panificio, il mangime usa invece cereali non lavorati, ma crudi.
Rispondi

Torna a “Alimentazione”