Alimentazione pulli

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Alimentazione pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Buon pomeriggio, qualcuno può darmi un consiglio su come alimentare i canarini nei giorni successivi alla nascita dei pulli? È vero che non si può dare verdura e frutta? Cosa si da da mangiare allora?
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da nino56 »

Fagli una pastonata..uovo sodo grattuggiato ..piselli scongelati e schiacciati...semi bolliti o germinati (niger)
E asciuga il tutto con pastoncino secco
Verdura se lo trovi un po di centocchio selvatico e niente mela che per loro e lassativa
Nino56
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Posso miscelare con pastoncino umido, visto che ho solo quello? Ed ancora posso bollire la classica miscela compreso il Niger? E la banana, si o no?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da nino56 »

Banana ? No dai
Miscelare con pastoncino morbido viene na cacca liquida..se propio non hai il secco..asciuga con pangrattato
Il pastoncino morbido forniscilo in una mangiatoia interna come si trova senza miscelarlo con la pastonata.
No la classica miscela no..non va bollita..se mon ce l hai basta ouvo sodo..piselli e pastoncino secco
Nino56
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Una domanda ancora, lattuga? I genitori ne vanno pazzi, i pulli hanno una settimana più e meno...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

io non la darei,troppo acquosa e ha valore nutritivo pressochè nullo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da Giulio G. »

RaffaeleTommaso ha scritto: 8 aprile 2020, 9:10 Una domanda ancora, lattuga? I genitori ne vanno pazzi, i pulli hanno una settimana più e meno...
Se vuoi dare un po di verdura, una foglia non tutti i giorni, aspetta che abbiano almeno 10/11 giorni e dai cicoria, radicchio e se lo trovi, il dente di leone.
Lascia stare le insalate, sono lassative e tutta acqua, come ha detto Pier Lorenzo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Grazie per i consigli, preziosi.
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Re morte pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Chi mi risponde :quando muore qualche pullo si deve rimuovere subito dal nido? Purtroppo ne sono morti due di cinque, dopo una settimana.... 😥
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da nino56 »

Si i pulli morti vanno rimossi
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, ho notato una cosa: nelle mangiatoie del misto semi, della gabbia con i pulli di 10 giorni, trovo pezzettini di semi di lino sbucciati e tritati.... cosa vuol dire??
Grazie
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Se un pullo si alimenta poco rispetto ad altri due(verosimilmente perché più piccolo) è opportuno provvedere con siringa, prima che sia troppo tardi?
Se si, cosa mettere in siringa? Quante volte alimentarlo? Grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da Giulio G. »

Esistono dei pastoncini appositi per l'imbecco dei piccoli ma fino a mertedì non puoi andare a comperarlo, usa il pastone che usi normalmente, fai una pappetta liquida, mettila in una siringa (senza l'ago) e li imbecchi 3/4 volte al giorno, se la femmina lo imbecca, altrimenti ogni 2 h ,importanti le imbeccate al tramonto e all'alba
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
RaffaeleTommaso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 febbraio 2020, 10:47

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da RaffaeleTommaso »

Grazie mille, vedrò di provare....
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da Style »

Salve in riferimento alla somministrazione dell'uovo... Io appena nascono i pulli, lo schiaccio con lo sciacciapatete, metto più bianco che tuorlo. Poi gli metto anche la buccia... Mescolando tutto con pastoncino secco, poi germix, più aggiungo piselli. Però lo do la mattina, e il giorno dopo rifaccio la stessa cosa. Da dire, che diventa un unica pastonata. La mia domanda è faccio bene? Comq dopo 4 ore lo devo togliere??perché vedo che fanno piazza pulita e trovo solo il pastoncino secco. Ultima domanda l'uovo va bene solo per la prima settimana?
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno a tutti, volevo sapere fino a quale giorno devo dare ai pulli l'uovo sodo tutti i giorni?
Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da nino56 »

Fino allo svezzamento tutti i giorni
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Alimentazione pulli

Messaggio da Giulio G. »

Style ha scritto: 15 aprile 2020, 23:07 Salve in riferimento alla somministrazione dell'uovo... Io appena nascono i pulli, lo schiaccio con lo sciacciapatete, metto più bianco che tuorlo. Poi gli metto anche la buccia... Mescolando tutto con pastoncino secco, poi germix, più aggiungo piselli. Però lo do la mattina, e il giorno dopo rifaccio la stessa cosa. Da dire, che diventa un unica pastonata. La mia domanda è faccio bene? Comq dopo 4 ore lo devo togliere??perché vedo che fanno piazza pulita e trovo solo il pastoncino secco. Ultima domanda l'uovo va bene solo per la prima settimana?
L'uovo va dato per tutto il periodo dell'allevamento, magari fin'chè non hanno 45 giorni, poi due volte a settimana, i giovani devono irrobustirsi.
Il pastone andrebbe tolto dopo 4/5 h, dopo inizia ad irrancidire, con più fa caldo, peggio è.
Se dopo 4/5 h che hai dato il pastone, rimane solo quello secco, va bene, lascialo. E' bene lasciare sempre una "linguetta" di pastone secco, come riserva.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron