Piccola rondinella

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Ciao a tutti, ho trovato una piccola rondinella e l'ho portata dentro casa, allego due foto per farvi capire le dimensioni ed eta' approssimativa.
https://ibb.co/swL8GmW
https://ibb.co/9pwFGbM

L'ho messa in una scatola con una mia maglietta, le ho dato un po di carne macinata, ho letto che mangiano le camole del miele, potete confermarlo? Altre cose che potrebbe mangiare che normalmente si trovano in casa? E soprattutto quanto deve mangiare? Sembra piuttosto attiva e ha mangiato voracemente ma non voglio esagerare, adesso si e' messa con il becco appoggiato nella maglietta, sembra voglia riposarsi e comunque reagisce agli stimoli, penso sia normale, o no?
Graziie per chi vorra' aiutarmi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

È un Rondone.
Le camole del miele sono troppo grasse, devi nutrirlo con grilli e camole della farina, con piccole imbeccate ogni paio d'ore circa.
Per avere un'idea dell'età, devi fotografarlo di schiena in modo che si veda bene la coda e la proiezione delle remiganti primarie.
L'integrità del piumaggio è fondamentale per questa specie, onde evitare danneggiamenti, devi tenerlo in una vasca ampia rivestita di tessuto morbido.
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Ciao, grazie per l'aiuto, ho fatto un'altra foto:

https://ibb.co/v4FZjDb

ora l'ho messa in una bacinella piu' grande con 2 magliette, appena sono ritornato a casa le ho dato di nuovo un po di carne macinata, in casa per il momento ho solo questa, dopo vado a prendere queste camole della farina.
Per regolarmi meglio che posso, quante camole ogni 2 ore? 1 tagliata in piu' parti o intera? O piu' camole intere?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

A giudicare dalla foto ci vorrà ancora una decina di gg, indicativamente, per imparare a volare.
Puoi dare 3/4 camole intere per pasto se non sono troppo grandi; se riesci a procurare grilli è molto meglio. Fornisci alimenti sempre a temperatura ambiente e, nelle ore più calde, fai cadere un paio di gocce d'acqua sul becco dopo il pasto.
Metti della carta assorbente sul fondo della vasca, così puoi cambiarla comodamente ogni volta che si sporca
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Grazie mille per i consigli, avrei ancora qualche domanda,
1) anche la notte deve mangiare?
Ho letto in un altro forum che dopo il tramonto non dovrebbero ma chiedo anche qui per sicurezza.
2) Acqua ogni volta che mangia o anche qualche volta fuori pasto?
Grilli sentiro' in giro ma non ho idea di come recuperarli.
3) Comunque ho ancora della carne macinata magra, la alterno alle camole qualche volta?
Le ho dato 3 camole mezz'ora fa e l'ha divorate :D
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

Devono mangiare dall'alba fino al tramonto. Dopo il tramonto devono stare in un posto tranquillo e buio per dormire.
Per l'acqua, è sufficiente bagnare il becco col dito grondante dopo i pasti; sarà l'animale stesso a sorbirne qualche gocciolina quando ha sete.
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Giampiero ha scritto: 23 giugno 2020, 19:29 Devono mangiare dall'alba fino al tramonto. Dopo il tramonto devono stare in un posto tranquillo e buio per dormire.
Per l'acqua, è sufficiente bagnare il becco col dito grondante dopo i pasti; sarà l'animale stesso a sorbirne qualche gocciolina quando ha sete.
Ciao, oggi ne ho trovato un altro, sai dirmi se possono stare insieme o meglio separarli? l'altro ha piu' o meno la stessa eta', ha le ali leggermente piu' lunghe, all'inizio sembrava giu' poi si e' ripreso e sta mangiando anche lui.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

Se la vasca è abbastanza ampia non dovrebbero avere problemi a stare insieme.
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Giampiero ha scritto: 24 giugno 2020, 16:39 Se la vasca è abbastanza ampia non dovrebbero avere problemi a stare insieme.
Grazie mille, avrei un'altra domanda, purtroppo la prossima settimana ci saranno un paio di giorni che staranno soli e quindi saro' impossibilitato a dargli da mangiare regolarmente, praticamente gli darei da mangiare la mattina prima di partire, pero' poi saro' al lavoro fino alle 17:30, e' un grosso problema per loro? Provero' a dargli qualcosina di piu' prima di partire?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

Purtroppo, si, è un problema.
Troppo tempo senza mangiare... e se li rimpilzassi peggioreresti le cose.
Non hai nessuno a cui affidarli, giusto per quel paio di giorni?
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Di casa no, provero' a sentire un vicino ma mi son trasferito da poco e non conosco nessuno.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

Hai provato a contattare la Lipu o un C.R.A.S nella tua zona?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giulio G. »

I grilli e le camole della farina, le puoi trovare in un negozio specializzato in rettili.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Giampiero ha scritto: 25 giugno 2020, 23:51 Hai provato a contattare la Lipu o un C.R.A.S nella tua zona?
no ma ho risolto, domani ce mio fratello e per gli altri giorni un amico. Comunque sono diventati tre, l'ultimo all'inizio era quasi a terra, poi si e' ripreso ma mangia poco, non vuole le camole della farina, quindi ho comprato le camole al miele e sembra gradire "l'interno". Mi confermate che anche lui e' un rondone? Sembra un po fiacco e dorme spesso ma come lo metto per terra cammina molto.

https://ibb.co/fp4fKX1
https://ibb.co/bmp7SW9

Gli altri due stanno benone, uno e' quasi pronto ed e' il piu' vorace, avevo letto che di solito prima della liberta' mangiano poco o nulla, questo divora tutto, l'altro e' tranquillo e in salute.
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Piccola rondinella

Messaggio da Giampiero »

Anche l'ultimo soggetto è un Rondone.
Come alimentazione dovresti fornire grilli o, in alternativa, camole della farina. Le camole del miele sono particolarmente apprezzate perché sono grasse, ma proprio per questo motivo sono da evitare (rischi di farli diventare obesi con scarsa massa muscolare).
I rondoni tendono a rifiutare le imbeccate nell'immediata prossimità all'involo, non prima.
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Giampiero ha scritto: 30 giugno 2020, 0:56 Anche l'ultimo soggetto è un Rondone.
Come alimentazione dovresti fornire grilli o, in alternativa, camole della farina. Le camole del miele sono particolarmente apprezzate perché sono grasse, ma proprio per questo motivo sono da evitare (rischi di farli diventare obesi con scarsa massa muscolare).
I rondoni tendono a rifiutare le imbeccate nell'immediata prossimità all'involo, non prima.
si quelle della farina le ho, i grilli sono andato in un negozietto ma non li avevano, provero' in un altro negozio piu' serio forse gia' domani. Le camole del miele l'avevo lasciate per l'ultimo arrivato che mi sembrava debole, gli altri due non le mangiano. Per il piccoletto (ultimo arrivato), una curiosita', sai dirmi perche' cammina di continuo a differenza degli altri due? Sempre per lui, raramente ingoia la camola della farina intera, ma apprezza l'interno, continuo cosi' cosa dici? Prima o poi comincvera' a ingoiarle come gli altri due spero.
mikis
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 giugno 2020, 10:21

Re: Piccola rondinella

Messaggio da mikis »

Ho portato le rondinelle all'enpa, ho parlato con un veterinario e ho visto che ne aveva altre, sicuramente saranno aiutate meglio, io con tutta la buona volonta' che c'ho messo non riuscirei a pareggiare la competenza di professionisti e sono molto piu' tranquillo, il piccoletto mi preoccupava un po ed era troppo simpatico, sembrava un maratoneta :D spero che vedranno presto l'azzurro del cielo. Grazie mille per l'aiuto, i consigli sono stati preziosi. Ciao a tutti.
Rispondi

Torna a “Alimentazione”