Emergenza giovane rondone

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Anna0123446
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2020, 13:01

Emergenza giovane rondone

Messaggio da Anna0123446 »

Salve a tutti, sono nuova
Ieri pomeriggio ho trovato un giovane rondone col piumaggio completo, ma la lunghezza delle ali rispetto quella della coda, mi sembra indicare che non sia ancora pronto a volare. Aveva una ferita abbastanza superficiale al lato dell'ala destra che non sanguinava molto.
Ieri gli ho dato tutti gli insetti che sono riuscita a trovare e tuorlo d'uovo. Mi basta appoggiare leggermente un bastoncino sottile (con ciò che gli voglio dare da mangiare sopra) ai lati del becco e lui subito mangia. Ieri era quasi moribondo: dormiva sempre e non teneva neanche la testa su da solo. Oggi sta molto meglio: apre gli occhi, sta su da solo, cammina e ha persino aperto le ali e svolozzato sul posto, magari muovendosi un po', ma non c'è pericolo che voli via nonostante sia libero di farlo, purtroppo.
Vi scrivo perché non so come alimentarlo: oggi ho girato per tutto il mio paese, persino per i negozi di pesca, senza trovare né camole né grilli, solo bigattini ma ho letto che sono una pessima idea.
L'unica possibilità era un pastone per uccelli insettivori che ho comprato sperando di trovarvi pezzi di insetti da selezionare e dare al rondone, ma ho trovato una macinatura troppo fine....non gliel'ho dato perché so che sono insettivori puri
Che faccio? Continuo con l'uovo e qualche mosca che riesco a prendere? Voglio aiutare questo bellissimo esserino
Scusate per la lunghezza ma volevo spiegare bene la situazione


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Matthias
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 luglio 2020, 1:13

Re: Emergenza giovane rondone

Messaggio da Matthias »

Ciao, puoi creare una specie di "pappetta" con rosso d'uovo, omogeneizzato e carne macinata. All'interno aggiungi anche il pastoncino per insettivori. Metti anche un po' d'acqua (non molta) fallo mangiare ogni 2 ore dall'alba al tramonto (la poppata del tramonto deve essere più consistente) ogni 3 pasti devi dargli dalle 4 alle 6 gocce, quando vorrà smettere di mangiare o di bere scrollerà la testa.
Anna0123446
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2020, 13:01

Re: Emergenza giovane rondone

Messaggio da Anna0123446 »

Grazie mille, farò così allora
Spero che riesca a crescere e poi volare
Anna0123446
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2020, 13:01

Re: Emergenza giovane rondone

Messaggio da Anna0123446 »

Buonasera
Fin'ora sembra stare bene e sembra forte.
Oggi pomeriggio però ha rifiutato il cibo e l'acqua ed è diventato particolarmente irrequieto, ha cercato di volare via più volte. Allora ho pensato fosse pronto e l'ho tenuto in mano, ho sollevato la mano e lui effettivamente ha compiuto un piccolo volo, ma dopo forse tre metri è caduto. Mi sono preoccupata di non fare il tentativo sull'asfalto.
Le piume sembrano in buone condizioni ma l'incrocio delle ali è ancora sopra la coda, alla fine di questa.
Sarà per questo? Non è ancora pronto?
Anna0123446
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2020, 13:01

Re: Emergenza giovane rondone

Messaggio da Anna0123446 »

Ce l'ha fatta!! Stamattina è volato via
Che soddisfazione
Grazie a chi mi ha dato preziosi consigli
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron